Entra

Visualizza la versione completa : [color=red]ho bisogno di voi ...vi prego aiutatemi[/color]

samsung
26-09-2007, 14:21
Premetto che capisco poko di acquari , ma da un po di tempo a questa parte pian pian mi sono appassionato e ho deciso di comprarne uno ..ho comprato un acquario askoll con queste caratteristiche:Dimensioni: 100x40x51(h) cm

Filtro: esterno PRATIKO 200 con materiale filtrante.

Capacità vasca:170 litri

Potenza della pompa: 10W

Potenza del riscaldatore: 200W

Portata max pompa: 560 litri

Numero e potenza lampada: 2x30W

e dotato di filtro pratiko 200.. ora vorrei sapere cosa comprare per allestirre il fondo e quali sono i migliori prodotti da usare ..( vorrei un acquario con molte piante) ..visto che dovrò comprare tutto su internet mi potete specificare le marche dei prodotti da acquistare ..grazie a tutti e vi prego aiutatemi perche non so come allestirlo.. #12 -20

milly
26-09-2007, 14:29
samsung, benvenuto :-)) ti segnalo subito le guide da leggere per farti un'idea generale http://www.acquaportal.it/Dolce/
prima di decidere l'allestimento devi sapere che le piante vanno scelte anzitutto in base alla quantità di luce a disposizione in W. nel tuo caso abbiamo 60W totali per circa 150 litri netti e non sono molti ma è possibile lo stesso introdurre molte piante ;-) per il fondo l'essenziale è che non sia calcareo quindi per iniziare va bene un ghiaino di quarzo di un colore naturale che non stanca e non disturba i pesci. hai già qualche idea/preferenza sui pesci che ospiterai ?

samsung
26-09-2007, 14:40
non so ancora che pesci introdurre ..ma mi puoi dire che fondo fertilizzato usare ?? e anche la marca secondo te migliore..grazie..si puo aggiungere una terza luce ? e di cosa ho bisogno??

aplex
26-09-2007, 15:08
per la luce puoi aprire un topic in illuminazione, ti sapranno rispondere meglio...per le piante guarda qui:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

samsung
26-09-2007, 15:43
grazie ...ma per il fondo cosa mi consgli??

=!MORBO!=
27-09-2007, 14:02
ciao sono nuovo anche io, nel mio acquario uso della ghiaietta non molto fina, se tu voi mettere delle piante sicuramente devi alzare la temperatura o abbassarla, credo... se è come dico io però devi pensare a delle cose, come ad esempio il fatto esistono dei pesci d'acqua calda e d'acqua fredda,e se le piante possono vivere solo in un determinato ambiente, tipo in acqua fredda,dovrai rinunciare ad un sacco di pesci d'acqua calda o viceversa, quindi pensa anche a questo prima di fare acquisti, consulta pure altre persone con più esperienza di me, sapranno risponderti meglio; scusa se non sono stato
molto d'aiuto e spero che tu riesca a trovare risposte alle tue domande, ciao.

samsung
27-09-2007, 14:10
grazie lo stesso...

milly
27-09-2007, 14:35
samsung, io direi che per cominciare va benissimo un substrato fertile come il deponit mix dennerle o se non lo trovi della anubias, elos, tetra ecc ...., ricoperto da semplice ghiaia di quarzo di un bel colore naturale.

samsung
27-09-2007, 15:54
grazie...io avevo pensato di usare l ada power sand special insieme ad un fertilizzante della tetra o della sera ..oppure il fertilizzante della wawe master soil tu che ne pensi?? e poi vorrei ricoprire il tutto con della sabbia fine ..grazie aspetto delucidazioni

milly
27-09-2007, 16:32
ada power sand è ottima ma te la consiglio solo se riesci ad aumentare la luce.
Dato che parliamo di allestimento sposto nella sezione più idonea ;-)

samsung
27-09-2007, 16:54
ok...ma se non rieso ad aumentarla cosa mi consigli tra i prodotti che ti ho descriito e in quale quantita?? ricoprire il tutto con della sabbia fine mi conviene ed in quale quantità ?? grazie per la disponibilità

Mairo
27-09-2007, 17:04
Ciao samsung, guarda, memore delle brutte esperienze fatte col mio primo acquario, ti posso consigliare prima di discutere di fondo e piante, di guardare un po di schede dei pesci che puoi trovare su AP, vedi quelli che più ti possono piacere a seconda del loro luogo di provenienza ( molto importante perchè ogni "biotopo" ha una sua acqua ) , delle loro abitudini e delle loro dimensioni ( mai sovraccaricare una vasca ).Decisa la provenienza degli abitanti potrai scegliere le piante in base ai valori chimici dell'acqua, e vedrai che molti problemi saranno evitati....spero di esserti stato un po d'aiuto...... :-))

samsung
27-09-2007, 17:26
grazie lo stesso ,, ma se non faccio prima il fondo non potrò mai inserire dei pesci.....se potete indicarmi il fondo migliore e in che quantità ve ne sarei molto grato..(anche la marca ) perche devo comprare tutto su internet non essendoci negozi di acquariologia

Mairo
27-09-2007, 17:35
Pota ma i pesci li hai scelti??Sai che tipo di vasca vuoi fare?
Perchè se ad esempio scopri che ti piacciono i ciclidi africani rischi di spendere soldi per del fondo fertile che quasi non utilizzerai poi in vasca!!
Io ti cosiglierei pazienza.......buona dote per uno che vuole avere una bella vasca.....poi se proprio vuoi comprare al volo il fondo e hai fretta quello che ti ha consigliato milly va benisimo.....facci lei come vuole... #19 #17 #19 #17 #19

samsung
27-09-2007, 17:42
vorrei mettere soltanto dei neon ...tranquillo non ciclidi...so che non vanno con le piante...allora che mi consigli..vorrei solo piante e un gruppo di una 20 di neon

Mairo
27-09-2007, 18:11
Mi stupisce un po la tua decisione, 170 litri per 20 neon mi sembrano un po tanti, ma queste sono politiche da accettare.....
Comunque mi ripeto, quanto detto da milly mi sembra più che adeguato, non ti resta che guardarti in giro in infernet e farti arrivare i sacchi di materiale, penso che una quindicina di chili circa di materiale fertile ed altrettanti di inerte possano bastare, aggiungici qualche pietra e legno da acquario e il gioco è fatto, per quanto riguarda la scelta delle piante sfrutta AP che fornisce delle ottime schede delle piante................in bocca al pupo!!

PS: spero tu abbia un mobile idoneo a reggere circa 200 chilogrammi di peso, quelli che trovi nei mobilifici non sono asolutamente adatti.... #36#

samsung
27-09-2007, 18:24
ne ho comprato uno dell askoll..credo che vadi bene..grazie