Entra

Visualizza la versione completa : Ram o scalari?questo è il dilemma!

Aredhel
26-09-2007, 23:12
Ciao ragazzi, a quanto pare vi disturbo anche in questa sezione da adesso!
alura...finalmente mi arriverà la vasca abbastanza grande per gli scalari, così leggiucchiavo un po' in giro per documentarmi e ho scoperto i Ram...cioè li conoscevo già ma non mi ero mai resa conto di quanto fossero affascinanti... -11
Quindi la domanda è...posso mettere in vasca sia una coppia di scalari che una di ram?o altrimenti che mi consigliate, calcolando che è il mio primo acquario sui ciclidi?
Grazie mille a tutti per la pazienza e i consigli!
Aredhel

polimarzio
26-09-2007, 23:30
Dimensioni vasca permettendo, puoi allevare le due specie di ciclidi insieme. Avrai Bisogno di una vasca lunga almeno 120cm.

Aredhel
26-09-2007, 23:36
ok allora niente da fare! peccatissimo...vabbè rimanderò alla prossima vasca...eh eh!allora cosa mi consigli, ram o scalari?lo so che siete persi in difficili conversazioni su pesci rari e introvabili e vi annoio con i soliti, ma abbiate pietà!
Aredhel

polimarzio
27-09-2007, 14:16
ok allora niente da fare! peccatissimo...vabbè rimanderò alla prossima vasca...eh eh!allora cosa mi consigli, ram o scalari?

:-) Per risponderti mi pare essenziale conoscere la grandezza della tua vasca, visto che scalari e ram hanno dimensioni relativamente diverse.
Ciao

Lssah
27-09-2007, 14:42
gli scalari hanno esigenze di nuoto diverse da quelle dei ram,in lunghezza e anche in altezza.
i ram sono pesci molto sensibili a malattie inoltre....

Aredhel
27-09-2007, 18:13
Avete ragione..allora l'acquario me lo regala una signora, le misure che mi ha dato lei L 84 H 48 PR 36...mmm...io nn l'ho ancora visto, ma a caval donato...la signora nn mi ha saputo dire niente di più,me lo da con tutti i pesci ecc..quindi si ricomincia di nuovo da zero. non ho idea di cosa ci sia dentro, ma non credo qualcosa di buono(l'unica cosa che mi ha saputo dire è che c'è un pesce a righe arancioni-un botia?- e una SALAMANDRA! O_O"). vabbè tutto questo per dirvi:consigliatemi e farò tutto per benino!
Aredhel

Lssah
27-09-2007, 18:23
inizia ad accordarti con qualcuno che ha un negozio per dargli il botia e la salamandra...
il botia è un pesce che diventa molto grande e in una vasca come quella nn ci sta.

come dimensioni sembra possa andar bene per dei ciclidi nani,ma non per degli scalari.

Aredhel
27-09-2007, 22:49
cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????? -05 non per gli scalari?!?!?ussignur...proprio no eh??non ci posso credere, non li avrò mai...quindi che faccio?? -20
per il presunto botia & co. non ho intenzione di tenerli...forse la salamandra (ke in realtà credo sia un tritone) forse potrei approntare qualcosa..

Lssah
28-09-2007, 10:20
attendi pure altri consigli.
ti dico così perchè la vasca non è molto grande per degli scalari che necessiterebbero almeno 150lt.
da piccoli non ci sono problemi ma poi.......

Aredhel
28-09-2007, 11:15
mannaggia...quindi niente scalari?e i ram allora?? -28d#

Lssah
28-09-2007, 11:37
i ramirezi sì,anche se io ti consiglio di guardare anche altri ciclidi nani oltre ai ramirezi che son pesci parecchio delicati.

Aredhel
28-09-2007, 15:44
mmm...ho capito...cosa mi consiglieresti come prima esperienza coi ciclidi?

balocco
29-09-2007, 00:42
Io ti consiglio i Borelli. Sono belli, resistenti, pacifici e non hanno particolari esigenze in fatto di acqua e alimentazione.

Io sono partito da una coppia e adesso ho 5 adulti di quasi due anni e 6 piccoli di un paio di mesi. Questi ultimi sono sopravvissuti autonomamente riparandosi nel muschio e procacciandosi il cibo da soli.

Lssah
29-09-2007, 11:43
i nissenji, i panduro,i borelli.
sono tutti pesci molto più resistenti e meno sensibili alle malattie dei Ram.
se proprio ti piace il Ram ti consiglio di dare un occhiata ai Microgeophagus Altispinosa detti Bolivan Ram.
sono dei carri armati,rispetto al ramirezi.

Aredhel
29-09-2007, 12:09
mitico, li ho guardati sono stupendi!l'unico problema è che nella sperduta belluno dove li trovo??boh...
ma grazie tante comunque!!!!

asterix
02-10-2007, 15:40
Secondo me la tua vasca va bene per una coppia di scalari.

sono praticamente 145lt ed e' alta il giusto.

io in una vasca come la tua (con magari qualcosina in meno di profondita') ho allevato una coppia che con felicita' deponeva ogni 10gg.

Queste le mie opinioni date un bel po' di tempo fa:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101625&highlight=
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103387&highlight=