Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio
gennaro78
26-09-2007, 00:02
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Da un anno mi sono avvicinato allo splendido mondo degli acquari e ancora non ho molta esperienza. Ho allestito il mio acquario ferplast caymann 8o scenic da 150 litri. Domani è arrivato il momento di inserire i pesci, ho letto qualcosa ma ho ancora dei dubbi. Volevo inserire numero: 1 o 2 coppie di scalari, 10 cardinali, 2 corydoras, 2 otocinclus affinis e 2 hypostonus( che ho gia') datemi qualche consiglio se sono troppi e se posso inserili tutti insieme o in varie fasi. Grazie
babaferu
26-09-2007, 00:25
aspetta, aspetta: quando hai allestito l'acquario?
valori?
se è passato circa un mese dall'avvio, verificato che ph e durezza siano adatte ai pesci che hai scelto (acqua medio-tenera, ph 6,5; no2 a 0 e no3 non troppo alti) non vedo grosse incompatibilità.
sempre meglio inserire i pesci in varie fasi per non sovraccaricare il filtro (farei come minimo una specie alla settimana, ogni volta prima di inserire la successiva controlla i nitriti).
in genere si inizia dai pesci da fondo, quindi metti prima i cory (ma mettine almeno 3, uguali: sono pesci da gruppo) e i plecostomus (ma haimè arrivano a 40 cm.... non sono molto adatti, se puoi li riporterei in negozio...).
poi metterei i cardinali e infine 4 scalari, appena si formerà una coppia toglierai gli altri 2 (non metterli troppo grossi altrimenti si pappano i cardinali). sugli scalari, ti consiglio di leggere qui, x scegliere meglio e avere meno problemi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3-Alghe.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
per ultimi, meglio aspettare qualche mese x gli oto, che sono delicati e preferiscono acquari avviati; ne metterei comunque almeno 5 perchè sono pesci gregari, sono utili (pappano le alghe) e hanno carico organico basso.
ciao, ba
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 08:50