PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto nuova plafoniera overtank consigli

Orzobimbo
26-09-2007, 00:40
Dopo 1 settimana dall'avvio del mio acquario (askoll ambient 120cm#240 lt) ho preso la decisione di cambiare gli 80 watt di luce grazie ai vari consigli che mi avete dato.

Sto valutando soluzioni Overtank ma ho bisogno di capire quale sia la migliore:

3x38 T8

4x54 T5

3x54 T5

Se sparo 4x54 t5 rischio di esagerare e fare danni essendo neofita o in quel caso potrei stare tranquillo e gestire tutto con calma?

Inoltre non so nulla su che neon o tubi acquistare!

Voi cosa mi dite?
Grazie mille :)

Kinson_Aqua
26-09-2007, 00:43
se hai un ambiete 120 i litri dovrebber oessere 215 cmq ;-)

dipende tutto da quel che vuoi fare . se vuoi fare un pratino ( ma occhio che ci vuole tanta buona volontà ) e bvuoi mettere piante molto esigenti ti serve 1/w litro

altrimenti le altre due soluzioni sono più adattabili , devi vedere poi il prezzo delle arcadia che montano queste lampade :D dovendo farti una plafoniera nuova andrei di t5

Orzobimbo
26-09-2007, 00:48
i prezzi li ho visti ma oltre all'arcadia ci son altre marche che costano parecchio meno e non capisco sinceramente le differenze.

In ogni caso con 4x54 t5 non rischio di fare danni alle piante vero?

Grazie :)

Kinson_Aqua
26-09-2007, 00:54
alle piante la luce fa sempre bene , almeno questo è quanto posso dirti con la mia ridotta cultura :D

per i costi considera che l'idea che mi son fatto come efficienza e qualità è : t8 - Pl , t5 e hqi .

considera che le t5 a quanto ho capito sono più indicate per acquari non troppo profondi e lunghi tipo l'ambiente . le hqi sono per acquari più profondi e iluminano in maniera meno estesa , ergo non sarebbero molto indicate peo il 120 .

Pl sono le cinesi che hanno costi minori , ma hanno pure il imite di una gradazione colorimetrica un po limitata quindi non puoi sistemarci le luci proprio come vuoi , o cmq ci sta fa dare molta attenzione a cosa montano poi .

di amrche più che del larcadia mi han parlato molto bene della Ati , a seguire acquamedic :D

TuKo
26-09-2007, 16:47
Sposto in saper comprare,dato che le sezioni ci sono cerchiamo di usarle in modo corretto,grazie ;-)