Entra

Visualizza la versione completa : test tetra 5 in 1 è sufficiente?

maurix71
26-09-2007, 21:30
è il mio primo acquario e quando ho visto cosa mi sarebbe costato comprare ogni singolo test mi è preso un colpo... per ora ho preso queste cartine della tetra, ma vanno bene?
L'acquario è allestito da 3 gg e per ora ho solo messo le piante. I valori sono i seguenti:
PH 6,8
3<KH<6
GH 10
NO2 0
10<NO3<25
Nella scala di colori delle cartine alcuni valori non erano proprio precisi, quindi non mi resta che considerare il range.
Sto usando il biocondizionatore tetra nitritive ceh aggiungo ogni giorno all'acqua.
QUando potrò mettere i pesci?

luca1981
26-09-2007, 22:04
Per una buona maturazione del filtro attendi almeno un mese.I test 5 in 1 sono molto grossolani, ti consiglio vivamente di prendere i reagenti liquidi.Il biocondizionatore basta aggiungerlo il primo giorno nelle misure indicate e lo aggiungerai poi quando farai il cambio dell'acqua.

maurix71
26-09-2007, 22:41
SULLE ISTRUZIONI C'è SCRITTO DI AGGIUNGERLO OGNI GIORNO PER 10 GIORNI....

FedeAsR
27-09-2007, 00:24
quelle sono le istruzioni delle colture biologiche(batteri)..il biocondizionatore va inserito solo nell'acqua di rubinetto per eliminae i metalli pesanti ecc.. all'inizio e dopo cambi d'acqua ...come dice luca attendi almeno un mese per la maturazione ;-)

FedeAsR
27-09-2007, 00:27
..anche io avevo i test 5in1 della tetra ma non erano per niente giusti ..ora uso questi a reagente liquido (tetra laborett) e va molto meglio
http://www.acquariofilia.biz/allegati/1501_small_214.jpg

dan79
27-09-2007, 06:34
Buttali nel cestino le striscette!Sono improponibili!Hanno un approssimita' spaventosa!Compra i reagenti della sera!Costano poco e sono decenti!

FedeAsR
27-09-2007, 10:44
Buttali nel cestino le striscette!Sono improponibili!Hanno un approssimita' spaventosa!Compra i reagenti della sera!Costano poco e sono decenti!

dan79 se vedi i sondaggi passati i reagenti tetra sono considerati migliori dei sera (almeno per il sondaggio) ..naturalmente ci sono test ancora più precisi ma costano di più

luca1981
27-09-2007, 11:14
Io ho i test della tetra, con circa 40 euro ho preso la scatola con kh, gh, nitriti e ph.
Vanno bene solo il ph é un po' approssimativo e ho poi preso quello della jbl con range 6 - 7,6

FedeAsR
27-09-2007, 11:30
Io ho i test della tetra, con circa 40 euro ho preso la scatola con kh, gh, nitriti e ph.
Vanno bene solo il ph é un po' approssimativo e ho poi preso quello della jbl con range 6 - 7,6

hai ragione quello del ph è poco chiaro.. gli altri però vanno bene secondo me

dan79
27-09-2007, 14:21
si marlavo del rapporto qualita'-prezzo!quelli della sera costono un po meno e comunque sono accetabili!i migliori per me sono i jbl, ma costano (soldi spesi bene)

gioma79
27-09-2007, 16:21
ciao maurix71, lo stesso problema l’avevo anche io all’inizio, cerca di acquistare subito i test più importanti come il ph - NO2 - Gh magari e poi ogni mese ne compri uno nuovo..... attualmente io uso settimanalmente i test come i tua solo per avere in grandi linee l'andamento generale, ma poi per ogni problema approfondisco con test a reagenti liquidi........

maurix71
27-09-2007, 19:18
scusate, ma una confezione di un test a reagenti quanto vi dura? Che so se spendo 10 euro per un test NO2 quante prove riesco a farci prima di doverlo sostituire?

maurix71
27-09-2007, 19:22
quelle sono le istruzioni delle colture biologiche(batteri)..il biocondizionatore va inserito solo nell'acqua di rubinetto per eliminae i metalli pesanti ecc.. all'inizio e dopo cambi d'acqua ...come dice luca attendi almeno un mese per la maturazione ;-)

ah si! hai ragione, "sera Nitritive colture biologiche", mi ero espresso male...
C?è scritto di usarlo per 10 gg.
L'acqua pero' non devo cambiarla prima di mettere i pesci vero?

luca1981
27-09-2007, 21:09
Non serve cambiare l'acqua prima di mettere i pesci, ritarderesti solo la maturazione del filtro.Per i test sulle confezioni c'é scritto più o meno quanti ne riesci a fare.Conta poi che solo all'inizio ne fai tanti,credo sia consigliato settimanalmente, poi quando hai trovato il giusto equilibrio con i cambi d'acqua e l'acquario é maturo puoi farli anche solo mensilmente o se vedi anomalie in vasca o nel comportamento dei pesci.

Dottor B
30-09-2007, 18:34
maurix71, dipende dalla finalità con la quale fai il test, comunque le strisce 5in1 ce l'ho anche io e vanno benissimo.

Non sono precisissime, ma per capire con che acqua si ha a che fare e che pesci potremo inserire vanno bene.

L'importante è che tu legga le strisce dopo 60secondi. Non prima e non dopo.

Io rilevato pH 6.8 con le strisce. Sono andato in laboratorio, ho usato il ph-metro, e ho rilevato 6.9.
Direi quindi che se l'approssimazione è questa anche per gli altri valori vanno più che bene.

luk1980
02-10-2007, 11:13
Ok adesso prenderò qualche insulto :-)

Io non ho mai fatto nessun test dell'acqua... Mia suocera nemmeno e quando ha avuto un problema l'ha fatta analizzare ed era tutto nella norma... leggermente (ma poco) alti i nitrati che con una sifonatura del fondo son tornati normali.

A volte penso che noi acquariofili siamo troppo apprensivi, se osserviamo bene i nostri amati pesci ce ne accorgiamo se hanno qualcosa che non va #12

soche il discorso molto probabilmente è sbagliato, ma spendere 40 euro per sapere che va tutto bene... ho dei pesci in vasca da 4 anni che hanno superato un rifacimento e uno spostamento di acquario e stanno benone...