Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio
gennaro78
26-09-2007, 00:02
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Da un anno mi sono avvicinato allo splendido mondo degli acquari e ancora non ho molta esperienza. Ho allestito il mio acquario ferplast caymann 8o scenic da 150 litri. Domani è arrivato il momento di inserire i pesci, ho letto qualcosa ma ho ancora dei dubbi. Volevo inserire numero: 1 o 2 coppie di scalari, 10 cardinali, 2 corydoras, 2 otocinclus affinis e 2 hypostonus( che ho gia') datemi qualche consiglio se sono troppi e se posso inserili tutti insieme o in varie fasi. Grazie
babaferu
26-09-2007, 00:25
aspetta, aspetta: quando hai allestito l'acquario?
valori?
se è passato circa un mese dall'avvio, verificato che ph e durezza siano adatte ai pesci che hai scelto (acqua medio-tenera, ph 6,5; no2 a 0 e no3 non troppo alti) non vedo grosse incompatibilità.
sempre meglio inserire i pesci in varie fasi per non sovraccaricare il filtro (farei come minimo una specie alla settimana, ogni volta prima di inserire la successiva controlla i nitriti).
in genere si inizia dai pesci da fondo, quindi metti prima i cory (ma mettine almeno 3, uguali: sono pesci da gruppo) e i plecostomus (ma haimè arrivano a 40 cm.... non sono molto adatti, se puoi li riporterei in negozio...).
poi metterei i cardinali e infine 4 scalari, appena si formerà una coppia toglierai gli altri 2 (non metterli troppo grossi altrimenti si pappano i cardinali). sugli scalari, ti consiglio di leggere qui, x scegliere meglio e avere meno problemi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3-Alghe.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
per ultimi, meglio aspettare qualche mese x gli oto, che sono delicati e preferiscono acquari avviati; ne metterei comunque almeno 5 perchè sono pesci gregari, sono utili (pappano le alghe) e hanno carico organico basso.
ciao, ba
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 08:50
gennaro78, Intanto benvenuto sul forum ;-)
Prima dei pesci compila per favore il profilo vasca con l'allestimento, i valori acqua e tutto il resto, poi in base a ciò vediamo che cosa metterci dentro (hai elencato pesci sudamericani, quindi servirebbe acqua leggermente acida e molto tenera - ph 6.5 e kh 3-5 circa).
I consigli di babaferu sono giusti, ma successivi alla valutazione della tua vasca. #36# #36#
Meglio sempre partire con il piede giusto, soprattutto con una bella vasca come il Cayman... o no?!? :-))
Federico Sibona
26-09-2007, 09:39
In genere ai pesci importa relativamente poco del KH, a meno che sia a livelli estremi (in alto o in basso), importa di più il GH.
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 09:44
Federico Sibona, hai ragione, io ho indicato il kh poichè è molto importante nell' equilibrio della vasca per la regolazione del ph e quindi io tendo a privilegiarlo...
...anche perchè solitamente, con l'uso di acqua di osmosi, gh e kh vanno abbastanza a braccetto #13
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 09:45
Messaggio OT:
PS ricorda che sono ansioso di ricevere consigli da te per l'allevamento dei phenacogrammus!! :-)
fine OT
Federico Sibona
26-09-2007, 10:02
Paolo Piccinelli, "domandate e vi sarà dato". Beh..... forse mi sono un po' montato la testa ;-) :-)) :-D #19
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 11:03
Beh..... forse mi sono un po' montato la testa ;-) :-)) :-D #19
Esperto, bravo e paziente sì... ma S. Federico da Campiglia è ancora prematuro :-D :-D :-D
Federico Sibona
26-09-2007, 13:10
Beh,, lo so che bisogna morire prima di essere beatificato e santificato... ma speriamo sia il più tardi possibile :-)) . Comunque il fatto di averti sopportato potrà darmi una grossa mano ad avere la memoria dei posteri :-D :-D :-D
Scusate l'OT ma quando ce vo' ce vo'.
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 13:37
...ecchetelodicoaffare... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |