Visualizza la versione completa : dubbio valori.
Ciao ragazzi
acquario 60l biotopo asiatico.
pesci: colisa, rasbore, botia e un ancystrus
temp. 28°
valori
ph 7
gh 6
kh 5
no3 5mg
no2 (il colore tendeva al giallino ma nelal scala cromatica nn esisteva per cui penso sia bianco) quindi penso 0 mg
po4 1,50 (non sono altini?)
fe 0mg ( non è trp basso?)
fertilizzo con protocollo base seachem.i valori sono stati presi meno di 1 ora dopo l'accensione delle prime luci.
a voi il giudizio
si i po4 sono un po' altini la proporzione consigliata rispetto agli No3 è di 10/1 (No3/Po4) il ferro dovrebe essere sempre presente in una vasca con piante rivedrei la quantità di ferro immessa tenendo presente pero' che il ferro della saechem è gluconato e non chelato e che quindi precipita in poco tempo
per i po4 non ne capisco il motivo...forse è morto un pesce che da giorni non vedo più...sarà in mezzo alla foresta. inftt ho inserito due caridine magari se lo pappano loro :-)
per il ferro invece che devo fare??
i nitrati alti però mi servono per la nymphea che ho in vasca...penso.
No3 a 5 non sono affatto alti, per il ferro aumenta un po' le dosi ed effettua il test cosi' puoi determinare la quantità necessaria
il test di ferro si deve fare in un determinato momento della giornata?
io procedo in questo modo, introduco ferro e dopo un paio di ore vado ad effettuare il test per vedere a quanto è salita la concentrazione e cosi' mi posso calcolare le dosi da aggiungere ogni volta, nei giorni successivi faccio altre misurazioni per vedere quant'è il consumo reale della vasca e vedo se è il caso di reintegrare o no, il mio valore non scende mai al di sotto di 0,1..
Utilizzando ferro chelato ( compo) immetto una sola dose a inizio settimana perchè essendo appunto chelato il ferro dovrebbe rimanere stabile (non precipita) e quindi venire assorbito, nel tuo caso con il ferro gluconato è conveniente introdurre piccole dosi giornaliere perchè rischi che il ferro precipiti e rimanga in vasca e a lunga andare potrebbe causarti un accumulo eccessivo.
Spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure :-))
ok. compreso. più tardi farò i test e controllo. ho aumentatp un pò la dose...io cmq il ferro per il protocollo lo devo mettere 2 o 3 vlt a sett ora nn ric l'ho scritt là dentro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |