Visualizza la versione completa : HQI o T5?
sto per partire con il mio primo acquario marino, dopo una buona esperienza con il dolce.
ora vi chiedo: quando è meglio usare una illuminazione T5 e quando è indispensabile una HQI? non ho trovato articoli che facessero questa sostanziale differenzazione e, visto che l'illuminazione è parte decisiva, vorrei approfondire ancor prima di comprare la vasca.
grazie a chi mi vorrà rispondere
Molto dipende dalle dimensioni e litraggio della vasca nonchè da ciò ke vuoi allevare....dacci qlc info maggiore
Ciao ufo,
diciamo che questa tua domanda e' quella che si stanno tuttora ponendo in tantissimi, meglio uno o l'altro?
Le risposte che riceverai saranno basate principalemtne sulle proprie esperienze e sulle proprie idee e risultati, io personalmente sono per le HQI, reputo che le T5 negli ultimi 2 anni abbiano fatto enormi passi avvicinandosi tantissimo alle HQI, ma non sono ancora al livello.... tra un po' vedremo uscire le plafoniere a LED ed allungheremo la domanda, meglio HQI, T5 o LED? nel frattempo magari le T5 avranno raggiunto o superato le HQI.....
Ciao
Molto dipende dalle dimensioni e litraggio della vasca nonchè da ciò ke vuoi allevare....dacci qlc info maggiore
pensavo ad un cubo
55x55x55 o 55x55x65
quindi 160 l max lordi (+sump)
metodo berlinese
sono un po' frenato dal fatto che sul cubo le rocce vanno messe molto in verticale
cmq certamente alleverò pochi pesci, molti invertebrati e molli
ale_nars
26-09-2007, 00:55
pensavo ad un cubo
direi un HQI tagliata da qualche T5
e se fai l'altezza di 65 l'HQI è d'obbligo.
e se la facessi alta 55 o 60? potrei usare T5 con successo?
p.s. non per altro: il costo è davvero molto diverso e inoltre ho letto che le hqi hanno uno spettro ultravioletto che potrebbe dare problemi al di fuori dell'acquario
ufo, o metti 10x24w di T5 oppure una Hqi e 2 T5 attinici, questine di gusti e animali da allevare ;-)
p.s. non per altro: il costo è davvero molto diverso e inoltre ho letto che le hqi hanno uno spettro ultravioletto che potrebbe dare problemi al di fuori dell'acquario
Perdonami, ma il costo di cosa e' molto diverso? una plafoniera ATI T5 costa persino piu' di un'HQI, una Korallen senza controller e' simile, con controller ancora piu' alta.... a livello lampade sei simile.... a livello consumi beh, se paragoniamo una 400W a 2 T5 da 24W e' palese che consumiamo meno, ma illuminiamo giusto l'alebero di natale......
Lo spettro ultravioletto fuori dall'acquario? ma chi spaccia queste mezze frasi sbagliate per dogmi? le lampade da 150W Rx7-s o le 250W Fc2 emettono una dose di UV abbastanza alta, per questo motivo TUTTE le plafoniere decenti in commercio utilizzano dei vetri o temprati o con una pellicola anti UV al loro interno....
Ciao
sullo spettro dell'ultravioletto ho letto qui
http://www.aiam.info/05/articoli_guida.htm
ciau
ufo, quella bella guida fatta da Stefano Rossi con l'aiuto di altri amici, e' per il med, quindi non prenderla come oro colato per le vasche di barriera.
Riguardo gli UV, Stefano nella guida parla di lampadine che emettono UV, ma tutte le plafoniere decenti in commercio inseriscono vetri di protezione..... ergo il problema non persiste.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |