Entra

Visualizza la versione completa : riduzione flusso d'acqua

Hiroshi
30-06-2005, 11:33
Come da oggetto, ho notato che l'acqua che fuoriesce dal tubo di scarico è notevolmente diminuita. Ho provato a vedere se la pompa si era intasata, ma niente... secondo voi come posso risolvere la cosa. -28d#

p.s. il filtro è esterno autocostruito la pompa è una newjet 1200

balabam
30-06-2005, 14:27
può darsi che ci sia troppa fanghiglia nel filtro... sotto i cannolicchi...

Santuzzo
30-06-2005, 14:31
Controlla che:
la pompa sia pulita, cioè smonta la girante ed eventualmente rimuovi la melma,
i tubi non abbiano schiacciature,oppure, che quello di aspirazione, durante il funzionamento della pompa, non collassi, cioè si schiacci per effetto della depressione creata dalla pompa;
il filtro non sia intasato, o che i vari materiali non lo siano (pe lana perlon)
Se proprio non ne vuole sapere, prova la pompa per i fatti suoi, possibilmente collegandola ad aspirazione e mandata direttamente. Con gli accessori forniti con la pompa non dovrebbe essere un problema.
Altro bisognerebbe vedere... #24

Hiroshi
30-06-2005, 14:45
...che quello di aspirazione, durante il funzionamento della pompa, non collassi, cioè si schiacci per effetto della depressione creata dalla pompa

non ho capito bene questo funzionamento #23

balabam
30-06-2005, 14:51
...come quando aspiri da una cannuccia tappata all'estremità con un dito... si schiaccia...

Santuzzo
30-06-2005, 15:11
Esatto,balabam, è quello che intendevo ;-)
Spesso si scelgono i tubi considerando la pressione massima di esercizio, ma in aspirazione sulle pompe, spesso, se non hanno una anima (di solito è come una molla) plastica o metallica, si "accartocciano", magari non subito, ma quando iniziano, non li tieni in forma neanche se piangi...
Un esempio di tubi che reggono alla depressione di aspirazione sono i corugati dei pratico.

Hiroshi
30-06-2005, 15:37
non credo sia questo il problema... tutto il sistema e basato su tubi rigidi da 20mm.
Non credo neanche che sia la melma (troppo poca si vede appena)... chissà forse devo aumentare la potenza di aspirazione della pompa, in ogni caso non riesco a capire il perchè di questo calo di potenza #24

Hiroshi
30-06-2005, 15:45
A proposito questo è il filtro...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4594&postdays=0&postorder=asc&start=60

Santuzzo
30-06-2005, 16:58
Ora mi ricordo... #36#
Ok, i tubi sono rigidi, anche quelli che collegano il filtro alla vasca?
Altrimenti o si è formata una sacca d'aria e la pompa ha girato a vuoto, quindi si è "gremata" (notare il termine hi tech :-D ) o sinceramente non saprei. #24
Al limite prova a girare l'aspirazione della pompa verso il basso...

Hiroshi
30-06-2005, 17:40
si anche quelli che collegano il filtro alla vasca!
In effetti quando ho staccato il cilindro per pulire la lana e l'ho fatto ripartire, si è formata la sacca d'aria, poi però piano piano se ne sta andando. Che mi consigli? devo far sparire l'aria?

Santuzzo
30-06-2005, 20:28
Guarda, generalmente, negli impianti idraulici, la presenza d'aria riduce notevolmente il passaggio, o meglio, aumenta le perdite di carico.
Se hai montato gli spurghi come dicevi di voler fare, svuota l'aria,male certo non fà.
Nel tuo filtro meccanico, forse basta arrestare e far ripartire la pompa un pò di volte.

Hiroshi
01-07-2005, 15:05
Se hai montato gli spurghi come dicevi di voler fare..

purtroppo non li ho ancora fatti perchè per far ciò devo fermare il filtro, svuotarlo, e fare sta benedetta modifica, (ma perchè non l'ho fatta prima! #07 ). Questo richiede come minimo un paio d'ore, tra il taglio, il montaggio, l'incollaggio, l'asciugatura ecc, e se blocco il filtro per due ore mi muoiono tutti i batteri!!!

Ho provato a staccare e riattaccare la pompa più volte ma niente... seconda me è proprio la questione dell'aria all'interno che come dici tu "riduce notevolmente il passaggio, o meglio, aumenta le perdite di carico"