PDA

Visualizza la versione completa : primi 6 mesi

barny
26-09-2007, 04:43
ringrazio Fish&friends per tutti gli insulti che mi hanno dato.... :-D a parte le battute non ci fossero loro a cazziarmi e riportarmi sulla corretta via sarei ancora a fare cacchiate a gogo
GRAZIE
:-))

ede
26-09-2007, 07:37
Ciao! L'acquario viene su carino!
L'unica cosa che sai che non mi va è un hepatus in una vasca così piccola, è come avere una mucca in appartamento :-))

V.Liguori
26-09-2007, 08:53
Quoto ede secondo me un Hepatus in una vasca da 80*40*40 va stretto di un bel po', perchè farlo vivere male? ;-)

ellisreina81
26-09-2007, 08:56
oltre a quaotare gli altri per l'hepatus, noto sulla dx degli actinodiscus che fanno un po' pugni con tutti i duri che hai messo

janco1979
26-09-2007, 12:03
la goniopora o alveopora è un corallo da non comprare..in acquario purtroppo non campa.

barny
26-09-2007, 12:51
Per EDE

Chiedo scusa a EDE anche lei e stata una mia insegnante ... -04 infatti insulta anche lei dando della mucca alla mia DORIS... a parte gli scherzi hai visto i tuoi coralli quel mazzo rosa e quella cosina che mi avevi dato tu...(bellissima)
mentre le montipore sono un po meno felici....
La bianca e diventata scura (in basso a sin vicino alla favia)
La viola non è mai cresciuta il colore è sempre lo stesso ma in qualche posto ha perso dei polipi (a destra in alto) forse la temperatura....

La mucca :-D quando lo presa era lunga solo 3 cm e nemo solo 2 ora sono cresciuti un bel po e per regalo tra un paio di mesi gli ho comprato una casa + grande 100*60*60 (sapevo già di trasferirli a breve non voglio fare vivere male i mie bambini)
i nitrati e nitriti comunque sono nella norma... e la mucca a cominciato a pascolare solo da un paio di mesi ... prima usava solo meta vasca..... #24
forse era troppo piccola e non gradiva la corrente della coralia 4 ....???? che sparava da quel lato..???

PER JANCO 1979

Hai ragione ma penso che il problema sia un po mio in questo caso temperature alte o basse ... NEMO che vive sempre li e non si muove mai .... altro che simbiosi è una zecca
e poi non ho labitudine di fare sempre i cambi settimanali... #07 a volte li faccio mensili se va bene....

janco1979
26-09-2007, 12:54
sicuramente tu non l'hai aiutata,ma anche in una vasca a doc ti garantisco che ha vita breve..

barny
26-09-2007, 13:12
Per janco

Comunque anche se è destinata a morire la consiglio a chi inizia da poco....
non sono matto...lei forse morirà ma di sicuro a salvato tante vite....
è un ottimo indicatore dei valori...
se spolipa bene ....valori ok e si spreca solo del tempo a fare i test
ca o mg o ph o kh sono giu lei rimane rintanata .....
a me piaciono i duri ma loro ti dicono che non va qualcosa lasciandosi morire da un giorno all'altro....

consiglio anche la FAVIA - Favites nessuno su Ap ne parla mai ma è bella colorata (ci sono specie di tutti i colori, difficili da trovare perchè dicono i negozianti che è poco richiesta )
non richiede azioni dell' ENEL e se vive bene nell mio acquario ... puo vivere in ogni posto
nelle foto non rende...(la foto è venuta molto scura) ma e di un verde bellissimo, come la goniopora E UN OTTIMO TEST DELL' H2O se spolipa al buio è tutto OK....

oggi per esempio mi tocca fare i test tutti gli indicatori sono chiusi.... #23

VI PIACE LA FAVITES ARANCIONE... e troppo bella!!!!

SE QUALCUNO A TORINO NE HA DI COLORATE E SENE VUOLE DISFARE SONO PRONTO..... #22 #22 #22 :-))

ede
26-09-2007, 15:52
Mah, come ti ho già detto un hepatus non sta largo nemmeno in una vasca lunga 100 cm, cmq sempre mrglio di questa...

