PDA

Visualizza la versione completa : sali

unadell1%
26-09-2007, 11:51
la settimana scorsa, ho acquistato un flacone di sali "PLURI MIN" della WAVE.
http://www.fishfriends.it/popup_image.php?pID=2485
Sotto congiglio della negoziante, x far salire il ph da 6.5 a 7. cmq è vero che si possono usare x minerallizzale l'acqua d'asmosi? se è così, con l'aggiunta di questi posso usare solo osmosi?
poi nel flacone c'è scritto x gli acquari di comunità, di metterne 2.5 ml x ogni 50 lt, x mantenere il giusto apporto di minerali. ma se somministro ogni settimana questi 2.5 ml il ph mi dalirà troppo?
come mi devo comportare?

iside
26-09-2007, 13:38
cmq è vero che si possono usare x minerallizzale l'acqua d'asmosi? se è così, con l'aggiunta di questi posso usare solo osmosi?

Sì, puoi usare i sali (in soluzione o in polvere) per "personalizzare" la tua acqua. Io uso 100% osmosi trattata con sali per avere esattamente il KH ed il GH come mi serve.

milly
26-09-2007, 13:41
unadell1%, non lo conosco ma ho trovato questa discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57707
i sali vanno utilizzati proprio per portare l'acqua di osmosi (che ha durezza 0) ai valori desiderati. cosa c'è scritto nelle istruzioni oltre al dosaggio ?

pier81
26-09-2007, 13:41
Scusa iside che prodotto usi e che valori d'acqua hai perche io mi sto impazzendo un po per raggiungere i valori ottimali!! adesso o ph e kh quasi perfetti ma il gh è basso!

unadell1%
26-09-2007, 14:18
unadell1%, non lo conosco ma ho trovato questa discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57707
i sali vanno utilizzati proprio per portare l'acqua di osmosi (che ha durezza 0) ai valori desiderati. cosa c'è scritto nelle istruzioni oltre al dosaggio ?

niente che si usa x mineralizzare l'acqua sia d'osmosi che di rubinetto. cmq adesso mi sto attivando internet anche a ct così posso mettere + dettagli nei miei post.
ma cmq rischio di trovarmi il ph alle stelle, se lo uso settimanalmente cm dice l'etichetta? venerdì vi posto tutta l'etichetta così vediamo se potete aiutarmi meglio #36#

milly
26-09-2007, 14:37
unadell1%, io non ho mai usato i sali perchè taglio l'acqua di osmosi con quella di rubinetto, però ho sempre saputo che servono per regolare i valori della durezza e non tanto del PH #24 potrei anche sbagliarmi.
aspettiamo pareri più autorevoli in merito ;-)

iside
26-09-2007, 15:00
Scusa iside che prodotto usi e che valori d'acqua hai perche io mi sto impazzendo un po per raggiungere i valori ottimali!! adesso o ph e kh quasi perfetti ma il gh è basso!

Milly ha perfettamente ragione, i sali regolano la durezza, ma non il pH (per regolare il pH si dovrebbere usare soluzioni acide o basiche, ma il discorso è un po' diverso).

Come ti ho detto io uso acqua RO 100%, ma i sali non li compro...lavoro in un laboratorio di ricerca medica e lì ci sono tutti i sali del mondo!!! :-))
Si usano sostanze diverse per il GH e il Kh, in questo modo posso aumentare il GH senza modificare il KH

Quindi, parto dalle polveri, mi faccio i calcoli per sapere quanti gr sciogliere in un lt di acqua RO e poi faccio i calcoli per vedere quanta ml di soluzione aggiungere per arrivare al GH e al Kh che voglio.

Le polveri in realtà le puoi acquistare anche in farmacie specializzate, quelle galeniche.
Se la cosa ti interessa ti posso indiccare i gr da farti pesare ed insegnarti poi come si fanno i calcoli per le soluzioni.

fammi sapere, -28

pier81
26-09-2007, 19:00
Iside se mi dai qualche dritta sarei molto contento....
aspetto tue notizie :-)

iside
26-09-2007, 20:45
ti ho mandato un mp.

-28