Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e foglie "bucate"....

Nichetto24
26-09-2007, 14:02
Salve a tutto il forum,. Sono nuovo... quindi spero dedichiate pure a me un po della vostra attenzione. Nel mio acquario di 180 lt ho un problema, le alghe. Non sono molte, ma le foglie delle mie piante stanno cominciando a macchiarsi a vista d'occhio. Dai siti internet (soprattutto acquaportal) posso affermare con molta probabilità che si tratta di alghe brune o silicee. Le foglie infatti stanno ricoprendosi di una patina marroncina (soprattutto le Anubias, Echinodorus e Higrophila) che a volte rimuovo semplicemente strofinando le foglie con le dita.

cosa si può fare per eliminare e riportare il verde delle piante al suo originario splendore?

Da un po di tempo inoltre le foglie sono tutte "bucate", come mangiucchiate, anche se non ho nemmeno una lumaca. Controllo tutti i giorni e non ce ne sono. Da cosa può dipendere?

fornisco altre informazioni:
cambio 40 lt di acqua ogni 2 settimane
pulisco il filtro ogni settimana
i valori dell'acqua sono Ph 8 (che non cala nemmeno dopo l'istallazione di un impianto di CO2), KH 6, temperatura 27°, ore di luce 10, CO2 25 bolle al minuto.
Uso un fertilizzante giornaliero della Dupla (24 plant).

Ho messo anche un trattamento dell'Askoll Fosfatistop, consigliatomi dal negoziante, che afferma che do troppo mangiare ai pesci.

Come pesci, ho 5 scalari, 20 Hemigrammus bleheri, 3 Corydoras e 4 mangiaalghe del siam.

grazie a tutti aiutatemi please.....

pelvi
26-09-2007, 14:47
Per caso quando pulisci il filtro pulisci anche i cannolicchi? E se si con quale acqua?

luki
26-09-2007, 17:08
i buchi sulle foglie sono causati da mancanza di nutrimenti e non di certo dalle lumachine, il ph non scende perchè la quantità di Co2 è poca aumenta le bolle e vedrai che scenderà di conseguenza, sarebbe molto importante conoscere valori di Po4 e No3 della tua vasca e per finire da quanto non cambi i neon?

Nichetto24
29-09-2007, 22:41
quando pulisco il filtro non tocco assolutamente i cannolicchi
e li cambio sempre con la solita acqua, che prendo ad una fontana ed ha valori chimici per lo più ottimali, almeno a detta del mio negoziante di fiducia

Nichetto24
29-09-2007, 22:49
ciao luki...
ci avevo pensato anke io al nutrimento...
dici ke non basta il prodotto ke uso a base di ferro? il co2 è tarato su 30 bolle al minuto... e col tester apposito mi dice ke la qta di co2 presente è ottimale (liquido verde nel tester).
ora voglio provare cmq ad aumentare le bolle.
i neon sono pressokè nuovi...
l'acquario l'ho comprato a luglio.
il problema più grande però sono le alghe... le foglie ne sono completamente ricoperte... specie l'higrophila... come posso fare a ridurre la loro formazione?ho messo anke 3 bustine di fosfati stop (consigliatomi dal mio negoziante), ma per ora il problema persiste...
per i valori di po4 e no3 voglio comprare i tester lunedi (al momento misuravo solo ph e Kh).

luki
30-09-2007, 09:53
il test permanenete di Co2 non è affidabile, ti consiglio di calcolarlo tramite ph e kh,
fertillizzando solo con ferro non immetti altre sostanze importanti per le piante e quindi favorisci le alghe, procurati una linea di fertilizzazione piu' completa

Nichetto24
02-10-2007, 13:12
ciao luki...
allora...
i fosfati PO4 sono 0.5 mg/l

intanto ho ripulito tutte le foglie strofinandole delicatamente con un panno morbido ben sciacquato sotto l'acqua corrente, e è gi un buon risultato visivo.
ora ho comprato e iniziato un trattamento antialghe consigliatomi dal mio negoziante. dice ke è fenomenale (anche se finkè non vedo non credo). è il Protalon#707 della eSHa prod.
poi ho comprato tutto un kit completo di fertilizzanti della Dennerle (sempre "speciale" a detta del negoziante).
speriamo bene...
pensi possa essere una buona soluzione?

Dviniost
02-10-2007, 13:21
Il Protalon è un buon prodotto ma efficacie soprattutto contro le alghe verdi filamentose... contro le bba non fa quasi nulla... per le diatomee invece è sprecato perché sono alghe da start up e cmq legate ai silicati presenti in vasca.

Dato che ancora non si è capito bene che tipo di alghe sono, ti chiedo di aprire un topic nella sezione "Alghe" postando una foto...lì troverai maggior aiuto.

Riguardo la fertilizzazione Dennerle, hai fatto un'ottima spesa. Nella sezione Fertilizzazione troverai tante info. ;-)

Chiudo quindi questo topic che rischia di divagare troppo. :-)