Visualizza la versione completa : Cianobatteri SOTTO il ghiaino...Possibile?
Posto questa foto.
Che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/resize_of_resize_of_kif_1973_102.jpg
sifona bene il ghiaino e vedi se la situazione si ripresenta
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 18:03
A volte capita quando la vasca riceve molta luce dall'esterno (raggi di sole in alcuni momenti del giorno)
Segui il consiglio di luki, altrimenti ti riempiranno il fondo entro breve.
ma la domanda e:sono cianobatteri?
X quanto riguarda la luce non ne riceve, sicuro al cento per cento (intendo diretta dal sole)!!
Paolo Piccinelli
28-09-2007, 07:58
Kenzo, io li avevo sul vetro laterale.... e sì, sono ciano.
Se rimangnono sotto la superficie li puoi eliminare provando a mettere un cartoncino fissato con del nastro adesivo in modo da coprire la fascia di vetro con la ghiaia.
In 3-4 giorni spariranno.
Se tentano di saltire in superficie, vedi sopra.
-Giulio-
28-09-2007, 15:21
anche nel mio caso si sono formati come a Kenzo, e non ricevono la luce diretta del sole!!
Le capacità di far fronte alle più disparate condizioni ambientali sono una caratteristica dei cianobatteri. Dobbiamo stupirci? Non tanto se si pensa che abitano questo pianeta da qualcosa come 3,5 miliardi di anni.
Tanto per citare un esempio, esistono cianobatteri chemiosintetici, ovvero capaci di effettuare il processo di fotosintesi in ambiente anossico. Non basta? Togliamo allora anche la luce insieme all'ossigeno ed ecco che alcune specie passano ad un metabolismo di tipo fermentativo...
Paolo Piccinelli
28-09-2007, 16:17
Linneo, ok... :-)) ...ma tu come faresti nei panni di Kenzo?!? #24
Linneo, ok... ...ma tu come faresti nei panni di Kenzo?!?
(In quanto diretto interessato aspetto con ansia la risposta... -99 .... #22 )
Purtroppo, Kenzo, questo è un problema dei fondi troppo compatti.
Io proverei semplicemente ad oscurarli come ti è stato detto (con un cartoncino che copra solo lo strato di ghiaietto) e non farei altro, perché non è detto che la cosa si possa esaurire nell'arco di un paio di mesi.
Poi, mi sono ricordato dopo di guardare il tuo profilo, eliminerei i Corydoras. So che adesso qualcuno dirà: "Ma che dici? Sei matto?Etc, etc"
Purtroppo quei pesci nel tuo caso (ma non solo), soprattutto se li alimenti con pastiglie che cadono sul fondo, sono una vera iattura.
Più che pulitori da fondo io li ribattezzerei inquinatori da fondo o di fondo...
Sai dirmi i valori di fosfati e nitrati?
iattura in che senso?
i nitrati sono intorno a 15mg/l e faccio cambi ogni 2 settimane con circa 40 litri su 160 al 50% acqua osmosi
Sono una iattura perché spesso il cibo non consumato s'infila nel ghiaietto e la sua decomposizione sostiene un copioso sviluppo di alghe o cianobatteri.
Conoscere la concentrazione di fostati in vasca è importante. Se riesci a procurarti un testo, credo che ti possa essere davvero utile.
la comparsa dei ciano non è necessariamente legata a Po4 alti, a tutt'oggi la loro comparsa non è ancora stata spiegata, tuttavia nel caso specifico di Kenzo io non mi preoccuperei piu' di tanto una bella sifonatura e via
una bella sifonatura non basta.
Il problema e che ho cianobatteri DAPPERTUTTO!!!!....sto combattendo gia da 2 mesi e LUKI mi ha anche gia risposto in un altro mio topic : " alghe che si tolgono come una pellicola"
ah ora ricordo, mai aprire due topic sullo stesso argomento perchè le informazioni si disperdono, dalla foto pensavo fossero solo sotto il ghiaino, occorre un'azione piu' drastica
la comparsa dei ciano non è necessariamente legata a Po4 alti, a tutt'oggi la loro comparsa non è ancora stata spiegata, tuttavia nel caso specifico di Kenzo io non mi preoccuperei piu' di tanto una bella sifonatura e via
Però se il rapporto tra N/P è caratterizzato da modesti valori siamo in presenza in una situazione a loro favorevole quando contemporaneamente non vi sia un rapido consumo da parte delle piante...
