Entra

Visualizza la versione completa : guppy con ampullarie?????

Voxina80
26-09-2007, 15:41
Ciao a tutti,
il mio negoz. mi ha fatto mettere x ora una lumaca (quella gialla, ampullaria vero?????) x aiutarmi a mangiare le alghe che mi si sono create. Tra poco inseriro' i primi pesci e cioè' 3 guppy.
Convivono? Questa lumaca oltre a mangiare alghe ha bisogno di altro???
Grazie!!!!

Black Bass
26-09-2007, 16:26
Ciao si l' ampullaria e i guppy convivono,la lumaca si nutre di alghe se vuoi puoi provare a darle dell'insalata o del cibo per pesci da fondo,ma anche senza alimentarla se hai alghe dovrebbe sopravvivere

Voxina80
26-09-2007, 16:33
Insalata? non male come idea...devo tritarla? E quindi lasciarla galleggiare in superfice....?????

Black Bass
26-09-2007, 17:35
Io la appesantirei con un sasso e la metterei sul fondo

Voxina80
26-09-2007, 18:01
Ah ok, quindi la foglia non sminuzzata ma intera e fermata dal sasso.
ok ok. grazie!

simovit
27-09-2007, 00:48
puoi anche dargli dei piselli sbucciati e sbollentati, ne vanno pazze!!!!! #22

io le nutro anche con mangime per pesci da fondo....insomma, se le nutri a dovere va tutto meglio, anche perchè non rosicchiano le piante ;-)

Voxina80
27-09-2007, 12:09
Quanto è carina! -b08
Ieri ne ho comprata una ma oggi ne prendo un'altra...
Mi piacciono molto e non fa altro che mangiare e mangiare....
Quindi tu fai sbollentare i piselli e li sbucci? Ma come fai a sbucciarli? sono Talmente piccoli....
Non parliamo del baccello.

Mr. Hyde
27-09-2007, 13:03
allora... io ti dico come faccio. le zucchine le do spesso, sbollentate, come per gli ancistrus. le mie le cose galleggianti se le pigliano, ci si avvinghiano sopra e si lasciano affondare col bottino nel piedone. ti consiglio comunque di integrare la dieta con mangime da fondo, anche perchè a meno che tu non abbia una foresta d'aglhe, loro non possono mangiare solo quello, considerato che non sono uno di quegli animali che hanno un solo alimento specifico, e quindi la monoalimentazione (neologismo :-)) ) può essere dannosa, e manifestarsi sgradevolmente con un guscio rovinato... inoltre le ampu sono molto voraci ma non prettamente alghivore. ;-)

simovit
27-09-2007, 16:42
Voxina80, i piselli basta schiacciarli tra le dita, le 2 metà interne finiscono in vasca e la buccia ti rimane tra le dita ;-)

newgollum
27-09-2007, 22:46
Ciao si l' ampullaria e i guppy convivono,la lumaca si nutre di alghe se vuoi puoi provare a darle dell'insalata o del cibo per pesci da fondo,ma anche senza alimentarla se hai alghe dovrebbe sopravvivere

no direi di no: se le ampu non vengono alimentate correttamente presentano problemi al guscio e di certo a meno che il suo acquario non sia completamente sommerso dalle alghe, queste non bastano ;-)

come mangime vanno bene verdure sbollentate. L'insalata è la meno indicata, meglio zucchine, carote, peperoni, sedano, finocchio... tagliati a pezzetti/rondelle di circa 0,5 cm di spessore e, appunti, sbollentati. A quel punto non galleggiano più per cui non c'è bisogno i ancorarli al fondo, ma se lo si vuole fare basta usare uno stecchino da spiedo. :-)

Quanto è carina! -b08
Ieri ne ho comprata una ma oggi ne prendo un'altra...
Mi piacciono molto e non fa altro che mangiare e mangiare....
Quindi tu fai sbollentare i piselli e li sbucci? Ma come fai a sbucciarli? sono Talmente piccoli....
Non parliamo del baccello.

Attenzione: due ok ma le ampu hanno bisogno di spazio e sporcano per cui in un 21 lt attenzione a non esagerare... che una non tiri l'altra, insomma (e in caso di uova trasferire i piccoli).
Per quanto riguarda i piselli.... be' non vanno sbucciati :-) nessuna delle verdure ha bisogno di essere sbucciata: verrà mangiata interamente (e tra l'altro in diverse verdure è la buccia ad essere più nutriente: sbollentata si evitano i problemi di zozzumi vari attaccati ;-) ).
Mai tritare o la verdura si disperderà (inquinando) in acqua prima di poter essere mangiata.... intera invece potrà essere raggiunta e 'rosicata' pian piano, a piacere. Sempre sbollentata eh (se no è anche troppo dura).