Visualizza la versione completa : BATTERI DELLA PROBIO: QUALI??????
Squalo82
26-09-2007, 19:52
Ciao a tutti,premetto che ho cambiato negoziante da un pò di settimane, visto che ho avviato da due giorni la mia nuova vasca senza batteri, adesso li devo mettere e la mia domanda è: QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA IL BIODIGEST ED IL BIOPTIM?
Il mio negoziante ed altre persone mi hanno detto che sono tra i migliuori ma voi che secondo me siete le uniche persone da seguire mi sapreste dire quello che devo mettere per prima e quale dopo?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19
da quanto ne ho capito io i biodigest sono i batteri e i bioptim la pappa per i batteri...
Squalo82
26-09-2007, 20:48
spero che sia così e non faccio danni grazie.
Squalo82, basta che non esageri col bioptim, che da quel che ho sentito in giro, un po' inquina
se hai messo roccie fresche io non darei il bioptim ne trovano a sufficenza da mangiare.IMHO
Squalo82
27-09-2007, 16:46
quindi mi consigliate di usare solamente il biodigest?
Squalo82, in maturazione di sicuro. dopo non dovresti più aver bisogno neanche del biodigest
Squalo82
27-09-2007, 16:53
però ho sentito e letto che quando fanno i cambi parziali ne inseriscono un pò di biodigest
Squalo82, sui batteri, come sul resto, ci sono diverse correnti di pensiero.
tieni presente che in generale se ne sa poco e niente su come funzionino i processi batterici in una vasca. la vasca deve funzionare anche senza fialette. io le vedo come un qualcosa che metti alla partenza o se ci sono problemi (tipo se vai a spostare le rocce o hai difficoltà a tenere a bada gli NO3), però se dovessi giurarti che effettivamente servono... beh, non lo farei ;-)
Squalo82
27-09-2007, 17:45
sjoplin, io li vogliom mettere proprio perchè grazie al mio ex negoziante la mia vasca è diventata un porcaio di nitrati fosfati e chi più ne ha più ne metta, siccome ero e su tante cose ancora sono un neofita, ho cambiato la vasca piccola che avevo in una più grande senza mettere sabbia ma mettendo le stesse roccie che avevo ed aggiungendo acqua da una vasca perfetta di un mio amico che ha i valori perfetti e gira da 8 anni.
P.S. il negoziante l'ho mandato a quel paese!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04
Squalo82
27-09-2007, 18:18
sjoplin, che ne pensi di quello che ti ho detto, metto un pò di batteri o no?
sjoplin, che ne pensi di quello che ti ho detto, metto un pò di batteri o no?
vale il discorso di sopra sulla certezza. però non ho capito come è messa la tua vasca: se sei in maturazione e a che punto sei, come la stai facendo, etc. etc.
io li ho messi all'inserimento delle rocce, dopo 2 settimane e al primo cambio dell'acqua. devo dire che a metà del buio ho misurato prima e dopo 2 giorni dall'inoculazione e un calo di NO3 rilevante c'è stato.
resta sempre il dubbio che durante la maturazione i valori sono talmente instabili che non potrei giurare che il calo sia stato imputabile ai batteri.
Squalo82, mi intrometto :-)) io li metterei, a me hanno aiutato ad abbattere NO3 e NO2.... li uso ancora (biodigest e bioptim) per via della mia situazione un po' così....
preve84, perchè non provi a sospendere così dopo ci dici se servivano davvero? #18
sjoplin, che spiritoso! #23 -28d#
preve84, io dicevo sul serio... secondo me li stai mettendo da parecchio tempo e con uno skimmer dietro potrebbe valer la pena di valutare se son soldi spesi bene o meno... ;-)
sjoplin, se mi sente PERRY mi uccide :-D ero tentata di provare a smettere, però quei nitrati a 10 e fosfati a 0.03 non mi lasciano tranquilla....
Squalo82
27-09-2007, 21:10
sjoplin, mi sapresti indicare un negoziante o qualsiasi altra attività o persone cha abbiano alghe rhodophyte?
#24 #24 #24 #24
Squalo82, quell'alga per me è un brutto argomento... m'ha ciucciato tanto di quel magnesio che a momenti dovevo fare un mutuo in banca.. me ne sono appena liberato ;-)
Squalo82
27-09-2007, 21:32
sjoplin, che alga mi consigli che riesca a tenere sotto controllo i fosfati?
Squalo82, io non ti consiglierei nessun tipo di alga, ma capire il perchè dei fosfati alti. ha quanto li hai?
potresti fare un giro di resine nel letto fluido, lo hai mai fatto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |