PDA

Visualizza la versione completa : piante al buio???

Dejo
26-09-2007, 13:29
ciao a tutti, avevo un quesito.
oltre al mio acquario ho anche una piccola vaschetta da 10 lt circa vuota. oggi ho avuto una idea ma nn so se è giusta.
nel mio acquario da quando sono partito c'è stata un vera e propria invasione algare di tutti i tipi (i miei si sono dati da fare ma nn sono prirprio del campo)
da quando sono ritornato la situazione è vistosamente migliorate. avevo pensato di confinare per un piccolo periodo qualche pianta affetta da alghe in questa vaschetta al buio completo magari aiutandole con la fertilizzazione.
avevo anche pensato oltre a questo di mettere qualche pianta a crescita rapida mentre quelle sono confinate per stabilizzare la situazione. i miei valori non sono buoni ma neanche catastrofici. e stasera faccio un ennesimo cambio acqua di 35lt e sifono il fondo.
che ne dite della mia idea? le lascio al buio o le tengo nel mio acquario?
e, se le tengo al buio per quanto di preciso?
grazie a tutti e ciaooooooo :-)

luki
26-09-2007, 17:12
il buio peggiorerebbe solamente la situazione, riporta i valori nella norma, taglia le foglie piu' colpite e le piante si riprenderanno, l'unica cosa è che non devi avere fretta

Dejo
26-09-2007, 19:59
ok allora niente buio. appena adesso ho finito di fare il cambio di 40 lt e ho sifonato il fondo...e ho pulito le piante dalle foglie più malandate, unico problema, le piante erano tanto malandate e quindi il mio acquario sembra quasi svuotato..mi sa che dovrò prenderne ancora qualcuna, e magari cambiare le valnisseria gigantea (conciate male) con magari la lemna minor ...io queste piante le avevo prese più che altro per schermare la luce che secondo me era troppo diretta

Dejo
26-09-2007, 20:00
soprattutto concimo o no?

luki
26-09-2007, 20:22
se i valori sono rientrati nella norma puoi ricominciare a fertilizzare magari a dosi dimezzate e vedi come si comportano le piante

Dejo
27-09-2007, 12:09
ok prima attendo che si stabilizzi il tutto magari aggiungo qualche pianta perchè da ieri ne sono uscite un po debolucce. poi aggiorno i valori e re inizio a fertilizzare

artdale
27-09-2007, 13:05
C'è anche il vecchio buon metodo dell'acqua e candeggina per "ripulire" le piantine dalle alghe. Le immergi, solo le foglie, attenzione, per un paio di minuti in una soluzione di una parte di candeggina in 20 parti di acqua e risciacqui per bene.
Questo nel caso il problema stia effettivamente regredendo in acquario e siano stati rimosse le cause delle alghe (se no sei punto e a capo).

Dejo
27-09-2007, 14:34
come detto ieri sembra che stia piano piano regredendo. ovviamente la situazione migliorerà aggiungendo piante nuove...che farò sabato o domenica. direi di aggiungere almeno 5 piante di cui almeno 3 a crescita rapida. tanto dome altri 40 lt li cambio. per adesso provo così poi se la situazione nn migliora tanto facilmente tento con il tuo metodo.
che ne dici?