Per la goniopora, è un po' troppo egoistico secondo me comprare un corallo che sai essere destinato a morte, solo per non fare i test.

janco1979
26-09-2007, 18:49
barny,mi dispiace ma non la penso come te...

sebyorof
27-09-2007, 09:28
janco1979, hai avuto esperienze con goniopore? se si quanti anni o da quanti anni è in vasca???

sebyorof
27-09-2007, 09:36
barny, non sono d'accordo con il tuo modo di pensare, non possiamo e non dobbiamo mettere "animali cavia" solo per capire l'andamento della nostra vasca, i test vanno fatti regolarmente punto e basta. se siamo pigri da non fare i test, allora non ci facciamo un acquario cosi impegnativo. è assurdo e sbagliatissimo mettere animali a scopo di "test continuo" in vasca!

barny
27-09-2007, 09:46
per SEBYOROF

Tua citazione che ho letto nella tua presentazione della vasca.....

Goniopora stokesi.
Esemplare che tengo meravigliosamente bene da un anno e 5 mesi, la alimento con rotiferi, che pare gradire, con essa sono entrati in simbiosi la mia coppia di Amphiprion ocellaris, da quando è entrata in vasca ad oggi, si è accresciuto parecchio il suo scheletro.

Che sono i rotiferi
ma la simbiosi dei pagliacci la danneggia secondo te o comunque la infastidisce

PER EDE non volevo proprio dire che l'ho comprato per fare i test l'ho preso perche proprio come sebastiano penso che sia bello e per far si che il mio nemo trovasse casa prima era entrato in simbiosi con DORIS solo che ogni tanto lei si scocciava di vedersela ronzare in torno e gli dava delle musate DA PAURA #23

Comunque ora non la prenderei più percheè mi dispiace vederla cosi come è nella foto... MA NON CONQUESTO PENSO CHE SIA STATO UN CATTIVO AQUISTO...
anzi spero che rimanga in vita e che magari se non commetto più sbagli MAGARI CON i rotiferi migliori un pochetto

sebyorof
27-09-2007, 12:56
Che sono i rotiferi
ma la simbiosi dei pagliacci la danneggia secondo te o comunque la infastidisce

i rotiferi fanno parte degli zooplancton, li allevo in colture che poi somministro in vasca. Se sei interessato, questo è un filmato che ho fatto io dei miei rotiferi: http://www.youtube.com/watch?v=w1xLSMe7cWI

per quanto riguarda la simbiosi, è difficile stabilire di che tipo di simbiosi si tratta, Mutualismo o commensalismo. di soffrirne lo escludo a priori perchè in un anno che è in simbiosi non mostra segni di sofferenza quindi escluderei parassitismo o qualsiasi forma di sofferenza.

janco1979
27-09-2007, 18:35
sebyorof,si ho avuto esperienze sia con la goniopora che con l'alveopora,ma non sono campate piu di 6 mesi entrambe..veramente troppo poco per i miei gusti!
Ti garantisco che non era un problema ne di valori e ne di luce...

janco1979
27-09-2007, 18:38
Dico questo perchè sono estremamente sicuro delle mie vasche...comunque parlando anche con altri acquariofili piuì esperti mi hanno confermato la sua estrema difficolta' di adattamento...

sebyorof
27-09-2007, 22:43
janco1979, è un animale bellissimo che si lascia morire dopo poco tempo, questo è ciò che so pure io, la mia ancora oggi sta benissimo ma non gli dico mai da quanto tempo è in vasca, lei è ignorante e forse per questo motivo ancora è viva e vegeta dopo quasi un anno e 8 mesi. :-))

janco1979
28-09-2007, 19:14
Bene,sebyorof,mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuna sopravvive,è un animale bellissimo insieme all'euphilia è uno dei miei coralli(lps)preferiti.

igorbolo
28-09-2007, 19:25
io ne ho una da tre anni e non gli ho mai dato niente dato niente e non ho DSB

janco1979
28-09-2007, 19:27
valori dell'acqua?

FIAT600
04-10-2007, 22:31
Ciao! L'acquario viene su carino!
L'unica cosa che sai che non mi va è un hepatus in una vasca così piccola, è come avere una mucca in appartamento :-))

-ROTFL- -ROTFL-

alessandros82
05-10-2007, 00:35
...lei forse morirà ma di sicuro a salvato tante vite....
è un ottimo indicatore dei valori...
se spolipa bene ....valori ok e si spreca solo del tempo a fare i test
ca o mg o ph o kh sono giu lei rimane rintanata .....

