Entra

Visualizza la versione completa : tappetino algoso verde brillante...

babaferu
25-09-2007, 23:12
ciao, ho un 20 lt con un betta, nitriti assenti, ph 7,25, kh e gh 7, avviato 4 mesi fa.lampada è una plafoniera della resun e ha 11 watt.
ho una cardamyne lyrata, muschio di java, microsorum e un legno.
sul muschio e sul ghiaino cresce un tappeto di alghette verde brillante, che rimuovo spesso, ma non se ne va.... pensavo fosse un problema dovuto all'avviamento (all'inizio c'erano le diatomee), ma anche con la stabilizzazione dei valori e con l'inserimento di co2 continua a proliferare.
sotto il tappetino si formano grosse bolle d'aria (ma è co2?).
ho iniziato da 1 settimana ad usare fertilizzante dennerle, metà dose (vorrei usare v30-f15), sperando di aiutare le piante a ciucciarsi gli elementi nutritivi. ma ancora nulla è cambiato...
non mi sembra abbiano odore cattivo, io sento intenso profumo di fiume (....ma de gustibus...)
suggerimenti?
grazie, ba

Linneo
26-09-2007, 08:59
No, non è Co2 ma ossigeno (O2). Non riesci a farci vedere una foto? Temo si tratti comunque di cianobatteri e forse addirittura del genere Anabaena.

babaferu
26-09-2007, 09:42
non riesco a fare una foto, purtroppo. posso ancora dire che assomiglia ad una pellicola.

balocco
26-09-2007, 14:08
Sono sicuramente cyano, probabilmente hai carenza di NO3.
Rimuovine la maggior parte manualmente e aumenta NO3 con la fertilizzazione.
A mali estremi ti consiglio un prodotto che si chiama CyanoCell e funziona egregiamente. In mancanza si può fare un trattamento con Eritromicina, ma lo terrei come ultimissima risorsa in quanto è un antibiotico generico e oltre ai cyano batteri elimina anche buona perte dei batteri del filtro che andranno rimpiazzati.

babaferu
26-09-2007, 15:56
bene, ti ringrazio, allora ho fatto bene ad iniziare la fertilizzazione dennerle (a metà dosi)?

TuKo
26-09-2007, 16:42
baba leggi questo 3d http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139358&postdays=0&postorder=asc&start=0 ci sono parecchi spunti per questa tipologia di problema ;-)

babaferu
27-09-2007, 18:23
grazie!
ancora una cosa: x rimuoverli dal fondo, siccome ho un fondo medio-fine e piuttosto leggero, li aspiro insieme a un po' di ghiaino (non riesco ad aspirare solo le alghe), poi sciacquo il ghiaino sotto l'acqua corrente finchè non è pulito, lo risciacquo con acqua osmotica x togliere il cloro e poi lo rimetto in vasca.
lo faccio con piccole porzioni al giorno (so che se lo facessi su tutta la vasca rischierei di decimare i batteri).
sbaglio? Non vorrei buttare tutto il fondo insieme alle alghe....