Entra

Visualizza la versione completa : guppy maschi malati?

zupippo
26-09-2007, 16:09
ciao a tutti e grazie anticipatamente.
ho un problema con i miei guppy maschi,mi stanno morendo tutti -20;
mi spiego:prima erano tutti scattanti,poi con il passare del tempo ho notato che iniziavano a stare a bordo acqua ed ho pensato che fosse un problema d'ossigeno così ho attivato l'ossigenatore (invece no perchè gli altri pesci stanno bene). Dopo qualche giorno mi sono accorto che il mio guppy non stava pù a bordo acqua ma in fondo ed ho notato che aveva la sua bella coda come se gli fosse stata rosicchiata da qualche altro pesce (da premettere che in vasca ho anche 2 corydoras albini,un ancistrus,4 neon,un botia macracanthus,un black molly,e l'altro ieri ho aggiunto 2 scalari, e altri guppy femmine di cui una dopo due giorni che l'avevo acquistata mi ha fatto una carrellata di guppyni ne ho recuperati 18 e li ho messi in sala parto e dopo circa una settimana stanno tutti bene). Tornando ai miei guppy maschi, dopo due giorni aver notato la coda rosicchiata mi è morto.Adesso si sta verificando la stessa cosa con altri 2 guppy maschi uno è sotto il bordo dell'acqua e l'atro sul fondo, quello sul fondo ha la coda che gli sta per scomparire e oggi ho notato che ha la pancia gonfia e non ha toccato cibo :-( ,l'altro non ancora ma temo che gli resti poco da vivere -20 .sapete dirmi quale possa essere la causa?
ah scusate i valori dell'acqua sono ph 7.5 - 8, gh 8, no2 0.05, kh 6

milly
26-09-2007, 16:33
zupippo, quando ci sono morie in vasca non è una buona idea aggiungere altri pesci #13 prima bisogna capirne la causa e trovare una soluzione. Di quanti litri è la vasca ?
comunque potrebbe trattarsi di corrosione delle pinne, sposto in malattie ;-)

zupippo
26-09-2007, 17:04
#12 !grazie, ok! la vasca è di 120 litri.ma gli scalari che ho inserito dopo sembra stiano bene e anche gli altri pesci tranne i guppy maschi le femmine sono in forma anche quella incinta, anche gli avannotti che ho recuperato sono tutti vivi, sono confuso #23

zupippo
26-09-2007, 18:53
ragazzi ciao, sono la moglie di zupippo, che tristezza :-( mi è morto il guppy che stava sul fondo davanti ai miei occhi,lo stavo osservando quando ad un tratto ha fatto uno scatto veloce, una nuotatina poi si è capovolto e ha smesso di respirare -20 ! ho visto i suoi untimi istanti. sono davvero preoccupata mi è rimasto l'ultimo guppy maschio mezzo vivo ho paura che domani possa essere il suo turno -20 -20

lele40
26-09-2007, 20:11
scala<ri e guppy sono un pessimo abbinamento.sze il problema si e' manifestato dopo l'inserimento delgi scalari quesata e' la causa.diversamente ti devo chiedere se noti delle bordature di binaco sulla coda.

zupippo
26-09-2007, 20:47
il problema si è manifestato prima di mettere gli scalari! no, comunque non aveva nessuna bordatura bianca sulla coda,neanche l'ultimo guppy che mi è rimasto ce l'ha.
cosa può essere successo?
non so darmi una spiegazione....

lele40
26-09-2007, 21:18
da l'impressione di una aggressione.

zupippo
27-09-2007, 00:21
da l'impressione di una aggressione.

ciao lele, per caso potrebbe essere stato il black molly ad averli aggrediti?
sai perchè ho notato il molly insegue le mie guppyne ed ho l'impressione che cerchi di accoppiarsi con loro.oggi dopo la morte del guppyno l'altro guppy quello che stava a bordo vasca per intenderci e sceso a nuotare e inseguiva le guppyne, ma ad un tratto molly si è avvicinato e lui è scappato di nuovo in alto, che ne pensi?

MarioMas
27-09-2007, 01:26
alimenti bene i boti???... potrebbero essere loro la causa delle pinne danneggiate

zupippo
27-09-2007, 19:49
alimenti bene i boti???... potrebbero essere loro la causa delle pinne danneggiate
Ciao Mario, volevo dirti che il problema era quasi sicuramente il Botia, purtroppo mi sono reso conto grazie al tuo consiglio, che molto probabilmente era il botia affamato che TERRORIZZAVA i guppy.
Appena ho letto il tuo messaggio ho messo subito una dose in più al botia e a quel punto il guppy è rinato!!!! :-))
Ha ricominciato a nuotare per tutta la vasca e anche a corteggiare spudoratamente le guppine!!!! Grazie ancora a te e a tutti voi per i vostri preziosi consigli ciao ciao!!! :-D