Visualizza la versione completa : Rocce
dal mio ultimo viaggio ho riportato dei frammenti di lava vulcanica, visto che non contengono assolutamente del Carbonato di Calcio in quanto la loro genesi è magmatica, dopo un'accurata bollitura possono essere inserite nell'acquario o posso rilasciare dei microelementi nocivi per i miei pesciolini???????
nel caso posso inserire anche delle foto
Io ho rocce laviche del Vesuvio in acquario e non ho avuto problemi.
Ci sono comunque diverse discussioni sull'argomento. Prova a cercare per "pietra lavica" sul forum.
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 11:27
La pietra lavica va benissimo, essendo porosa è anche un ottimo supporto per radici e batteri.
Lavala bene e vai tranquillo. ;-)
gioma79, la riccia lavica da dove proviene???se l'hai presa sull'etna occhio che non sia di eruzione recente.
Dviniost
27-09-2007, 13:12
gioma79, la riccia lavica da dove proviene???se l'hai presa sull'etna occhio che non sia di eruzione recente.
Infatti, potresti scottarti !!! :-D :-D
Scusate ma dovevo dirlo !! :-))
Te sei er peggio,ma questo gia lo sai :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
27-09-2007, 14:36
... e siamo appena arrivati!!! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
rocce provenienti dalle canarie magari se vanno bene riparto subito almeno ne riporto una secchiata #19 #19 #19 #19
l'importante è non posizionare le rocce in modo da creare passaggi stretti, perchè qualche pesce fesso ci si può infilare con rischio di scorticarsi vivo..........è successo a me...........
p.s. non che io mi sia scorticato vivo, ma i pesci si!!!!! :-D
Un mio caro amico alleva ciclidi del lago malawi in acquario con rocce vulcaniche prese sul vesuvio...senza alcun tipo di problema...
Paolo Piccinelli
28-09-2007, 18:06
mako007, #24 #24 #24 buon per lui!!
Ma solitamente le rocce per i Malawi sono lisce e tondeggianti. :-))
se l'hai presa sull'etna occhio che non sia di eruzione recente.
Cosa comporta la pietra lavica di eruzioni recenti?ne ho preso una a circa 2000metri che suppongo risalga a quella del 2002 proprio sull'etna pensando che quella di euzioni recenti fosse meno contaminata dalle porcherie che sono per aria, invece è al contrario?Non posso quindi metterla nell'acquario?
Paolo Piccinelli
11-02-2008, 15:09
mau84, immergi le rocce in un secchio, cambiando l'acqua ogni giorno per una settimana e poi usale... non dovrebbe succedere nulla ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |