Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE

Voxina80
26-09-2007, 12:24
Ciao a tutti,
ho 3 piantine vere con alghe sulle foglie e sui vetri. Oggi ho comprato due lumache che mangiano alghe, hanno il guscio giallo. Puo' servire?
Premetto che tutte queste alghe sono lì x colpa mia. Ho un piccolo acquario da 21 litri e lo tenevo acceso 10 ore. Ora sono scesa a 8 ma la situazione non è cambiata. Così ho pensato di rudurle a 6 ore e mettere questa lumaca.
Ho sbagliato?

Dviniost
26-09-2007, 12:44
La lumaca (credo sia un'ampullaria) non ti risolverà molto il problema. Controlla NO3 e PO4 e ti consiglio di non scendere sotto le 8 ore di fotoperiodo altrimenti non si completa il ciclo della fotosintesi delle piante e non fai che peggiorare le cose.
Per le alghe che si formano sui vetri rimuovile a mano, è utile un pò di lana vetro da passare sui vetri...vedrai che se ne vengono via facilmente. Ovviamente non strizzare la lana nell'acquario altrimenti disperdi tutte le spore in acqua.

Di che colore sono le alghe ? Puoi mettere foto ?

Voxina80
26-09-2007, 15:27
Intanto ti ringrazio e ti chiedo questo: Ti ho parlato di 6 ore di luce perchè io e il mio fidanzato lavoriamo tutti e due. Se lo accendo la mattina alle 9 poi non rientro x il pranzo e percio' le ore aumenterebbero a dismisura.
Se invece lo accendessi al mio rientro e cioè alle 19:30 e lo lasciassi 8 ore, dovrei alzarmi intorno alle 3:30 del mattina x spegnerlo!!!
Come posso fare? Tieni conto che è un 21 litri.
Per l' altro discorso, se mi dici che la lumaca non risolve posso cambiare le piantine con nuove?
I miei valori acqua test segnano i nitriti a zero, nitrati tra zero e 20
ph 9 (ora metto la torba)

Voxina80
26-09-2007, 15:28
Dimenticavo.....la lumaca non ha bisogno di altro oltre a papparsi le alghe vero?
La tengo lì buona buona giusto?

Dviniost
26-09-2007, 16:21
L'illuminazione del tuo acquario ha una presa indipendente ? Cioé ci puoi mettere un temporizzatore che però gestisca solo la luce ? Si vendono a pochi euro in qualsiasi negozio di illuminazione.

Voxina80
26-09-2007, 16:25
Presa indipendente??? L'acquario mi prende attacchi prese. Una presa x la luce e una del filtro. Quindi in parole povere devo andare in un negozio di illuminazione?

babaferu
26-09-2007, 16:37
devi andare in un negozio di illuminazione o materiale elettrico e chiedere un timer (o temporizzatore), poi lo regoli in modo che si accenda per 8 ore. sul timer, ovviamente, attacchi solo la presa della luce.
ciao!
ps: dvinost ha fatto confusione, voleva dire lana di perlon, la lana vetro è altra cosa...
va bene anche il cotone.
baci!
altro ps: se vuoi più info sulla lumaca posta in gasteropoidi.

Voxina80
26-09-2007, 16:41
Grazie cara!