Visualizza la versione completa : Alghe... aiutoooo
credo che nel acquario stia incominciando la prolifazione delle alghe!!! aiuto!!!! cosa devo fare?????????? sono in una zona sopra i sassolini, su qualke pianta e adesso stanno incominciando a comparire sul vetro frontale!!! sono alghe verdi!!!
dannazione cosa posso fare????????????????? :-( :-( :-( -05 -05 -28d# #09 #07 -05 -05 #09 #09
Dviniost
26-09-2007, 23:16
Dacci qualche dato della vasca:
da quanto è attiva, popolazione, fotoperiodo, se fai cambi d'acqua, se fertilizzi, che piante ci sono. Detto così non ti si può dire niente. :-)
l'acquario è attivo dal 15 settembre, pesci ancora nn c'è ne sono
le piante che ci sono sono:
bacopa caroliniana
egeria deesa
ludwigia grandulosa red
micranianum micrantihmoide (prato) x 2
altre piante di cui non so i nomi
la situazione sta peggiorando forse è colpa dell 'integratore per piante che mi ha consigliato il negoziante?????? è:
DENNERLE PLANTAGOLD 7 TINFORZANTE
:-( :-( #07 -05 -05 -05 CHE COSA DEVO FARE??????? AIUTOOOO
dimenticavo sul fondo c'è fertilizzante
Da quel che ne so' quel prodotto non è un fertilizzante è uno stimolante e, secondo il produttore, servirebbe a stimolare la crescita in presenza di buona fertilizzazione.
A parte il fatto che devi dare tempo alle piante di ambientarsi e che solitamente in maturazione avere alghe è normale, dovrai procurarti una linea di fertilizzanti completa e adeguata alle piante e alla luce che hai a disposizione.
Vedo che hai piante esigenti e di conseguenza dovrai avere una fertilizzazione ottima e completa di CO2.
Quanta luce hai e che litraggio ?
ASKOLL 120*40*50 (230 LITRI)
LE LUCI SONO 2 T5 POWER GLO
scusami sono 217 litri
come fertilizzante ho messo questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8095&idn=243&id1=160&idn1=&id2=169&idn2=&id3=243&idn3=
Non hai molte luce, soprattutto in relazione alle piante che hai scelto, e il fondo fertile da solo non basta, sempre in relazione alle piante che hai scelto e presumo che tu non abbia CO2.
Se vogliamo essere ottimisti diremmo che le piante stanno ambientandosi e che le alghe
in questi casi sono abbastanza normali, procurati una buona linea fertilizzante liquida e quando le piante daranno segni di crescita inizia a somministrare a dosi di 1/3 crescendo gradualmente. Le alghe dovrebbero sparire con il tempo.
Se volgiamo essere pessimisti diremmo che hai messo piante troppo esigenti che con molta probabilità non sopravviveranno e dovrenno essere sostituite. Le alghe non hanno nessun antagonista e si stanno sviluppando incontrastate, tra poco ti troverai invaso e dovrei rifare il tutto.
guarda cmq sei l'unica persona che mi ha detto che ho poca luce!!!
stiamo parlando di T5 che hanno una luce statosferica...... sono 39W ciascuna lampada e sono 2!!!! e poi sono apposta x tutte le piante anche le + delicate!!!!!
in parte non sono d'accordo con ciò che dici
guarda cmq sei l'unica persona che mi ha detto che ho poca luce!!!
stiamo parlando di T5 che hanno una luce statosferica...... sono 39W ciascuna lampada e sono 2!!!! e poi sono apposta x tutte le piante anche le + delicate!!!!!
in parte non sono d'accordo con ciò che dici
bibi86 non te la prendere non è un mio parere personale è un dato di fatto.
Hai 72W su 217l ovvero 0.33 w/l guardati la tabella Tropica (non è vangelo ma è un riferimento) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e vedrai che le cose stanno così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |