Visualizza la versione completa : help rumore scarico elos 120 foto
BarraKuda
26-09-2007, 21:03
Ciao a tutti, sò che è un discorso trito e ritrito, sento il rumore dello scarico e riesco ad eliminarlo sono riducendo tramite un rubinetto nella risalita il livello in vasca.Siccome mi secca xkè devo abbassare di quasi 1 cm. lascio la risalita tutta aperta e mi becco il rumore.Il tubo dello scarico è sotto il livello della sump di 2-3 cm. il rumore lo sento sopra. Non credo si possa applicare il durso, posto le foto se qlc mi aiuta mi fà un grosso favore , essendo in sala dà noia quando guardo la tv.. aiuti del tipo non guardare la tv o alza il volume non sono graditi :-)) :-)) tks 1 k http://www.acquariofilia.biz/allegati/scarico_2_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scarico_1_831.jpg
lordlucas
26-09-2007, 21:30
Ciao non vorrei dirti una cavolata ma pcredo si possa fare mettendo una specie di silenziatore allo sfiato dell'aria, tipo quelli degli skimmer? Lo puoi fare con una confezione del rullino della macchina fotografica...attacchi un tubicino da areatore allo sfiato, poi il cilindretto e ci fai un altro buco x l'uscita e attacchi un altro pezzetto di tubo..
kurtzisa
26-09-2007, 22:24
quello della vasca e' perfetto, e' lo scarico in sump che devi alzarlo fno a portarlo con l'acqua in sump circa a metà dello scarico (ipotizzando che hai un a curca a 90° in fondo)
domandaona, sei sicuro che il tubicino sia ok, vedo un po troppe incrostazioni di sale
BarraKuda
26-09-2007, 22:30
kurtzisa ti ringrazio per la risposta, non ho capito bene .Io ho il tubo dello scarico che finisce dritto ( senza angoli o null'altro ) in sump ed è immerso per circa 3 cm sotto il livello dell'acqua.Cosa devo controllare/modificare.. tks
BarraKuda, se non vuoi abbassare il livello puoi provare a montare una curva a 90° girata verso l'alto. COsì però la griglia di protezione non ti ci stà più.
Io ho fatto in questo modo nella mia attuale vasca, ho una 1260 di risalita e il rumore è minimo... figurati che io la vasca ce l'ho in camera da letto... ah, così facendo ho il livello dell'acqua a 2,5/3cm dal bordo... praticamente a sfioro... quello lo puoi regolare tagliando più o meno bassa la curva verso l'alto...
P.s: esteticamente con la griglia Elos è tutto un altro piao di maniche eh... io però non potevo vedere quei 6/7cm sprecati... :-D
BarraKuda
26-09-2007, 23:06
Rama, perdonami sono un pò de coccio.. la curca a 90° dove la monto??subito prima la caduta?la griglia che dovrei togliere è il coperchio che io ho tolto per fare le foto o la griglietta che c'è in vasca per evitare che i pesci finiscano nello scarico??? il massimo sarebbe avere una foto.. ovvio aperitivo pagato :-))
BarraKuda, rallenta la caduta in sump montando un paio di curve a 45° contapposte ;-)
BarraKuda, se non vuoi abbassare il livello puoi provare a montare una curva a 90° girata verso l'alto.
perche invece non la giri verso il basso e gli metti una griglia (succhiaruola) praticamente diventa un durso rumore pari a zero ;-)
ciao da blureff
BarraKuda, ho la tua stessa identica vasca e non ho mai avuto problemi di rumore.
Che livello tieni nella vasca? Io arrivo a coprire 3/4 dello scarico.
Che pompa di risalita usi?
Inoltre nello scarico in sump ho montato una curva a 90°.
Ciao
BarraKuda
27-09-2007, 14:07
ciao , risalita ho una 1250 eheim , oggi provo a montare una curva 90 in fondo allo scarico, il livello in vasca lo tengo come il tuo..
Prova a cambiare pompa di risalita mettendone una più potente, fose compenzi la mandata con lo scarico, ti dico questo in quanto anch'io avevo la tua stessa vasca, ma la mandata era affidata ad una aquabee da 3000 lt/ora (un pò esagerata) però non avevo nessun rumore.
BarraKuda, Io uso una heim 1260 e nessun problema;
probabilmente è come dice Vic.
ciao
kurtzisa
27-09-2007, 21:30
kurtzisa ti ringrazio per la risposta, non ho capito bene .Io ho il tubo dello scarico che finisce dritto ( senza angoli o null'altro ) in sump ed è immerso per circa 3 cm sotto il livello dell'acqua.Cosa devo controllare/modificare.. tks
molti hanno risolto mettendo una courva a 90 gradi al posto di avere il tubo dritto e che la curva uscisse fuori dale pelo dell' acqua, prova, tentare non ti costa nulla
abbassa il livello dell'acqua di 2 cm in vasca e hai risolto il problema
BarraKuda
28-09-2007, 14:10
Quoto kurtzisa .. abbassare??? io voglio alzare il livello.. il livello non è mai troppo alto -11
il tubo originale elos non è rigido e dritto ma è un flessibile snodabile fatto a filetto internamente.
devi piegarlo un po x rallentare la caduta
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |