Entra

Visualizza la versione completa : GUAIO!! Polvere GH non disciolta defositata sul fondo.

chievovr
30-06-2005, 11:29
ieri sera ho preparato 30LT RO con polvere Dennerle GH, ho mescolato bene, ma non ho visto il deposito che era rimasto e ho svuotato stupidamente il fondo della tanica in acquario liberando una nuvola di polvere GH nell'acquario, che si è depositata sul fondo.

Ho immediatamente capito di aver fatto un c...ata, di cercato di aspirare l'acqua dal fondo facendo in modo di smuovere i residui e molta sono riuscito a aspirarla.

Poi ho visto che i pulitori se la pappavano, e questo mi ha allarmato ancora di +!!

Stamani polvere sul fondo ce nè molto poca, spero sia il filtro che l'ha aspirata, ma ....

Datemi un vs parere?

I pesci e le piante ne hanno risentito?
I pesci sguazzano come sempre e hanno mangiato tutto il cibo dato, a vista sembra che non abbiano avuto conseguenze, ma sono delicati.

A metà settimana inserirò altri 30LT trattati, MA SENZA FONDO STAVOLTA, e cercherò come sempre di aspirare dal fondo,

Attendo fiducioso vs consigli. La prox volta stò + attento anche perchè sulle istruzioni Dennerle c'era scritto che si poteva formare un deposito, ma nella concitazione di cambiare l'acqua e il temporale fuori che sbatteva le finestre, alcune le ha rotte, ho perso la concentrazione.

Grazie

gianlucan1
30-06-2005, 13:20
Misura il GH dell'acquario ;-)

chievovr
30-06-2005, 13:40
I VALORI DI OGGI SONO:
PH 6,6
GH 7
KH 6

Prima erano:
PH 7,2 (volevo abbassarli a 6,5) quindi ho aumentato CO2
GH 6 volevo portarlo a 8
KH 5 volevo portarlo 4

L'acqua di Ro 30LT
aveva GH 8 KH 4

Quindi il KH mi è alzato invece di abbassarsi, il GH è rimasto invariato

chievovr
30-06-2005, 13:41
Per logica se tutti i prox cambi li faccio con GH 8 e KH 4, tra 3-4 cambi divrei raggiungere i valori giusti. O no?

Woodoo
30-06-2005, 14:59
Ma perché non usate una tanica circolare ....e ci mettete una pompa da acquario dentro ..la mescola delle polveri la fare direttamente la pompa, a voi basta solo aggiungere la quantità giusta!!

Esistono delle taniche da 30litri ....di solito usate per l'olio ...che hanno anche la possibilità di aggiungere un rubinetto (ovviamente a noi non cifrega nulla del rubinetto), un buon ferramenta dovrebbe avere quel tipo di tanica #22

chievovr
30-06-2005, 15:19
Mi informerò presso il mio ferramenta.

gianlucan1
30-06-2005, 15:33
Comunque dai valori dell'acqua sembra tutto ok

Cleo2003
30-06-2005, 20:02
Beh.. è capitato anche a me sabato di riversare i depositi della polvere gh nel fondo.. e si che faccio i cambi così da un anno e mezzo :-D
In teoria nn sarebbe bene.. ma io credo che abbiano ingoiato e risputato così come i miei ;-) magari avranno avuto qualche effetto lassativo. Meglio evitare ma mi è successo ancora e nn è mai accaduto nulla.
Per il kh penso che probabilmente nn avevi misurato bene (basta anche un pelo meno o più acqua nella provetta).. cmq come ti hanno detto con qualche cambio avrai quei valori ;-) cerca di rimescolare meglio l'acqua (io uso una pinza lunga.. o il manico di un retino), di solito si sciolgono meglio se l'acqua nn è fredda (cosa che sarebbe strana in questa stagione #13 ma se come me la tiri su dall'osmosi in cantina..)

chievovr
01-07-2005, 00:31
STASERA HO:
PH 6.8
GH 7
KH 5
MEGLIO DIREI
POLVERE SCOMPARSA