Entra

Visualizza la versione completa : cibo vivo x tritone schifettoso

walter
26-09-2007, 16:43
ciao ragazzi, ho allestito un piccolo terracquario per un tritone che mi hanno regalato .
dopo circa un mese ho capito che molto probabilmente questo piccolo amico era stato catturato da quell'infame del negoziante (che non so nanche chi è) perchè non mangia chironomus attentamente scongelati, ne altro mangime "morto" (piccoli pezzi di carne,polpa di gamberi,pezzi di pesce ecc.). Ho provato insetti e larve vive (camole della farina,mosche formiche,piccole falene ecc.),ma queste appena lasciano la zona asciutta per cadere rovinosamente in acqua perdono l'attenzione del tritone.
Non so più che fare,comunque il tritone campa benissimo da circa tre mesi ma non l'ho mai visto mangiare (ma qualcosa mangierà altrimenti non potrebbe vivere neanche un mese!!)...
un altra cosa quando me lo diedero era un tritone molto probabilmente Italicus e preferiva stare in acqua anzichè all'asciutto.Ora invece preferisce l'asciutto e la coda è diventatacome quella di una semplice salamandra...perchè???

Un aiuto specialmente sull'alimentazione grazie.....

Italicus
27-09-2007, 05:35
aspetta
tu hai un italicus?????????????????????????????????????????? ????????????
ok, allora chiama la guardia forestale, lo affidi a loro, e gli denunci il fatto che il negoziante vende specie protette italiane
questo è il consiglio più legale che posso darti

per il resto, temperatura?provato coi lombrichi?hai provato a muovergli i chironomus sotto il muso? hai mai provato con cibo per pesci?l'odore li stimola

dacci altri parametri e foto
ma sei sicuro che sia un Italicus?
il fatto che sia completamente terrestre ora non mi convincie, foto foto

walter
01-10-2007, 17:39
scusate la mia ignoranza in materia di anfibi !!!!!!!!
quello che pensavo fosse un Italicus in realtà è solo un cynops orientalis,
me l'ha confermato sia un amico che ne ha avuti, ed anche alcune foto messe sul forum.Ma continua a non voler mangiare,eppure vive!!!! (che strana la natura).

I consigli di Italicus li avevo gia attuati ma senza grandi risultati.

non so se l'odore lo stimola,fatto sta che un paio di giorni fa riuscii a tramortire una mosca e a metterla sul terreno della vasca.Lui (o lei) tentò anche di tendergli un agguato,ma la mosca quando riuscì a compiere un balzo, balzò in acqua e il mio cynops perse l'attenzione per lei.

grazie comunque a tutti e tenterò nuovamente con chironomus ecc.

Desdemona27
05-12-2007, 22:35
io qnd ho iniziato mi avevano scritto che mangiavano solo in acqua e per aspirazione, e ovviamente i miei tritoni poco normali non avevano la benchè minima intenzione di entrare in acqua :-D
allora ho cominciato metendogli davanti al muso, leggermente sollevati, dei chironomus, ben scongelati, che tenevo con la pinzetta. Devi vederli, sono carinissimi, girano la testolina e li guardano per poi azzannarli letteralmente!
prova così, magari te li mangia

AndreaDoc
05-01-2008, 13:59
Ma il cibo vivo glielo tagli a pezzettini??
Prova con le camole del miele (sono grassissime) ma anche se ne mangiasse una alla settimana sarebbe già qualcosa...poi però non mantenerlo a vita a camole del miele, se no altro che colesterolo!!