Quanto alle spiegazioni... be ce ne sono tante, dettagliate e per tutti i gusti. Il difficile è individuarle a distanza senza ad esempio un esame al microscopio che permetta l'identificazione delle specie coinvolte...
Dove hai letto che non ce ne sono?
ho letto semplicemente tantissime teorie sulla loro comparsa, come saprai ogni acquario è un mondo a parte e nessuno ha la certezza del perchè sono apparsi, se fosse cosi' semplice ci sarebbe un rimedio altrettanto semplice non trovi?
i ciano sono spuntati anche in vasche con rapporti di no3 o po4 nella norma, o in vasche con no3 e po4 prossimi alo zero oppure non si sono mai fatti vedere in vasche con valori sballati, un attenta analisi come dici tu al microscopio forse potrebbe darti qualche risposta in piu' ma non è molto fattibile per tutti
ho letto semplicemente tantissime teorie sulla loro comparsa, come saprai ogni acquario è un mondo a parte e nessuno ha la certezza del perchè sono apparsi, se fosse cosi' semplice ci sarebbe un rimedio altrettanto semplice non trovi?
Si, so bene che ogni acquario è un mondo a parte. Anche se gli acquari sono da considerare come ecosistemi artificiali non si può dire, però, che non obbediscano pur sempre alle stesse leggi che regolano ogni altro ecosistema. Rispettando queste leggi credo che si possano ridurre le probabilità di averli in vasca.
Quello che ho scritto nel mio articolo sul mio sito o quello scritto in altri articoli, tra cui uno su di una nota (almeno spero) rivista di acquariofilia è frutto di tanti anni di osservazioni e di studi specifici sull'argomento a vario livello. Dunque se ti dico che le cause sono facilmente individuabili, soprattutto a condizione di poter esaminare l'acquario col problema, non te lo dico perché mi sono svegliato di punto in bianco con questa idea una mattina...
Quasi sempre alla base del loro sviluppo ci sono errori di base degli acquariofili. Certo, poi esitono anche casi inspiegabili, però la maggioranza non lo sono.
Poi quello che scrivo sei liberissimo di accettarlo o rifiutarlo, ci mancherebbe altro. Se a te piace credere che siano un problema di difficile soluzione, va bene, ne prendo atto e non posso che rispettare la tua opinione.
No no certo che lo accetto, scrivo qui sul forum per capire e imparare , per rivedere le mie teorie, e il tuo discorso mi interessa, il fatto che io ribatta le tue affermazioni è per cercare di capire e non per imporre la mia idea.
Non capita spesso di poter approfondire determinati argomenti...anzi ora che l'hai scritto mi leggero' gli articoli che hai scritto
Ora pero' le cose si fanno piu' difficili e cioè cercare di risolvere il problema del nostro amico acquariofilo
Il problema di Kenzo si protrae ormai da qualche mese, assodato che non puoi fare analisi all'acquario cosa gli consiglieresti di fare?
Luki, se sei convinto di una cosa, è giusto che tu ribatta. Semmai spetta a me cercare di convincerti del contrario portando delle valide motivazioni... Quindi, nessun problema.
Quanto al problema di Kenzo... Direi che non gli resti altro da fare che tentare con un trattamento chimico. Ad esempio col General Tonic della Tetra. Oppure pare che sia molto efficace un prodotto di cui si era parlato in un altro Topic sui cianobatteri.
Dopo il trattamento, però, occorre anche capire le cause del problema e se possibile, cercare di eliminarle.
Paolo Piccinelli
01-10-2007, 13:36
Se la vasca è infestata, credo convenga usare armi pesanti... io direi eritromicina.
Concordate?!?
Si e no.
Mi spiego.
In casi disperati o quasi, quello è senz'altro un rimedio efficace e dunque in tal senso concordo.
Tuttavia, io sono contrario all'uso di antibiotici. All'utilizzo o meglio all'abuso che se ne fa in vari settori è riconducibile l'insorgenza di ceppi batterici sempre più refrattari ad ogni trattamento e quindi da qui la mia reticenza nel consigliarne l'utilizzo.