NO COMMENT.
#28g #28g #28g #28g

barny
05-10-2007, 14:09
-97- -97b -97b -93
Non comment

Fate pure i moralisti visto che voi non avete mai fatto morire animali nelle vostre vasche....
non raccontate *******.... :-D
molti di voi fanno morire intere vasche con uso di "vodka ...... e puttanate peggiori"
quelli sono assasini.... invece dire come ho fatto io che prima di mettere la goniopera ho perso 3 talee senza capire i motivi da quando ho inserito quell'animale le perdite si sono limitate a una sola montipora (anche se sono riuscito a salvarne meta...per colpa del caldo)

Ora quindi dopo il mio sfogo potete dire che a parte me .... "che sono un Bast..assassino" chi inizia non crea vittime .....
di CERTO voi santi di certo non è mai capitato...
a voi i coralli crescono si colorano con il computer
e se per caso muoiono....trovate la scusa che è andata via la corrente....

COMUNQUE IL MESSAGGIO CHE VOLEVO FAR PASSARE CON IL DISCORSO CHE AVEVO FATTO ALL'INIZIO E CHE CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE LA

FAVITES
E
FAVIA

ANIMALI STUPENDI CON COLORI STUPENDI ( ANCHE CON POCA LUCE)

ANCHE CON CATTIVI VALORI (SENZA ESAGERARE...)

QUINDI A CHI INIZIA ....
IL CONSIGLIO è DI METTERNE ALMENO DUE O TRE

P.S. ESISTONO DI VARI COLORI ANCHE SE IN GIRO è PIU FACILE TROVARNE DI VERDI...

CHI SA COME MAI NESSUNO HA PARLATO DELLA FAVIA E TUTTI VI SIETE ACCANITI CON LA GONIOPORA.... :-D :-D :-D :-D

barny
05-10-2007, 14:22
DOMANI VADO A RITIRARE LA VASCA DAI RAGAZZI DI fish&friends

NON VEDO L'ORA DI MONTARLA

***dani***
05-10-2007, 14:48
Cominciamo con ordine.

La vasca così com'è è un po' incasinata, nel senso che c'è un pout-pourry di animali che alla lunga si daranno molto fastidio. Soprattutti i discosomi. Non che non ci si possa convivere ma avrai da lavorare tanto, te lo dice uno che è passato da molli (quando neanche sapeva esistessero i duri) ai duri tenendosi i discosomi.

Sulla goniopora hanno già detto.

Sull'Hepatus l'hanno detto, ma io rincaro la dose.
Non si può mettere un hepatus in una vasca così piccola, indurlo al nanismo pensando un domani a cambiare vasca, preferisco uno che mi dica che non conosceva il problema e si è sbagliato, visto che di sbagli ne commettiamo tutti.

E per la cronaca anche 100x60x60 è piccola per un chirurgo.

Fate pure i moralisti visto che voi non avete mai fatto morire animali nelle vostre vasche....
non raccontate *******.... :-D

Una cosa è un animale che muore perché salta, o per morte naturale, o per difficoltà di adattamento, un'altro è prendere un animale che si sa già in partenza che avrà dei problemi oppure per fare delle prove

molti di voi fanno morire intere vasche con uso di "vodka ...... e puttanate peggiori"
quelli sono assasini.... invece dire come ho fatto io che prima di mettere la goniopera ho perso 3 talee senza capire i motivi da quando ho inserito quell'animale le perdite si sono limitate a una sola montipora (anche se sono riuscito a salvarne meta...per colpa del caldo)

stai delirando...

1) Se metti le foto sul forum ti prendi gli elogi e le critiche, gli sfoghi non hanno senso.
2) Impara a conoscere cosa sia la vodka in acquario ed a cosa serve prima di sparare sentenze, ed isola quante persone hanno avuto problemi da quanti non ne hanno avuti

Ora quindi dopo il mio sfogo potete dire che a parte me .... "che sono un Bast..assassino" chi inizia non crea vittime .....
di CERTO voi santi di certo non è mai capitato...
a voi i coralli crescono si colorano con il computer
e se per caso muoiono....trovate la scusa che è andata via la corrente....

COMUNQUE IL MESSAGGIO CHE VOLEVO FAR PASSARE CON IL DISCORSO CHE AVEVO FATTO ALL'INIZIO E CHE CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE LA

FAVITES
E
FAVIA

ANIMALI STUPENDI CON COLORI STUPENDI ( ANCHE CON POCA LUCE)

ANCHE CON CATTIVI VALORI (SENZA ESAGERARE...)

QUINDI A CHI INIZIA ....
IL CONSIGLIO è DI METTERNE ALMENO DUE O TRE

P.S. ESISTONO DI VARI COLORI ANCHE SE IN GIRO è PIU FACILE TROVARNE DI VERDI...

CHI SA COME MAI NESSUNO HA PARLATO DELLA FAVIA E TUTTI VI SIETE ACCANITI CON LA GONIOPORA.... :-D :-D :-D :-D

Ci si accanisce su quello che in vasca avrà più problemi... e nel caso.

Ora... non voglio più vedere scrivere in maiuscolo senza motivo, la prossima volta chiudo il post, e vorrei evitare certi sfoghi a chi ti fa notare gli errori che stai facendo o che hai fatto.

Detto questo in bocca al lupo per il montaggio del nuovo acquario.

barny
05-10-2007, 17:50
Per ***dani***

La tua critca sui discosomi posso capirla e l'accetto perchè ho capito anche io che è stato uno sbaglio
e poi è una critica costruttiva... come sono sempre le tue...

non capisco i moralismi e quindi rimango dell'opinione che non portano da nessuna parte

elogi non ne voglio ....

ho premesso che adoro andare da fish&friends perchè da loro ricevo critiche costruttive come quella dei discosomi... l'errore dei discosomi è avvenuto perchè ho visto vasche di altri negozi dove andavo prima ... loro li avevano insieme a dei duri .... e io ho pensato che fosse giusto

il chirurgo mi è stato detto che andava bene in un 300 litri e quindi nessuna forma di sadismo (non capisco perchè tu lo abbia pensato) è mi era stato detto che poteva stare nel mio aquario nella taglia in cui è ora e che da adulto era meglio trovare una sistemazione migliore e così in effetti sto facendo... solo dopo EDE mi ha spiegato che per il giusto funzionamento dell'aquario e la salue del pesce non era una scelta molto felice

comunque quando mi riferivo al fatto che ero rimasto male per le risposte che continuavano ad arrivare su un mio presunto sadismo verso gli abitanti dell'acquario.. perchè erano prive di spiegazioni di eventuali errori.....

scrivere non comment senza spiegarne i motivi per me è sbagliato infatti tu non hai scritto "discosomi non commet e a volte ho visto messaggi peggiori... riferite ad altre vasche "

che ce di male a scrivere in maiuscolo, volevo solo far passare il messaggio di comprare a dei principianti dei coralli della famiglia delle favites?????
perchè trovo che per iniziare siano stupendi e non hanno problemi

è forse meglio dire prendi dei discosomi come hanno fatto con me? ed ora li ho in vasca insieme a dei duri???

lo scopo del forum pensavo fosse di condividere i propri errori per far si chè persone che iniziano ora non li ripetano....

Se avessi letto le tue considerazioni sulla popolazione del tuo acquario prima di comprare il ghirurgo forse non l'avrei fatto... .... anche se pensare al mio acquario senza doris mi seccherebbe moltissimo spero che il 360 litri infondo non sia troppo piccolo + grande di così non potevo proprio non sono ricco abbastanza...

Non capisco perchè

***dani***
05-10-2007, 21:24
Per ***dani***

non capisco i moralismi e quindi rimango dell'opinione che non portano da nessuna parte

non capisco perché prenderli per moralismi... non sono moralismi è la verità

il chirurgo mi è stato detto che andava bene in un 300 litri e quindi nessuna forma di sadismo (non capisco perchè tu lo abbia pensato)

scusa ma... dove ti ho dato del sadico scusa? Ho detto che di errori se ne commettono tanti, ma il ragionamento che lo metto oggi in una vasca piccola perché tanto domani la cambio è sbagliata... mica detto altro, rileggiti il messaggio

è mi era stato detto che poteva stare nel mio aquario nella taglia in cui è ora e che da adulto era meglio trovare una sistemazione migliore e così in effetti sto facendo...

Se ci pensi il ragionamento è sbagliato... per tanti motivi, perché magari potresti non riuscire a fare una vasca più grande, perché cmq lo induci a svilupparsi in maniera errata.

E come detto eoni di volte, oltre al negoziante, e fish & Friends è ottimo, informati anche su www.fishbase.org e sui libri, e magari chiedi prima di acquistare un animale. Esistono infatti anche diversi punti di vista fra le persone, ma se decidi una cosa meglio ascoltare più campane no?

solo dopo EDE mi ha spiegato che per il giusto funzionamento dell'aquario e la salue del pesce non era una scelta molto felice

bhè non capisco perché te la prendi... ti è stato fatto notare un errore...

comunque quando mi riferivo al fatto che ero rimasto male per le risposte che continuavano ad arrivare su un mio presunto sadismo verso gli abitanti dell'acquario.. perchè erano prive di spiegazioni di eventuali errori.....

Quando non capisci una cosa chiedi...
In accordo con fishbase.org l'hepatus arriva a 31 cm... o meglio spera di arrivarci, http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6017&genusname=Paracanthurus&speciesname=hepatus , tenerlo in una vasca lunga 80 litri non è forse sadismo? (secondo me anche 100cm)...

Oppure come detto sopra un errore, uno sbaglio, una sottovalutazione delle dimensioni del pesce, una mancanza di conoscenza...

L'importante è non volersi trincerare dietro alle proprie scelte come perfette, perché credimi siamo in tanti ad esserci fatti l'esperienza cominciando con ragionamenti come i tuoi

scrivere non comment senza spiegarne i motivi per me è sbagliato infatti tu non hai scritto "discosomi non commet e a volte ho visto messaggi peggiori... riferite ad altre vasche "

bhè... a volte è un modo per lasciare un commento negativo senza perdere troppo tempo... ripeto tu hai postato la tua vasca, poi devi gestire ed accettare quanto viene detto, noi moderatori ci preoccuperemo che il modo sia da persone civili.

Il "no comment" non è bello ma considera che magari qualche post prima c'era scritto cosa non andava, e quindi non c'era la necessità di ripetersi, oppure se non capisci il perché basta chiedere... tipo "ma è così grave quello che ho fatto? mi spiegate meglio per favore?"

che ce di male a scrivere in maiuscolo, volevo solo far passare il messaggio di comprare a dei principianti dei coralli della famiglia delle favites?????

Perché è contrario alla netiquette, dato che su internet equivale ad urlare, è come se tu nel mezzo di una conversazione ti fossi messo ad urlare. E' ovviamente anche scritto nelle regole del forum che hai sottoscritto al momento dell'accettazione delle condizioni... vero?? :-)

perchè trovo che per iniziare siano stupendi e non hanno problemi

è il modo che era sbagliato

è forse meglio dire prendi dei discosomi come hanno fatto con me? ed ora li ho in vasca insieme a dei duri???

assolutamente no...

lo scopo del forum pensavo fosse di condividere i propri errori per far si chè persone che iniziano ora non li ripetano....

verissimo, ma non c'è bisogno di urlare...

Se avessi letto le tue considerazioni sulla popolazione del tuo acquario prima di comprare il ghirurgo forse non l'avrei fatto... .... anche se pensare al mio acquario senza doris mi seccherebbe moltissimo spero che il 360 litri infondo non sia troppo piccolo + grande di così non potevo proprio non sono ricco abbastanza...

il fatto è, come disse un personaggio tempo fa... Noi scegliamo il pesce, non è il pesce che sceglie il nostro acquario, quindi abbiamo il dovere morale di trattarli al meglio delle nostre possibilità. Se so che un pesce non è adatto al mio acquario non lo prendo, o preferisci forse vederlo soffrire?

Non capisco perchè

quali delle cose?? :-D no prendertela... non è quella l'intenzione del mio post, cerca di capire da quanto ti hanno detto gli altri e da quanto ti ho detto io, per qualsiasi confronto siamo qua.