Visualizza la versione completa : ho le idee confuse!aiuto
salve a tutti raga!
Allora è da 16 giorni che ho avviato l'acquario, premetto senza attivatori batterici, faccio regolarmente i test e lasciando perdere al momento ph kh e gh ho gli no2 e no3 completamente a zero anzi forse un leggerissimo colorito per gli no3 ma proprio minimo! ho l'acqua gialla già dopo 5 giorni dall' avvio senza aver messo ne tronchi ne radici ma solo 3 piante e visto che il filtro non la schiarisce dopo 11gg ke dite metto il carbone attivo?
ho le idee confuse non capisco come deve avvenire il picco, se con l'aumento dei nitriti se con l'aumento dei nitrati!
tra l'altro visto ke non l'ho fatto all inizio volevo mettere dei batteri e ho comprato il nitrivec ho fatto bene?posso iniziare a usarlo?
sto per buttare via tutto -04 !!!
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 08:40
Perchè vuoi buttare tutto?!? Inizia col nitrivec, visto che ce l'hai..
Il picco è dei nitriti e avviene solitamente la terza settimana, quindi non l'hai ancora avuto. Per velocizzare la maturazione, un pizzico (poco) di mangime ogni tanto in vasca.
L'acqua gialla può dipendere dal fondo e da mille altre cose... dopo alcuni cambi parziali scomparirà, tranquillo. ;-)
silverhand
26-09-2007, 08:50
Calma .... prima di tutto calma ... se non hai messo l'attivatore sicuramente i batteri ci metteranno di più per generarsi.
L'attivatore cmq lo puoi mettere anche adesso.
Per il carbone attivo c'è chi dice che non serve chi sì ... io ho fatto così l'ho messo per 2 settimane e poi l'ho tolto ... e l'acqua è sempre stata pulitissima anche se non ho sciacquato la sabbia e se ho introdotto un legno.
Il picco è di nitrati (no2) e si verifica dopo circa 2 settimane ... i miei erano a 2,00 mg/l e poi dopo un altra settimana sono scesi a 0,01 mg/l ora devo aspettare che arrivino a 0 e poi posso pensare di iniziare a inserire i pesci ... fai lo stesso anche tu ... munisciti di test per l'h2O e abbi pazienza ....
In bovva al lupo
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 09:23
silverhand, ancora con sti nitrati!! #07 #07
Il carbone in avvio è inutile (quasi nessuno ti consiglierà di usarlo), mentre sciacquare la sabbia è sempre opportuno... anche se a te è andata bene!! :-))
I test evidentemente li ha già, gli serve solo pazienza ;-)
silverhand
26-09-2007, 12:17
Hai ragione ... non mi entrano ancora in testa #23 #23
allora posso tranquillamente inserire il nitrivec e aspettare?
voci mi dicevano che il nitrivec non è un attivatore biologio ma un eventuale rimedio contro un improvviso alzamento dei nitriti e ke quindi non mi serve al momeno e ke anzi mi rallenta la maturazione perkè visto ke c'è il nitrivec a eliminare i nitrati i batteri non si formano..... che mi dite?
allora non lo inserisco al momento il carbone attivo proverò in futurò con dei cambi!
io sono già a 2 settimane ma non ho visto nulla ne no2 ne no3..... :-(
odio aspettare...!!! vi farò sapere!
silverhand i nitrati sono NO3 nn NO2 rischiamo di confondere le idee...
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 13:36
GioLeo, sono voci che senti nella tua testa, oppure sul forum?!? :-D :-D :-D
...forse ti confondi con il toxivec, che serve a lenire le intossicazioni da nitrito... ;-)
sono voci ke ho sentito da pareri del forum!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |