Visualizza la versione completa : problema frustrante col ph...chiedo aiuto
alasuisi
26-09-2007, 23:17
allora ragazzi, il punto della situazione è questo, ho un acquario 120 litri avviato da quasi un mese e ho il ph che tende continuamente ad assestarmi intorno ai 7.9, ora all'allestimento ho messo 60 litri di osmosi e 40 litri di acqua di rubinetto, il filtro è avviato, i batteri stanno bene e il picco è passato, il problema è il seguente, l'acqua di casa mia è veramente calcarea...a livelli allucinanti, i primi giorni si vedeva proprio la nube bianca di calcare che si muoveva nella vasca, ora questo calcare mi si è depositato su un egeria densa, ho provato a fare un cambio di 40 litri usando acqua di osmosi (il mio acquario è da 120 litri lordi, diciamo 105 netti)ma il risultato è che nel giro di un paio di giorni il ph è tornato a 7.9. ci sono piante in giusta quantita, e vorrei evitare l'uso di torba e co2. ora mi sono rassegnato e ho comprato un acidificante, si chiama aci-vit....e sto provando a somministrarlo ogni volta che mi si alza il ph, ho notato che la prima volta ho dovuto mettere quantita piu rilevanti di acidificante e ora di meno....ora non sono molto ferrato in chimica....ma prima o poi mi si dovra legare a tutto il calcare in eccesso no? per favore datemi una mano, è passato un mese e ancora il mio povero acquario è deserto...sono davvero amareggiato...
L'acqua ro non abbassa direttamente il ph bensì il kh (durezza carbonatica) ed il gh (durezza totale).
Con un kh basso (diciamo < 6) l'immissione di acidi incide significativamente sul ph proprio per quel discorsetto dei legami acidi e carbonati...
Gli acidi non trovano carbonati sufficienti a neutralizzarli velocemente per cui il ph scende. Per questo è il kh il valore che serve sapere.
Detto questo gli acidificanti hanno un effetto molto temporaneo. Per abbassare il ph sul lungo periodo si abbassa il kh e o si filtra con torba (che rende l'acqua ambrata) o si usa la co2.
He si!L'acidificante e' un grattacapo, perche' da quando sta per finire l'effetto sino a quando lo risomministri c'e' una variazione del ph dannosa ai pesci!Agisci subito sul kh come ha detto artdale e vedrai che scendera' anche il ph!
alasuisi
27-09-2007, 07:31
ragazzi il kh sta tra 5 e 6, e questo aci-vit non mi incide sul kh minimamente, quello che vorrei sapere è: io ho calcare nell'acqua...l'acido si lega al calcare, si formeranno dei sali o qualsiasi altra cosa, ma il calcare me lo deve levare dalle scatole, levato quello il ph si dovrebbe stabilizzare
Federico Sibona
27-09-2007, 08:28
alasuisi, penso sia meglio procedere con metodo. Sarebbe interessante conoscere i valori KH, GH, PH delle varie acque (vasca, rubinetto, osmosi), per avere una base di ragionamento. Dai anche (se non l'hai già fatto) una controllata a ghiaietto/sassi per vedere se sono calcarei.
e inoltre io personalente non aggiungerei nulla di chimico in vasca x acidificare.
se deve essere puoi provare (sempre se il kh è abbastanza basso) ad acidificare mediante metodi naturali, o torba,o pignette di ontano,foglie di mandorlo e così via..
e inoltre io personalente non aggiungerei nulla di chimico in vasca x acidificare.
se deve essere puoi provare (sempre se il kh è abbastanza basso) ad acidificare mediante metodi naturali, o torba,o pignette di ontano,foglie di mandorlo e così via..sono d'acordo!meno prodotti chimici usi e meglio e'!dobbiamo riprodurre un ambiente naturale non un laboratorio chimico!
alasuisi, Non vorrei che ti stai ponendo un problema che non c'è... la nube bianca che vedevi nei primi giorni non era sicuramente calcare, il ph a 7,9 rientra quasi nella media nazionale, oltretutto se decidi di allevare poecillidi può andare più che bene. Facci sapere i valori di Kh e Gh di vasca e rubinetto.
Ciao
alasuisi
27-09-2007, 18:13
allora l'acqua di rubinetto ha kh superiore a 25 e il gh non l'ho voluto nemmeno controllare perche lo so a priori senza svuotarci tutta la boccetta di reagente dentro che stanno alle stelle, il ph di quell'acqua è in ogni caso intorno ai 7,2, il fondo è siliceo, le pietre non sono calcaree
ragazzi il kh sta tra 5 e 6, e questo aci-vit non mi incide sul kh minimamente, quello che vorrei sapere è: io ho calcare nell'acqua...l'acido si lega al calcare, si formeranno dei sali o qualsiasi altra cosa, ma il calcare me lo deve levare dalle scatole, levato quello il ph si dovrebbe stabilizzare
Il test kh misura, tra l'altro, il carbonato di calcio i cui accumuli solidi sono comunemente noti come calcare (anche se il termine non è del tutto proprio).
Avere un kh=5 significa avere, al massimo, 90 milligrammi di "calcare" per litro d'acqua, un valore praticamente irrilevante.
Se hai acqua di rubinetto con kh=25 (quindi con 450 mg/litro di carbonati) ed ottieni acqua ro con kh=0 e quindi senza carbonati, è evidente che il "calcare" te l'ha già tolto dalle scatole l'impianto RO, giusto?
Con kh=5 bastano piccole quantità di acidi per modificare il ph perchè il tampone è (in teoria) piccolo. Dico in teoria perchè ci limitiamo al solo misurabile.
Il punto è che, come dicevo, gli acidificanti chimici hanno un effetto temporaneo. Se vuoi abbassare stabilmente il ph devi mettere co2 o filtrare con torba.
PS: Se hai kh di rubinetto = 25 dovresti miscelare 4 parti di RO e 1 di rubinetto per avere kh=5. Non escluderei che buona parte dei carbonati residui siano stati "neutralizzati" dai prodotti chimici immessi perchè 60% RO e 40% rubinetto dovresti avere come risultato un kh di circa 10.
alasuisi
27-09-2007, 19:53
infatti inizialmente i valori erano piu o meno quelli, poi ho fatto un cambio acqua per vedere se magari abbassavo un po anche il ph, e di fatto per un giorno o due è stato cosi, poi i valori sono cominciati a salire, ora il kh sta bene e anche il gh in acquario non mi sembra sia troppo elevato, mi pare l'ultima volta che l'ho misurato stesse intorno al 10, il gh intendo...ora...la torba è pur sempre un acidificante...perche l'effetto della torba dovrebbe essere permanente e quello dell'acidificante in boccetta no? io non vorrei tenere la torba, l'acqua giallognola non mi piace e soprattutto l'arredo dell'acquario non è stato pensato per quel tipo di texture, se l'avessi saputo a priori, avrei messo le piante in modo diverso, dei legni e anche la torba ma a quel punto pero ci mettevo i discus e i cardinali :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |