Entra

Visualizza la versione completa : dubbio valori.

ftoggos
26-09-2007, 15:51
Ciao ragazzi
acquario 60l biotopo asiatico.
pesci: colisa, rasbore, botia e un ancystrus
temp. 28°

valori
ph 7
gh 6
kh 5
no3 5mg
no2 (il colore tendeva al giallino ma nelal scala cromatica nn esisteva per cui penso sia bianco) quindi penso 0 mg
po4 1,50 (non sono altini?)
fe 0mg ( non è trp basso?)

fertilizzo con protocollo base seachem.i valori sono stati presi meno di 1 ora dopo l'accensione delle prime luci.

a voi il giudizio

luki
26-09-2007, 17:01
si i po4 sono un po' altini la proporzione consigliata rispetto agli No3 è di 10/1 (No3/Po4) il ferro dovrebe essere sempre presente in una vasca con piante rivedrei la quantità di ferro immessa tenendo presente pero' che il ferro della saechem è gluconato e non chelato e che quindi precipita in poco tempo

ftoggos
26-09-2007, 18:46
per i po4 non ne capisco il motivo...forse è morto un pesce che da giorni non vedo più...sarà in mezzo alla foresta. inftt ho inserito due caridine magari se lo pappano loro :-)

per il ferro invece che devo fare??
i nitrati alti però mi servono per la nymphea che ho in vasca...penso.

luki
26-09-2007, 19:45
No3 a 5 non sono affatto alti, per il ferro aumenta un po' le dosi ed effettua il test cosi' puoi determinare la quantità necessaria

ftoggos
26-09-2007, 20:50
il test di ferro si deve fare in un determinato momento della giornata?

luki
27-09-2007, 13:21
io procedo in questo modo, introduco ferro e dopo un paio di ore vado ad effettuare il test per vedere a quanto è salita la concentrazione e cosi' mi posso calcolare le dosi da aggiungere ogni volta, nei giorni successivi faccio altre misurazioni per vedere quant'è il consumo reale della vasca e vedo se è il caso di reintegrare o no, il mio valore non scende mai al di sotto di 0,1..
Utilizzando ferro chelato ( compo) immetto una sola dose a inizio settimana perchè essendo appunto chelato il ferro dovrebbe rimanere stabile (non precipita) e quindi venire assorbito, nel tuo caso con il ferro gluconato è conveniente introdurre piccole dosi giornaliere perchè rischi che il ferro precipiti e rimanga in vasca e a lunga andare potrebbe causarti un accumulo eccessivo.
Spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure :-))

ftoggos
27-09-2007, 16:59
ok. compreso. più tardi farò i test e controllo. ho aumentatp un pò la dose...io cmq il ferro per il protocollo lo devo mettere 2 o 3 vlt a sett ora nn ric l'ho scritt là dentro...