Entra

Visualizza la versione completa : nuovo nuovo

partenoboy
30-06-2005, 06:05
Yeah, ieri ho comprato un nuovo acquario di 12 galloni (circa 45 litri)
Ho lavato perbenino la vasca e la ghiaia ( che noia)
Riempito di acqua, messo i vari additivi, attivato il filtro e messo pure i batteri. Ho preso un pò d'acqua dal vecchi acqario compreso un pò di ghiaia per velocizzare l'attivazione del filtro.
Oggi ho inserito due piante galleggianti....
Vorrei dedicare questa vasca ai Guppy and company
Consigli?

orfeosoldati
30-06-2005, 09:00
Yeah, ieri ho comprato un nuovo acquario di 12 galloni (circa 45 litri)
Ho lavato perbenino la vasca e la ghiaia ( che noia)
Riempito di acqua, messo i vari additivi, attivato il filtro e messo pure i batteri. Ho preso un pò d'acqua dal vecchi acqario compreso un pò di ghiaia per velocizzare l'attivazione del filtro.
Oggi ho inserito due piante galleggianti....
Vorrei dedicare questa vasca ai Guppy and company
Consigli?
perchè piante galleggianti? E',forse, un acquario aperto?
-Meglio piante sommerse ed a crescita rapida.
-Dopo i 18-20 giorni dall'attivazione devi misurare i 5 valori-base (pH,kH,GH,NO2,NO3) oltre alla temperatura,ovviamente.
-Se NO2 ed NO3 sono a posto puoi mettere a punto gli altri valori in base alle esigenze dei pesci che intendi immettere.
In ogni caso ti consiglierei di iniziare con 3 corydoras e dopo 4 o 5 giorni, ripetuti i test,introdurre gli altri pesci( sempre pochi alla volta!)

melkain
30-06-2005, 11:33
perchè piante galleggianti?
Xkè ha detto di voler inserire guppy, quindi le piante galleggianti servono da rifugio x gli avannotti... :-))

RaMaS
30-06-2005, 15:36
perchè piante galleggianti?
Xkè ha detto di voler inserire guppy, quindi le piante galleggianti servono da rifugio x gli avannotti... :-))
Giusto, cmq cerca di inserirne ancora delle altre, ti aiuteranno a stabilizzare i valori del'acqua :-) ;-)

melkain
30-06-2005, 15:48
#36#
Si si... piu ce n'è meglio è!

Nightsky
30-06-2005, 18:29
io ho le galleggianti anche se la vasca è chiusa ^^

x i guppy va bene acqua dura, ph 7,5-8 gh dal 10 in su, kh anche alto..

in 45litri ne metterei x iniziare 3, 2f 1m.

partenoboy
09-07-2005, 07:15
bhè sono trascorsi 10 giorni e vorrei cominciare ad inserire 2 cory per aiutare il filtro a maturare...che ne dite? o è presto?

orfeosoldati
09-07-2005, 08:46
bhè sono trascorsi 10 giorni e vorrei cominciare ad inserire 2 cory per aiutare il filtro a maturare...che ne dite? o è presto?
attorno al 15° giorno dovrebbe aversi il max del picco dei nitriti.
Quindi a 15 giorni misura tutti i valori (pH,kH,GH,NO2,NO3) e vediamo a che punto sta la situazione.
Le piante hanno attecchito bene? Crescono?

partenoboy
09-07-2005, 09:43
Le piante stanno ok, non sono cresciute ma nemmeno ingiallite
Quindi mi consigliate di non mettere nulla.... però su alcuni siti e in alcuni libri si legge che senza pesci il filtro non maturerà mai. Io ho avuto un problema simile con l'altra vasca. Dopo aver messo i pesci ho avuto un enorme picco dei valori con la conseguente moria di alcuni di essi. Quindi mi sono informato e ho trovato due correnti di pensiero diverse....che faccio?

orfeosoldati
09-07-2005, 10:53
Conosco bene l'equazione:niente pesci=niente scorie=niente crescita batterica .
In linea generale,però, la maggior parte attende le canoniche 3 settimane,ed in genere senza problemi successivi, a patto che l'immissione dei pesci in vasca sia moooolto graduale (dopo i 2 cory aspetta altri sette giorni per immettere un'altra coppia etc.....)
Al più mi pare razionale,in attesa dei pesci, di tenere la temperatura al max valore consigliato per le tue piante(entro certi limiti la proliferazione batterica è proporzionale alla temperatura) ed immettere scorie per i batteri aggiungendo in acqua tutti i giorni un paio(e non +)di scagliette di mangime. ;-)

Pirughino
09-07-2005, 12:31
un paio(e non +)di scagliette di mangime

non come me con 2 pizziconi in 2 settimane..... #23

bhe almeno ho scoperto che il filtro juewel e' effitivamente capace come dicono #25

RaMaS
09-07-2005, 16:43
Quindi mi consigliate di non mettere nulla.... però su alcuni siti e in alcuni libri si legge che senza pesci il filtro non maturerà mai.
Le piante e il loro detriti fanno maturare il filtro,aspetta i tempi dovuti e stai tranquilo ke il filtro dopo un mese sara abbastanza maturo da permetterti l'introduzione dei primi pesci..sempre in maniera graduale ovviamente ;-)

Nightsky
11-07-2005, 14:49
invece che mettere pesci, metti del mangime appunto.

e un attivatore batterico.

orfeosoldati
11-07-2005, 15:14

In A.P. ,finalmente,pare ci sia una cosa in cui siamo al 99% tutti d'accordo; voglio sintetizzarla così non avremo più, si spera, topics sul tema:"l'avvio della vasca"
-immettere le piante da subito,attivare il filtro, il termoriscaldatore, e le luci (secondo alcuni per limitare la proliferazione algale iniziare con un fotoperiodo di 5 ore ed aumentare di 1 ora ogni 4-5 giorni fino alle 10 ore canoniche).
-Attivatore batterico ( Bactozym od altri:vanno bene tutti...) +
-Batteri (Nitrivec, Cycle od altri: vanno bene tutti....) +
-una scaglietta di mangime ogni giorno
-a 15 giorni la prima batteria di test (pH,kH,GH,NO2,NO3)
-ripetere dopo 5 giorni i test. I tests vanno ripetuti,poi,ogni settimana,24 ore dopo il cambio d'acqua, od ogniqualvolta dovessero insorgere problemi.
-se i valori a 20 giorni sono ok (NO2 assenti ed NO3 max 50) introdurre , in base al pH,kH e GH ,la prima coppia di pesci (cory? ancy? purchè non siano otocinclus!).Un'altra coppia dopo 5 giorni e così via....
- a 30 giorni dall'avvio si può iniziare la concimazione, utilizzando una linea completa della stessa marca ma al 50% delle dosi (personalmente moooolto meno) e procedere al primo cambio parziale d'acqua (circa 15 % ).
Spero di aver fatto un buon abstract dei vari topics, ovviamente.....il dibattito è aperto! ;-)

RaMaS
11-07-2005, 15:15

Bhe, ha ragione Blu, mi ero dimenticato di dirlo...ovviamente un attivatore batterico..tipo cycle o nitrivec ;-)

orfeosoldati
11-07-2005, 15:26
...dimenticavo di dire una cosa importante:
al momento di immettere l'acqua in vasca decidere da subito quali pesci vogliamo ospitare così da "aggiustare" l'acqua fin da subito. #36#

partenoboy
13-07-2005, 00:53
....allora ho appena testato l'acqua
Ammonia <0,25
NO2 0,3
ph 7,2
temperatura 27 gradi

orfeosoldati
13-07-2005, 01:15
....allora ho appena testato l'acqua
Ammonia <0,25
NO2 0,3
ph 7,2
temperatura 27 gradi
...hai letto il mio precedente intervento, o no? #07 #07 #07
-aggiungi una dose di batteri ed una scaglietta di mangime al giorno
-ripeti i test a 20 giorni...
-04 Non aver fretta !

partenoboy
13-07-2005, 05:13
Paisà si che l'ho letto, ho solo testato l'acqua, non ho aggiunto nessun pesce
Ho fatto l'errore di non ave raspettato con la prima vasca, sterminando i pesci, non ripeto lo stesso errore...

orfeosoldati
13-07-2005, 07:46
Paisà si che l'ho letto, ho solo testato l'acqua, non ho aggiunto nessun pesce
Ho fatto l'errore di non ave raspettato con la prima vasca, sterminando i pesci, non ripeto lo stesso errore...

partenoboy
20-07-2005, 05:39
aiuto le alghe stanno ricoprendo la ghiaia e i vetri..che faccio?

orfeosoldati
20-07-2005, 09:27
aiuto le alghe stanno ricoprendo la ghiaia e i vetri..che faccio?
dimezza fotoperiodo, sospendi mangime,aspetta: è normale all'inizio. ;-)

partenoboy
20-07-2005, 20:35
yeahhhhhhhhh con oggi sono 3 settimane #22
ma del picco nei nitriti nemmeno l'ombra #24

orfeosoldati
20-07-2005, 21:12
yeahhhhhhhhh con oggi sono 3 settimane #22
ma del picco nei nitriti nemmeno l'ombra #24
#36# #36# #36#
ok,dopo 3 serttimane piene puoi fare i 5 test e poi si comincia ( 2 cory,qualche caridina etc....etc....)

partenoboy
20-07-2005, 21:59
ok domani faccio i test e li riporterò
Questa è una vasca per Guppy, platy e molly, non vorrei mettere Cory, che altrnativa ho? che ne dici di due oto?

orfeosoldati
20-07-2005, 23:17
ok domani faccio i test e li riporterò
Questa è una vasca per Guppy, platy e molly, non vorrei mettere Cory, che altrnativa ho? che ne dici di due oto?
#07 gli oto sono,contrariamente a quanto pensano molti, dei pesci esigenti,esigono,cioè un'acqua matura e ben ossigenata.
Aspetta 2 mesi per introdurli.Puoi introdurre ancistrus e/o caridine.

Nightsky
20-07-2005, 23:36
gli oto nn vanno bene con guppy e co.
a meno che hai acqua ph 6,5-7 gh/kh bassi. ma allora nn potresti mettere guppy..

partenoboy
21-07-2005, 01:00
ok capito, domani faccio i test e poi vediamo

partenoboy
21-07-2005, 20:34
Oggi ho misurato i valori. Sono trascorse 3 settimane, esattamente 23 giorni
Ph: Tetra test=8 pharmatest=7.6
Gh= 11
Kh = 10
NO2<0,3 è il valore più basso nella scala dei Test Tetra
NH3 entrambi i testi fatti con due marche diverse confemano lo zero

Quindi stavo pensando di spostare i miei tre Guppy in questa nuova vasca oggi...che ne pensate?
Poi come devo procedere? a quando il primo cambio d'acqua? e quando devo ricontrollare i valori? visto che come ho più volte ripetuto vorrei metterci Guppy, molly e Platy. qualche consiglio?