PDA

Visualizza la versione completa : Come spedire un pacco??


R@sco
26-09-2007, 18:17
salve ragazzi...

dovrei spedire la mia macchina fotografica nikon in assistenza a Torino....ora partendo dal presupposto che con le Poste non gleila mando manco morto....a chi mi consigliate di rivolgermi????

il pacco nno pesa più di 3kg e come misura stiamo sui 30x30x30cm......
ciao ciao

PS
ho già provato da ups, ma costerebbe troppo.... 20 euro e passa!!!

nirvana
26-09-2007, 18:21
ovviamente con i corrieri ti costa di più, quindi o paghi di più, oppure spedisci con le poste e fai un pacco assicurato

lonza70
26-09-2007, 20:33
pacco celere3 oppure pacco celere1 assicurato, unica cosa io assicurerei il pacco per il valore della macchina, ma non dichiarando che dentro ci sia essa, altrimenti sparisce ;-)

mi sono spiegato? :-)) :-))

DECASEI
26-09-2007, 22:37
pacco celere3 oppure pacco celere1 assicurato, unica cosa io assicurerei il pacco per il valore della macchina, ma non dichiarando che dentro ci sia essa, altrimenti sparisce ;-)

mi sono spiegato? :-)) :-))

quoto...

Perry
27-09-2007, 08:26
Domanda stupida (ma non lo è ;-) )..se non dichiari che dentro c'era la macchina fotografica, come fai ad assicurare il pacco?? o meglio..a dimostrare che dentro, in caso di smarrimento, c'era una macchina fotografica?
Poi ricordate che per essere rimborsati in caso di assicurata, biosogna avere scontrino o fattura del contenuto (che quindi dovrà essere spedito in un secondo tempo..perchè se si mette nel pacco e si smarrisce il medesimo..;-) )
Non si può assicurare un pacco per, ad esempio, 100 euro, spedirlo scrivendo sul modulo che dentro c'è una qualsiasi cosa di quel valore ed in caso di smarrimento pensare che basti andare in posta e pretendere i 100 euro..
L'unica possibilità, ad esempio, è dichiarare una qualsiasi altra cosa ma essere in possesso di una fattura o scontrino..esempio stupido: dichiaro che dentro c'è un multicontroller della tunze, ma a casa ho la fattura o scontrino di un multicontroller. ;-)

V.Liguori
27-09-2007, 08:39
pacco celere3 oppure pacco celere1 assicurato, unica cosa io assicurerei il pacco per il valore della macchina, ma non dichiarando che dentro ci sia essa, altrimenti sparisce ;-)

mi sono spiegato? :-)) :-))

quoto...

riquoto

Perry
27-09-2007, 08:47
evidentemente hai avuto esperienza se quoti..
La mia mi porta a ribadire quanto sopra ;-)..(e cmq così è)..e spedisco almeno una volta alla settimana..

lonza70
27-09-2007, 12:22
Domanda stupida (ma non lo è ;-) )..se non dichiari che dentro c'era la macchina fotografica, come fai ad assicurare il pacco?? o meglio..a dimostrare che dentro, in caso di smarrimento, c'era una macchina fotografica?
Poi ricordate che per essere rimborsati in caso di assicurata, biosogna avere scontrino o fattura del contenuto (che quindi dovrà essere spedito in un secondo tempo..perchè se si mette nel pacco e si smarrisce il medesimo..;-) )
Non si può assicurare un pacco per, ad esempio, 100 euro, spedirlo scrivendo sul modulo che dentro c'è una qualsiasi cosa di quel valore ed in caso di smarrimento pensare che basti andare in posta e pretendere i 100 euro..
L'unica possibilità, ad esempio, è dichiarare una qualsiasi altra cosa ma essere in possesso di una fattura o scontrino..esempio stupido: dichiaro che dentro c'è un multicontroller della tunze, ma a casa ho la fattura o scontrino di un multicontroller. ;-)


assolutamente non vero, quando spedisci firmi un foglio che attesti che dentro c'è x, e basta lo scontrino o fattura non esiste proprio, in caso di furto o smarrimento viene pagata la somma assicurata senza pretesa di alcun scontrino, vale ciò che si è dichiarato allo sportello, è logico che se per un qualche motivo venisse aperto il pacco e si constatasse che la roba assicurata non è presente allora sarebbero guai, ma raramente succede con le poste, più facile invece con i corrieri ;-)
tieni conto che comunque c'è un limite massimo di valore assicurato, oltre quello li perdi :-))

mauro56
27-09-2007, 14:45
Giusto per non litigare :-) visto che purtroppo.. carta canta.. ecco le condizioni di trasporto ed assicurazione del pacco celere tre come visibili sul sito delle poste. Anche per non fare sciocchezze non specificando il contenuto o simili, dando cosi' alle poste un'ulteriore possibilita' di fregarci

http://www.poste.it/postali/condizioni_trasporto/condizioni_trasporto_paccocelere3.pdf

omissis............
art.6. Assicurazione: La spedizione può essere assicurata dal mittente, fino ad un massimo di € 3.000,00 contro danni diretti con l’esclusione di qualsiasi danno indiretto derivante da ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco. In caso di eventuale danno è
fatto obbligo all’avente diritto di presentare la richiesta di risarcimento, allegando:
• originale del presente Bollettino;
• documentazione dimostrativa dell’entità del danno subito (fatture, scontrini fiscali, note spese, ecc.);
• nel caso di danneggiamento totale o parziale, manomissione o perdita di una spedizione assicurata, il mittente accetta (e si impegna
a far accettare ad eventuali aventi diritto) che la liquidazione dei danni venga effettuata con una franchigia del 10%, e comunque con un importo minimo di scoperto pari ad € 26,00. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla lettera di vettura il valore della merce e l’esatto contenuto.

Perry
27-09-2007, 17:14
documentazione dimostrativa dell’entità del danno subito (fatture, scontrini fiscali, note spese, ecc.);

Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla lettera di vettura il valore della merce e l’esatto contenuto.

;-) mi limito a quotare..ogni commento è superfluo..non ho scritto a caso, mi sono informato molto bene (vedi discorso ebay) tempo fà in posta.
Non volevo nè voglio litigare, il pacco non è mio, si spedisca come si vuole..come si dice, prevenire è meglio che curare..Il mio intervento voleva solo essere un avvertimento, basta recarsi in un ufficio postale e chiedere conferma. Dopotutto sarebbe troppo facile..spedisco dichiarando il max assicurabile, e dentro metto una matita..d'accordo con un postino il pacco sparisce e mi prendo i soldi? ;-) non credo..

mauro56
27-09-2007, 18:14
Perry, concordo, e ho segnalato quanto sopra anche per evidenziare che va indicato sempre il contenuto del pacco.

L'affermazione sul litigare era una battuta....


Il mio problema e' che spedisco libri e stampe antiche che ho acquisito molti anni fa e di cui il valore commerciale non e' dimostrabile se non nelle quotazioni di mercato, quindi se malauguratamente me ne smarriscono una finiremo in contenzioso in quanto non posso dimostrarne il valore con documenti ufficiali.

Perry
27-09-2007, 18:18
mauro56,
come ben sai il mio discorso con i telefoni antichi è identico al tuo..mi è stata chiesta la spedizione assicurata, a chi lo ha fatto ho spiegato il discorso, per di più in questi casi non la pagherei nemmeno io ma l'acquirente..solo che non servirebbe.

Sò che non si stava litigando, ci mancherebbe..ma forse è sempre meglio specificare ;-)

R@sco
27-09-2007, 21:25
quindi alla fine mi sa tanto che mi conviene spedire la macchina con ups.... :-)