Visualizza la versione completa : mi chiarite questo dubbio!(abbastanza urgente) grazie
FABIETTO1981
26-09-2007, 10:16
vorrei capire una cosa, ma le lampade hql vanno montate su un portalampada tradizionale o ci vuole qualcosa di particolare?
un esempio, posso montarla sul mio lampadario, dove monto le classiche lampade compatte a risparmio energetico?
sono adatte per il dolce? o mi conviene usare le pl?
le lampade hanno bisogno di un loro reattore per accendersi e quindi non le puoi avvitare sul lampadario, sono adatte per il dolce ma hanno una resa luminosa inferiore alle PL dovendo scegliere io metterei le PL
Il portalampade per le hql deve essere tassativamente in ceramica,in quanto scaldano parecchio.
FABIETTO1981
26-09-2007, 19:26
quindi devono essere montate su portalampade esclusivamente per lampade hql
mi sapete dire precisamente (magari anche uno schemino) quali componenti hanno bisogno per essere montate partendo dalla spina alla lampada
Luki vorrei provare a montare quei portalampada a parete o sospesi per questo chiedevo, ma se mi dite che le pl (tra l'altro monto anche due t8 da 15w cad.) mi tengo l'impianto così come, ma ormai avevo la curiosità.
Grazie tuko avevo già letto del portalampada in ceramica (ma mille grazie lo stesso)
Ci sono almeno tre motivi per cui è meglio le PL.
Come efficienza luminosa le PL ti danno anche 70#80 lumen/watt, le HQL 50 lumen/watt;
Per la resa di colore le HQL rendono il 60% scarso dei colori, le PL l'80% abbondante
Come scelta, le PL le trovi di temperature di colore dai 3000K in su fino almeno a 10000K, le HQL massimo 4200K.
Il che significa che le hql ti costano di più di enel (o ti rendono meno a parità di spesa), rendono peggio i colori dei pesci e delle piante e l'lluminazione resta sempre leggermente giallina (i 4200K).
Dalla loro le HQL hanno uno spettro ottimo per le piante e costa molto poco realizzare l'impianto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |