Entra

Visualizza la versione completa : vita del botia

tenastelin
25-09-2007, 22:13
salve
ho un botia blu con pinne arancio da 7 anni in vasca e mi è stato regalato da chi lo ha tenuto per 2 anni...mi chiedevo se anche a voi è risultato cosi longevo?

Paolo Piccinelli
26-09-2007, 07:41
Io ne ho avuto uno (Botia pagliaccio, come il tuo) che è vissuto otto anni ed è arrivato a 15 cm. #36# #36#

fastfranz
26-09-2007, 11:33
Le cinque Botia Macracantha di un mio amico hanno oltre 20 anni!!! -05 -05 -05

artdale
26-09-2007, 14:55
I botia possono crescere fino a 40 cm e vivere oltre 40 anni.
http://www.loaches.com/articles/information-posters
(c'è anche il poster in italiano)

tenastelin
27-09-2007, 15:51
grazie ragazzi!io invece non capisco perchè il mio rimane bloccato alla stessa misura, sarà 10cm e non cresce proprio!!!quando mi è arrivato in vasca era + piccolo, ma ormai è fermo alla stessa misura da anni!mah...
in vasca(200litri) c'è lui(mi mangiava tutti gli altri pesciolini) e una coppia di granchi

tenastelin
27-09-2007, 15:54
non ho una foto ora ma non è il botia pagliaccio il mio....è il Botia Rubripinnis

Mairo
09-10-2007, 14:53
A proposito di botia...(adesso vi dico una cosa ma non picchiatemi, è stato tutto frutto della mia ignoranza da neofita e ne ho anche pagato le conseguenze...) la mia prima vasca è stata un 45 lt, e in questa inizialmente ho inserito un botia pagliaccio...a seguito dei suoi comportamenti aggressivi mi sono documentato tramite AP e, dopo un anno e mezzo di solitudine, ho inserito un secondo botia più piccolo...inizialmente quello grosso lo respingeva e durante una lite aveva pure amputato la pinna dorsale a quello piccolo, successivamente si era pure preso i puntini!!!
Chiaccherando col pescivendolo mi aveva detto che era stress,poichè le condizioni igieniche della vasca non erano alterate, ed infatti mi era bastato soltanto variargli la dieta e tempo 2 settimane era rinsavito, non solo, da lì in poi i due botia erano sempre, passatemi il termine, culo e camicia!!!
Quest'estate per svariati fattori tra cui il troppo caldo quello grosso mi ha abbandonato ed ora ( come Paolo Piccinelli sa...) volevo inserire quello piccolo in un 90 lt magari con altri due "soci"...ma me lo ha sconsigliato a causa delle ridotte dimensioni della vasca...eppure a me sembra che quello grosso avesse ormai smesso di crescere, dopo tre anni di vita con me non era più lungo di una decina di centimetri...nanismo???
Soffrirebbero così tanto in tre in 90 lt????
Scusate se sono stato prolisso... #12 #12

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 15:10
3 cromobotia in 90 litri... se e solo se ci stanno da soli, con tanti legni e anfratti...

.... #24 #24 #24 ....

No, meglio di no... lascialo da solo. :-)

Mairo
09-10-2007, 15:22
Beh Paulù, il fondo sarebbe solo ed esclusivamente loro dedicato, tanto i colisa se ne starebbero ai piani alti... e poi tra anfratti, rocce e boschetti di piante, di posti tranquilli ce ne sono...hai presente la foto della mia vasca no???

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143312

E poi da solo non lo vedrei più, nel 45 lt ne avevo messo un secondo appunto perchè il primo era diventato schivo..!Cheddici???

Mi dai sempre un sacco di pensieri lo sai!!! -04 -04

Ps: ho scritto nella sezione crostacei, sono in attesa di risposta... #36#

-b10 -b10 -b10 -b10 -b10

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 16:30
...vabbè che sei appassionato di climbing, ma mi sembra che ti stia arrampicando sui vetri!! :-D :-D

Per me è meglio di no... lassa stà, daiiiii!!! :-))

Mairo
09-10-2007, 17:04
-sgraat- -sgraat- -sgraat- -sgraat-

Vabbè, mi sa che lo lascerò da solo.... -20 -20 -20

Maaa a questo punto dici di lasciar tutto il fondo per lui ??? Neanche in due ?? :-)) :-)) :-)) :-)) -sgraat- -sgraat-

Se si aggiungesse un terzo "incomodo" nella discussione mi farebbe piacere...
Non per toglierti nulla caro Paulù, ma finchè siamo in due a discuterne...a questo punto chattavamo!!! :-D :-D :-D

S'intenda, ti ringrazio a manetta, almeno tu mi -e55

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 17:12
...ma dove le trovi, tutte stè faccine?!? :-D