Nichetto24
26-09-2007, 14:02
Salve a tutto il forum,. Sono nuovo... quindi spero dedichiate pure a me un po della vostra attenzione. Nel mio acquario di 180 lt ho un problema, le alghe. Non sono molte, ma le foglie delle mie piante stanno cominciando a macchiarsi a vista d'occhio. Dai siti internet (soprattutto acquaportal) posso affermare con molta probabilità che si tratta di alghe brune o silicee. Le foglie infatti stanno ricoprendosi di una patina marroncina (soprattutto le Anubias, Echinodorus e Higrophila) che a volte rimuovo semplicemente strofinando le foglie con le dita.
cosa si può fare per eliminare e riportare il verde delle piante al suo originario splendore?
Da un po di tempo inoltre le foglie sono tutte "bucate", come mangiucchiate, anche se non ho nemmeno una lumaca. Controllo tutti i giorni e non ce ne sono. Da cosa può dipendere?
fornisco altre informazioni:
cambio 40 lt di acqua ogni 2 settimane
pulisco il filtro ogni settimana
i valori dell'acqua sono Ph 8 (che non cala nemmeno dopo l'istallazione di un impianto di CO2), KH 6, temperatura 27°, ore di luce 10, CO2 25 bolle al minuto.
Uso un fertilizzante giornaliero della Dupla (24 plant).
Ho messo anche un trattamento dell'Askoll Fosfatistop, consigliatomi dal negoziante, che afferma che do troppo mangiare ai pesci.
Come pesci, ho 5 scalari, 20 Hemigrammus bleheri, 3 Corydoras e 4 mangiaalghe del siam.
grazie a tutti aiutatemi please.....
cosa si può fare per eliminare e riportare il verde delle piante al suo originario splendore?
Da un po di tempo inoltre le foglie sono tutte "bucate", come mangiucchiate, anche se non ho nemmeno una lumaca. Controllo tutti i giorni e non ce ne sono. Da cosa può dipendere?
fornisco altre informazioni:
cambio 40 lt di acqua ogni 2 settimane
pulisco il filtro ogni settimana
i valori dell'acqua sono Ph 8 (che non cala nemmeno dopo l'istallazione di un impianto di CO2), KH 6, temperatura 27°, ore di luce 10, CO2 25 bolle al minuto.
Uso un fertilizzante giornaliero della Dupla (24 plant).
Ho messo anche un trattamento dell'Askoll Fosfatistop, consigliatomi dal negoziante, che afferma che do troppo mangiare ai pesci.
Come pesci, ho 5 scalari, 20 Hemigrammus bleheri, 3 Corydoras e 4 mangiaalghe del siam.
grazie a tutti aiutatemi please.....