Paolo Piccinelli
01-10-2007, 16:35
Il general tonic mi sembra troppo blando... ora non mi viene in mente altro #12 #12
ah ora ricordo, mai aprire due topic sullo stesso argomento perchè le informazioni si disperdono, dalla foto pensavo fossero solo sotto il ghiaino, occorre un'azione piu' drastica
il mio problema erano le alghe dappertutto....poi mi e venuto il dubbio se quel "verde" sotto il ghiaino fossero anche cianobatteri. Ho quindi impostato una nuova foto e la domanda ma......nessuna risposta, il topic e stato abbondonato.
Quindi ne ho riaperto un altro con la domanda "ciano sotto ghiaino?"
Ora ho l´´acquario coperto da due coperte e neon spenti dal 27/09...quindi a oggi 5 giorni...sta sera riaccendo le luci.
Ho optato prima per un rimedio "naturale e economico", se non funziona passo al GERAL TONIC...e se anche questo non funziona...si vedra!
A PROPO......se i ciano si sono "incrostati" e sono scuri sul vetro che significa?
Li devo raschiare via? ma le spore poi non mi vanno a colonizzare altre parti dell´´acquario?
Se la vasca è infestata, credo convenga usare armi pesanti... io direi eritromicina.
Concordate?!?
Condivido piuttosto l'opinione di Linneo. Gli antibiotici devono essere usati solo come ultima risorsa per i motivi gia' evidenziati. In ogni caso non vanno sottovalutati i rimedi cosiddetti "blandi", che come dimostrano gli ultimi interventi nell'altro 3d blandi in realta' non sono. Molto spesso, anzi il piu' delle volte, essi funzionano anche in condizioni disperate e specialmente se si contrasta la proliferazione dei ciano cercando di ottenere condizioni a loro meno favorevoli. Quindi credo che prima di giocare l'ultima carta "biochimica" si debba senz'altro fare qualche tentativo di altro tipo.
A PROPO......se i ciano si sono "incrostati" e sono scuri sul vetro che significa?
Li devo raschiare via? ma le spore poi non mi vanno a colonizzare altre parti dell´´acquario?
Cianobatteri incrostati mi pare un po' difficile. Una delle loro caratteristiche è proprio quella di potersi facilmente rimuovere... Ad ogni modo, che tu li raschi o meno che tu li asporti o meno, spore, endospore od ormogoni (corti filamenti con funzioni riproduttive) si distribuiranno per la vasca pronti a svilupparsi massivamente qualora le condizioni lo permettano.
Per me quelli sotto al fondo non sono ciano,ma semplicemente un fenomeno algale, sviluppatosi per la poca circolazione(evidentemente si sta compattando il materiale) d'acqua.Un possibile rimedio potrebbe essere l'insermento di melanoides tubercolata.E' un tipo di gasteropode che vive,nella fase diurna, nel fondo smuovendolo in continuazione.Va da se che come tutte le lumache si diffonde(a livello di numero) in funzione del cibo che trovano in vasca.In funzione di questo autoregolano la loro popolazione.Durante la fase notturna invece si possno trovare che scalano le pareti della vasca.AL tra preogativa che ho potuto notare è che hanno decimato la colonia di physa,in quanto si nutrono anche delle uova di quest'ultime.
Il cambio di colore,con l'applicazione della tecnica del buio si verifica sia con le alghe che con i ciano.I quest'ultimi ho notato che si parte da un colore verde brillante(diciamo smeraldo) e si arriva ad un colore verde scuro,e danno l'impressione(perche di questo si tratta) che si siano incrostati in quanto tendono a compattarsi.Ma larimozione resta comunque un procedimento di facile applicazione.
Linneo, interessanti le teorie che ho letto sul tuo sito, in merito allo sviluppo di questo fenomeno.Anche il resto del materiale è sicuramente molto "intrigante".Vivi complimenti per come hai sviluppato il tutto.
Linneo, interessanti le teorie che ho letto sul tuo sito, in merito allo sviluppo di questo fenomeno.Anche il resto del materiale è sicuramente molto "intrigante".Vivi complimenti per come hai sviluppato il tutto.
Grazie #12 .
Aggiornamento
Dopo cinque giorni di oscurita ecco cosa e cambiato:
Vetri perfettamente puliti, vasilleria gigantea con foglie super lucccicanti (prima era un disastro), hydro poli super e cosi via...
