Visualizza la versione completa : consiglio su integratore di calcio
jackal64
26-09-2007, 16:37
mi dite qual'e' un buon integratore di calcio?(parlo di calcio liquido non cloruro).....per buono intendo buon rapporto tra qualita e prezzo :-)) .....qualcuno ha mai usato gli integratori della salifert?un parere sulla loro affidabilita........
cobbretto
26-09-2007, 17:50
jackal64, Ciao, come mai vorresti usare il calcio liquido?
jackal64
26-09-2007, 18:12
perche visto il volume della mia vasca(50lt netti)non vorrei che il cloruro mi facesse danni.....lo so che e' molto piu efficace,ma preferirei una cosa piu semplice e meno rischiosa ;-)
cobbretto
26-09-2007, 18:24
jackal64, Appunto per la tua vasca, secondo me,, ne calcio liquido ne cloruro. Ci sono centinaia di articoli che dicono che usandoli per lunghi periodi danno problemi. Secondo me andrebbe bene idrossido di calcio 1/2 cucchiaino in 2 litri d'acqua per la tua vasca, poi o aumenti o diminuisci una volta controllato.. Questo è il più semplice e il meno rischioso.
cobbretto
26-09-2007, 18:38
Ovviamente lo somministri goccia a goccia un'ora dopo che spegni le luci e per tutta la notte, per comppensare il ph che di notte in vasca si abbassa un pò e l'idrossido lo alza.
Mai provato il salifert ma l'Xaqua è molto valido. Sia liquido che solido. Se usato nelle dosi giuste e versandolo goccia a goccia puoi tranquillamente usare anche quello da sciogliere e non succede nulla. Anzi, se devi innalzare e non mantenere, quello indicato è quello solido.
jackal64
26-09-2007, 20:03
dove posso trovarlo l'idrossido? :-))
In qualunque negozio... E anche online. Un po' ovunque insomma!
jackal64
27-09-2007, 00:50
ho preso il KALKWASSER MIX della Kent,e' idrossido di calcio,pensi che vada bene?immagina che ho il calcio a 270.....adesso come faccio a dosarlo visto che devo aumentarlo di molto......confido in un aiuto grazie ;-)
jackal64, per aumentare il calcio si usa il cloruro di calcio , sia in forma solida che liquida.
Gli integratori di calcio liquido sono generalmente sempre fatti di calcio cloruro diluito.
Usare l'idrossido di calcio, oltre ad essere pericoloso su vasche piccole , non aiuta molto ad aumentare la concentrazione di calcio , sempre paragonandolo al calcio cloruro.
Ciao
jackal64
27-09-2007, 22:52
:-( in pratica questo prodotto che ho appena comprato -04 non mi serve a nulla?
Come ti ho detto nel primo messagio, era indicato e raccomandabile il calcio solido. Da sciogliere e dosare lentamente in vasca. L'idrossido non è nè specifico né consigliebile per la tua ncessità.
Quindi, acquista un integratore, meglio solido (più concentrato) e dosalo lentamente seguendo scrupolosamente le dosi. Sovradosare sarebbe molto pericoloso. soprattutto, partendo da 270, devi procedere lentamente in più giorni. Per il mantenimento, ve meglio il liquido. La linea Xaqua è molto valida.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |