Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati alti :(

krazy
30-06-2005, 11:29
Ho i fosfati a 1mg/l, misurato stamattina :( Che faccio?

gianlucan1
30-06-2005, 13:22
Fai cambi d'acqua più frequenti è controlla che il mangime che gli dai venga consumato completamente ;-)

Cleo2003
30-06-2005, 19:52
Dai probabilmente troppo mangime.. cala le dosi e come ti ha detto gianluca fai presto a vedere se quello che dai lo mangiano in un pochi minuti. Quante volte li nutri al giorno ? hai piante che marciscono in giro ?

krazy
30-06-2005, 20:04
Piante marce: ho la Pistia che sta perdendo molte foglie, credo causa caldo. Ma cerco di rimuoverle regolarmente. Cibo due o tre volte al giorno, a seconda di quanto sto in casa, e non ne do' moltissimo... staro' piu' tempo a guardarli per capire se lo mangiano tutto subito :)
Fertilizzanti? Uso la linea Dennerle... puo' avere a che fare? In ogni caso, le soluzioni che mi avete dato sono "per il futuro", cioe' da ora innanzi sto piu' attento, ma intanto per abbassarli? Ieri ho cambiato 20lt/240 e oggi altri 20lt/240 (per altri motivi, non per i fosfati; in genere cambio 20lt/15gg, e sempre avuto nitrati < 12.5mg/l. I fosfati invece sempre altini, ma finora erano 0.5mg/l)

Grazie mille,
Pietro

Cleo2003
01-07-2005, 10:16
No.. la linea dennerle la uso anch'io e di fosfati manco l'ombra.. la causa primaria solitamente è troppo mangime nn mangiato, due volte al giorno bastano e se li vedi cicciotti i pesci cala un pò le dosi (quel che a volte a noi sembra poco magari nn lo è) ;-)
Per abbassarli a parte i cambi d'acqua esistono delle resine, prova a fare un ricerca con resine e fosfati nel forum (anche nel vecchio)

krazy
01-07-2005, 10:49
Ok, in effetti ho le resine per il filtro Dennerle, contro i fosfati... volevo sapere se effettivamente sono utili, a questo punto suppongo di si :)

uffi
01-07-2005, 11:26
personalmente ti consiglio le resine seachem ... costano di più ma sono ottime!!!!! (provato personalmente...)

approfitto di questo topic per farvi una domanda ... esistono due tipi di resine anti fosfati o sbaglio? nel senso so che quelle della seachem hanno il potere di assorbere i fosfati ... volevo sapere se per esempio il prodotto della askoll fosfati-stop lavora nella stessa maniera o rilascia in acqua qualcosa di indesiderato?

DECASEI
01-07-2005, 11:46
Esistonodue tipi di resine per i fosfati...
quelle a base di alluminio come le seachem e quelle a base di ferro....
Le seconde sono le migliori in assoluto....

uffi
01-07-2005, 11:49
ciao ... grazie per la velocissima risposta ... allora mi si sono alzati un po i fosfati ... dato che quella della seachem (usata e molto soddisfacente) ... costa però un botto ... volevo prendere quella della askoll fosfati-stop 3.84€ ... come è questa?

avevo sentito dire che alcune rilasciano particolari ioni ... infatti è sconsigliabile mettere queste ultime a scopo cautelativo nel fitro ... in quanto nn fanno poi così bene a lungo andare...

volevo, se era possibile alcune delucidazioni in merito e se mi dici a quale dei due tipi appartiene il prodotto askoll e se mi consigli di metterlo...

grazie #22

DECASEI
03-07-2005, 11:33
Io ti consiglio quelle a base di ferro che non rilasciano niente.... non le conosco quelle dell'askoll...

quarzonero
04-07-2005, 15:14
Io ti consiglio quelle a base di ferro che non rilasciano niente.... non le conosco quelle dell'askoll...

ad esempio?

DECASEI
05-07-2005, 10:10
Rowa, biophos, ecc ecc.....

esox
05-07-2005, 15:08
che costano 2 botti!! :-D :-D
le askoll sono alluminio

antocap232
09-07-2005, 23:22
le Askoll valgono quanto costano!!
peccato che proprio per il prezzo ne ho fatto una buona scorta #12