Solo qualche rimasuglio verde scuro sulle foglioline della Bacopa Monnieri II e su alcune foglie di Echino rimasugli di lunghe alghe filamentose.
Molto soddisfatto.
Unico inconveniente la Hydro gia sofferente ha perso un mare di foglie ridotte a cartavelina trasparente.
Vorrei provare anche ad assestare un colpo "chimico". Oggi ho comprato il GERAL TONIC.
Qualcuno sa consigliarmi la posologia giusta?
Inoltre ho aspirato quella sotto il ghiaino come consigliato da Luki.
Ho trovato li sotto come della polvere grigio cenere,...sembra vera e propria CENERE. Direi quasi che e il terriccio fertilizzante che ha cambiato colore....Puo essere?...e anche le radici dell´´echinodorus un po ovunque....potrebbe spiegare i problemi di folgie bucate, steli marciscenti della hydro poli?
Per me quelli sotto al fondo non sono ciano,ma semplicemente un fenomeno algale, sviluppatosi per la poca circolazione(evidentemente si sta compattando il materiale)
Mi e venuto il tuo stesso dubbio in fase realizzazione aquario in quanto vedevo attraverso il vetro grosse bolle d´´aria intrappolate sotto il ghiaino.
Il primo strato di ghiaia e 2 cm giaino da 4circa, 2 cm di terriccio e 6-8 cm ghiaino da 1-2.
la colonia di physa
Cosa sono?
Ciao kenzo allora hai risolto il tuo problema?
Mi ero perso il topic, le physa sono una specie di lumachine che puoi ritrovarti in acquario
DIREI SI SIIIIII!!!!!!!
Allora, piccola cura precauzionale con General Tonic, e da allora non piu alghe!!!
HAi letto riguardo il fertilizzante "cenere"? che ne pensi?
Adesso inizio ad avere lunghe filamentose che sotto il getto di acqua del filtro sembrano ovatta....ma non mi preoccupo piu di tanto.
Inizio a vedere di nuovo quel verdolino strano sotto sotto sotto il ghiaino. che parte quasi dal primo stato di ghiaia, quello piu grossolano.
COmunque per adesso dopo 5 giorni di buio direi che il tutto ha funzionato.
Sta sera per sicurezza cambio un neon (Sylvania da gennaio) e tra una settimana il secondo.
rimuovile con le dita dovrebbero venire via facilmente, ora devi ripristinare per bene la vasca, una bella controllata ai valori e poi direi di aspettare che le piante ricomincino a crescere, magari ne puoi inserire qualcun'altra a crescita veloce..
fertilizzante cenere dove?
avevo fertilizzato all´´avvio con terriccio della JBL ed era marrone....tipo un sandwich tra lo strato di ghiaia superiore piu fine e quello inferiore piu grossa.
risucchiando i presunti "ciano sotto ghiaino" ho smosso il vecchio strato di terriccio ed e venuto in superficie ,...ma adesso e colore gricio chiaro tipo la cenere della brace...
Paolo Piccinelli
11-10-2007, 18:35
se era l'aquabasis JBL, dopo 6-8 mesi diventa grigio perchè si esaurisce e sta in zona pressochè anossica... ce l'ho anche io -04
Per gli echinodorus usa le echinodorus tabs di Dennerle, fanno miracoli!!
"e sta in zona pressochè anossica"..............e grave?
Paolo Piccinelli
12-10-2007, 07:19
Scusa, ho usato il termine errato, intendevo anaerobica... come qualcuno mi ha fatto giustamente notare c'è una bella differenza... #12 #12
Se proprio vuoi andare sul sicuro, inserisci qualche lumachina del genere melanoides, che passa la vita a rimestare il fondo.
Si vero c'è una bella differenza.
Ti hanno anche fatto notare quale delle due è più pericolosa?
Paolo Piccinelli
12-10-2007, 09:38
Linneo, Quello lo sapevo già di mio... ho solo fatto un "errore di sbaglio" nella scelta dei termini.
Scusa Paolo, non volevo rimarcare un tuo errore o presunto errore. Era solo per curiosità.
Paolo Piccinelli
12-10-2007, 09:50
;-)
Ti hanno anche fatto notare quale delle due è più pericolosa?
io non lo so....potrei saperlo?
dove trovo queste lumachine?....non credo che debba "comprarle"´, vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |