Entra

Visualizza la versione completa : Acquario usato: come farlo ripartire?

pesciolinosub
26-09-2007, 10:26
Salve a tutti, sono nuovo anche se leggo da un po' questo splendido forum.
Un consiglio: ieri ho acquistato un piccolo acquario usato già completo di tutto (manca solo l'acqua, il tipo che l'ha venduto in pratica ha tolto solo quella e c'ha lasciato un esercito di lumachine dentro :-)) per farlo ripartire che mi consigliate, cambio cannolicchi e spugnetta e riparto da capo o tengo quelli usati che già sono li (e ancora sono umidi)? Tenete presente che volevo avviarlo il prima possibile perchè mi serve per separare un pescetto (un botia che tra l'altro sarà felicissimo di trovare tutte quelle ignare lumachine #18 ) dall'altra vasca che possiedo.

Grazie per le risposte!

milly
26-09-2007, 10:49
pesciolinosub, benvenuto, (bel nick) :-))
in ogni caso devi ripartire da zero e aspettare la maturazione del filtro, dato che i materiali senza l'acqua sono rimasti all'asciutto per diverse ore.
a questo punto ti consiglio di prendere tutto nuovo, cannolicchi, spugne, ovatta ecc .... e per accellerare un pò la maturazione inizia un ciclo con un attivatore batterico seguendo le istruzioni del flacone. prima di 3-4 settimane non potrai traslocare il pesce. ma quanto è grande questa vasca ?

pesciolinosub
26-09-2007, 11:01
grazie dell'aiuto, in effetti era la soluzione che mi sembrava più logica.
la vaschetta è trenta litri, dici che è un po' piccola per il botia striato? (ci sarà solo lui, so che forse dovrebbe stare in branco....ma mi è rimasto solo lui... -20 )

milly
26-09-2007, 11:04
se si tratta del botia striata che raggiunge i 5 cm. può andare ma se intendi il macracantha (botia pagliaccio) assolutamente no :-)

pesciolinosub
26-09-2007, 11:05
no no è il b.striata. grazie ancora!