Visualizza la versione completa : Cibo per Botia Macracantha
celticstar
26-09-2007, 16:04
Ciao a tutti, nel mio acquario ho 3 botia, 2 adulti e uno piccolo.....
tranquilli..non è il figlio... :-)
Non sono così fortunato....
ma torniamo a noi, come tutti saprete i botia (i miei non fanno differenza) vivono tutto il giorno nascosti per poi andarsene in giro nelle ore notturne...
avendo la mangiatoia automatica che parte intorno alle 20.00 vedo che questi non riescono a mangiare anche dovuto al fatto che i pesci che vino a mezzaacqua si pappano tutto il resto..
Mi date qualche consiglio per non farli morire di fame?
Domanda 2) i due botia adulti sembra che abbiamo le strisce nere leggermente scolorite rispetto a quando li ho acquistati (forse è solo una mia impressione) ma sembrano che siano ok, cioè sani, da cosa potrebbe dipendere?
Grazie mille
celticstar, sposto in catfish ;-)
celticstar
26-09-2007, 16:58
ok, si scusa, forse ho sbagliato topic!!
Pleco4ever
26-09-2007, 17:29
tranquillo che i botia non muoiono di fame...prima di morire di fame ti mangiano gli altri pesci!
Domanda 2) i due botia adulti sembra che abbiamo le strisce nere leggermente scolorite rispetto a quando li ho acquistati (forse è solo una mia impressione) ma sembrano che siano ok, cioè sani, da cosa potrebbe dipendere?
quanti litri è la vasca?
celticstar
26-09-2007, 17:32
170L netti (c'è comunque tutto scritto nel profilo)
Pleco4ever
27-09-2007, 10:15
Sono davvero troppo pochi per TRE botia...può essere che siano sempre sbiaditi per questo motivo...
celticstar
27-09-2007, 10:36
che significa pochi?
se ne stanno tutto il giorno rintanati dentro un'anfora e forse escono solo la notte.
Pleco4ever
27-09-2007, 11:04
che significa pochi?
significa che i botia non sono pesci che possono vivere agevolmente in 170 litri....ci vogliono almeno 400 litri per farli stare comodi da piccoli
celticstar
27-09-2007, 11:08
devo vendere casa e comprare una piscina allora..
cmq per adesso li tengo li, non posso assolutamente permettermi un 400L adesso.
Tornando al discorso principale, a me sembra che non riescono a mangiare.
Posso metterci dentro una zucchina (non intera ovviamente :-D :-D )?
magari se questa va sul fondo riescono a mangiare prima che gli altri finiscano tutto.
un'altra cosa, ma potrebbe inquinare e quindi essere pericolosa per tutto l'ambiente?
posso inserire anche della frutta?se si , quale?
grazie ancora
Pleco4ever
28-09-2007, 08:27
cmq per adesso li tengo li, non posso assolutamente permettermi un 400L adesso.
Tornando al discorso principale, a me sembra che non riescono a mangiare.
Fossi in te li darei via...se sono sbiaditi sempre è sintomo di malessere...
Posso metterci dentro una zucchina (non intera ovviamente )?
magari se questa va sul fondo riescono a mangiare prima che gli altri finiscano tutto.
un'altra cosa, ma potrebbe inquinare e quindi essere pericolosa per tutto l'ambiente?
posso inserire anche della frutta?se si , quale?
Niente verdura o frutta!i botia sono carnivorissimi e predatori,quindi i gamberetti e il pollo sono meglio
Ma il mio consiglio resta sul riposrtarli dove li hai presi e magari cambiarli con altri botia che restino più piccoli
celticstar
28-09-2007, 08:34
Come faccio a dargli pollo o gamberetti?
Nel senso,vanno cucinati? Come gamberetti posso dargli quelli che uso per il cocktail di gamberi (del supermercato) ?
Pleco4ever
28-09-2007, 08:58
Come faccio a dargli pollo o gamberetti?
Nel senso,vanno cucinati? Come gamberetti posso dargli quelli che uso per il cocktail di gamberi (del supermercato) ?
Vanno bene crudi e vanno benissimo quelli del supermercato a patto di aggiungere il sambal...sai com'è...
celticstar
28-09-2007, 09:00
cosa è il sambal?
Anche il pollo posso darlo crudo?
Pleco4ever
28-09-2007, 09:06
cosa è il sambal?
:-D :-D :-D
Anche il pollo posso darlo crudo?
Si si
Però pleco ti ha detto che è meglio riportarli e prendere una specie di botia che rimane più piccola, non lo dimenticare!!! Comunque sul sambal mettici poco peperoncino.
Ciao
Daniele
celticstar
28-09-2007, 12:50
ma se quelli che ho adesso sono a malapena 6cm perchè devo riportarli?
non posso aspettare che crescano ancora un po?
Pleco4ever
28-09-2007, 13:31
2 adulti e uno piccolo
se quelli che ho adesso sono a malapena 6cm
#24 #24 O io non capisco.....o tu non ti spieghi #24
non posso aspettare che crescano ancora un po?
A che pro?E' come prendere un san bernardo cucciolo e metterlo in un monolocale...poi aspetti che cresca per riportarlo in dietro? #24 #24
Non ti seguo..
celticstar
28-09-2007, 13:41
allora, ti illustro la situazione.
Nel mio 170L ho 3 botia, 2 di 6cm scarsi e uno al max di 4cm.
Non so quanto possano crescere in un annetto, ma se dio vuole fra uno max 2 anni potrei cambiare casa e quindi magari prendere un acquario + grosso..ancora nn so quanto più grosso.
posso tenerli fino ad allora?
Pleco4ever
28-09-2007, 13:52
celticstar, tu puoi fare quello che vuoi...se vuoi sapere se loro stanno bene la risposta è NO.
Perchè i botia devono stare almeno in 5/6 esemplari,avere ampi spazi di nuoto e la possibilità di crescere in un ambiente a loro adatto.
celticstar
11-10-2007, 09:04
Ho dato da mangiare del pollo crudo ai miei botia, ma devo dire che non se lo sono filato neanche di striscio, almeno ieri sera qnd l'ho inserito, invece gli altro l'hanno mangiato con gusto.
Stamattina non ho potuto guardare, ma secondo voi, se entro stasera non se lo sono spazzolato, devo toglierlo dalla vasca per evitare inquinamento?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |