Entra

Visualizza la versione completa : foto per identificazione alghe

stefas
26-09-2007, 18:39
Che tipo di alghe sono? Quale rimedio devo usare per eliminarle? Premetto che ho i nitriti a zero e i nitrati solo a 7,5 mg/l. http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_148.jpg

luki
26-09-2007, 19:56
Devi mettere tutti i dati relativi al tuo acquario, compreso il metodo di gestione da te adottato, oltre agli No3 dovresti riportare anche i PO4

stefas
27-09-2007, 07:06
E' un acquario da 100 litri, con molte piante, illuminato da 2 neon da 18 watt per 10 ore al giorno. Efettuo il cambio d'acqua regolarmente una volta ogni 15 giorni: l'intero ecosistema è regolato da un filtro biologico normale composto da meteriali filtranti, cannolicchi e lana di perlon. Fertilizzo con ferro liquido e pastiglie e tutti gli altri valori oltre ai nitriti e nitrati rientrano mediamente negli intervalli stabiliti.

GastronomiaSalentina.it
27-09-2007, 10:09
dovrebbero essere alghe nere a barba, cmq la soluzione migliore è :
cambi d'acqua settimanali
nitrati e fosfati bassi
immissione di Co2 oppure aumento della Co2 in vasca
introduzione di lumache (neritine)
sifonare il fondo settimanalmente
sostituire i neon se hanno più di 8-9 mesi

Dviniost
27-09-2007, 10:47
Puoi provare a togliere l'anubias dalla vasca e immergerla in una soluzione 1:10 di acqua ossigenata finché le alghe non diventano bianche STANDO ATTENTO A NON IMMERGERE ANCHE LE RADICI. Poi sciaqua abbondantemente sotto l'acqua corrente e rimetti la pianta in acqua. Non cercare di toglierle direttamente in vasca perché le spore delle bba tendono ad attaccarsi ovunque e poi ti ritroveresti invaso.

Per gli arredi se sono colpiti invece fagli un bagno direttamente d'acqua ossigenata finché non si staccano le alghe e poi sciacqua bene.

Per gli altri rimedi quoto ciò che è stato già scritto.

Linneo
27-09-2007, 14:09
Che piante hai e quante ne hai? Quanti pesci e quali specie ospiti?

Quelle alghe si sviluppano generalmente per la presenza di eccessiva materia organica in decomposizione.

Paolo Piccinelli
27-09-2007, 18:02
stefas, i dati della vasca inseriscili nel profilo... chi ri vuole aiutare sarà facilitato ;-)

stefas
27-09-2007, 18:28
Grazie a tutti per le risposte date finora. Ho provato a inserire delle lumache e nello specifico delle neritine ma purtroppo dopo poco sono state mangiate dai botia. La popolazione è composta da una coppia di scalari adulta,oltra a 3 scalari molto piccoli, 2 botia, 4 corydoras e un piccolo gruppo di guppy che ormai da diversi anni riesco a far riprodurre regolarmente.
Potrebbero essere cianobatteri oppure sono alghe? Un tratamento con piccole dosi di eritromicina, come ho letto da altre parti, potrebbe eliminarle?

stefas
27-09-2007, 18:33
Premetto che non ho mai usato della Co2 per un motivo più che altro economico. Il suo uso aiuta a diminuire questo genere di alghe o cianobatteri? Ho notato inoltre che questo problema si presenta prevalentemente nel periodo estivo: la temperatura comunque grazie a una ventolina non supera mai i 28 gradi, per cui dovrebbero comunque esserci i regolari scambi di ossigeno tra l'acqua e l'ambiente esterno.

Linneo
27-09-2007, 20:57
No non sono cianobatteri, ma probabilmente alghe rosse.

Paolo Piccinelli
28-09-2007, 07:41
Con scalari e botia in vasca non puoi nemmeno tentare la carta caridina...

segui il metodo proposto daDviniost, risolve per un bel pò di tempo...almeno fino a che non avrai capito il motivo che le fa apparire ;-)

stefas
28-09-2007, 13:48
Il problema è che ho molte piante, alcune delle quali già molto ben radicate, e quindi preferirei un metodo che non preveddese la loro rimozione dal fondo o comunque dai legni e dalle rocce. Per esempio un antialghe liquido o un liquido particolare per eliminare le spore chimicamente.