Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con didiplis diandra

pelvi
26-09-2007, 14:05
Ciao a tutti, di recente ho allestito questa vasca: www.acquariofiliasiciliana.spaces.live.com nella quale ho posto due piantine di diplis. Le piantine crescono bene, ma le foglie più vicine alla luce dopo aver assunto un colore rossastro intenso in alcuni punti deperiscono e muoiono. La vasca è appena allestita e sono in pieno picco nitriti, difatti cominciano a svilupparsi alghe verdi a pennello ed alghe marroni, ma le piantine in questione non ne sembrano attaccate. Di cosa si può trattare?
Aggiungo che non ho ancora iniziato a fertilizzare, ho solo posto una Nutri Fin 60 della Anubias sotto il fondo.
La vasca è allestita dal 9 settembre.
Qui di seguito una foto, considerate che ho aggiunto una terza plafoniera.Ecco una foto della vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf3178fg4_983.jpg

pelvi
28-09-2007, 14:00
Non per essere insistente, ma non c'è nessuno che può darmi una mano?

Dviniost
28-09-2007, 15:25
La diandra è una pianta particolare, non difficile ma particolare.

Sicuramente per ora soffre perché non stai fertilizzando. Ha bisogno infatti di una discreta fertilizzazione liquida. Inoltre non so se hai CO2 e quanti watt sono in totale compresa la terza lampada.

pelvi
30-09-2007, 19:14
Grazie Diviniost, erogo co2 artigianale e ho un totale di 33w su 30 litri lordi.
Alla fine mi sono rassegnata ed ho potato; le piante sono tutte molto sofferenti, adesso anche la glosso sembra deperita perchè attaccata dalle BBA...-04

Avevo pensato intanto di cambiare le lampade che sono un pò vecchiette e poi..se il problema alghe persiste vorrei aumentare le piante per renderle più competitive, aggiungendo magari sul retro higrophila polysperma rosanerving; se proprio la situazione dovesse precipitare mi sa che l'unica cosa da fare è trattare con il Protalon.
Che ne dite? Tra l'altro dove si acquista? Il mio negoziante non sapeva nemmeno cosa fosse... -28d#

Tropicalia Firenze
30-09-2007, 19:23
Il protalon si trova nei negozi di acquariofilia è un pò caruccio, io tempo fa lo avevo pagato sui 12 euro mi pare. Le filamentose le toglie, ma le bba nemmeno pregandole.
Ad ogni modo devi eliminare, capendo qual è, la causa del formarsi delle alghe, iniziare dal cambio lampade mi pare ottimo se dici che son vecchie. E inoltre ti consiglio l' acqua ossigenata al 3%, 1 ml ogni 10 litri la sera a luci spente, e ovviamente non sparata direttamente in acqua ma diluita in precedenza in un paio di litri di acqua dell' acquario e poi versata a poco a poco. Basta farlo fino a che non vedi andar via pian piano le alghe.
:-))

pelvi
02-10-2007, 16:02
Grazie della risposta. :-) Riguardo alle possibili cause suppongo che esse siano: intanto il fatto che la vasca è stata allestita adesso e dunque il filtro non è ancora pienamente maturo; in secondo luogo l'illuminazione è abbastanza intensa ma le piante non sono sufficientemente competitive, probabilmente per la mancanza di fertilizzazione. Ma fertilizzare adesso non se ne parla suppongo, finchè non elimino ogni presenza algale. Intanto proverò con l'acqua ossigenata, come mi hai detto. Per adesso grazie, e speriamo bene!! -20