Entra

Visualizza la versione completa : Mangiatoie per bettiere...

Alessandro V.
25-09-2007, 21:05
Ciao,

ho saputo oggi che tra circa un mese dovrò assentarmi per 9 giorni da casa.

Volevo prepararmi per tempo xk per quel periodo avrò circa 6/7 vasche (minimo) con dentro i betta e i loro piccoli.

Le "vasche" sono da due litri circa l'una (13*13*12). Sono il vaso modello KANIS dell'ikea...

Come faccio a non far morire di fame i miei betta?!

Sto anche tentando di progettare un sistema di filtraggio per tutte le vasche (l'acqua ovviamente è completamente separata da vaso a vaso ma si raccoglierebbe in un unico filtro)

Ho letto in un topic aperto da Angelus del drip system ma su internet facendo delle ricerche mi compare sempre e solo un filtro della askoll.
Non è che qualcuno può darmi qualche dritta?!

Oltre ai vasi avrei anche da collegare il la futura vasca di accrescimento dei piccoli e la vasca di comunità delle femmine.

Grazie mille

Alessandro V.
25-09-2007, 21:20
Dimenticavo:
a casa nessuno può venire a guardare i pesci.

Butterfly
26-09-2007, 10:57
I betta adulti non muoiono se non mangiano per 9 giorni, più che altro ricordati di cambiargli l'acqua il giorno prima di partire. Il problema riguarda gli avannotti... Quanti giorni hanno? In che acquario li tieni?

Angelus
26-09-2007, 11:45
Ancora non sono neppure nati.. stan dentro le uova (vedi il topic: già fatto?)

Butterfly
26-09-2007, 11:55
ASD :-D E beh allora dovrai trovare qualcuno che gli dia da mangiare....

babaferu
26-09-2007, 16:30
non metterei certo una mangiatoia su una vasca da 2 (!!!) litri, perchè l'equilibrio della vaschetta è molto instabile e corri grossi rischi di inquinamento, basta qualche granulo di cibo in più... neppure se fossero 7 vasche collegate ad un unico filtro, xchè alla fine fanno 14 litri (non sarebbero sufficienti neppure per un solo betta...).

e non metterei certo un pesce in una vaschetta da 2 litri!

insomma, se questi sono i tuopimparametri, io ti consiglio di cambiare hobby (o mestiere?).

ciao, ba

Alessandro V.
26-09-2007, 16:33
mica posso avere 30 litri e più per ogni maschio! Esco fuori di casa io!

Alessandro V.
26-09-2007, 16:51
Ah babaferu dimentcavo...

Se hai letto l'articolo di Marco Rosetti su AcquaPortal sezione Articoli/Dolce/Pesci/Speciale Betta Splendes avrai sicuramente letto che:

"Da sottolineare, comunque, che non abbiamo visto un pesce in cattiva salute e soprattutto non abbiamo visto un pesce morto! E anche qui non vogliamo invitare nessuno a tenere un Betta in un bicchiere, perché non è sicuramente la cosa giusta!

Se in Thailandia lo fanno sono affari loro! Vogliamo però spezzare una lancia a favore di quei negozianti o allevatori che tengono i betta in minibatterie o nei bicchieri e che spesso vengono criticati. Bisogna sapere che il Betta è un pesce estremamente aggressivo con i suoi simili (e non solo) e che quindi non è possibile, per un negoziante o un grossista, allestire 10, 20, 100 vasche di 50 lt l'una per inserire un solo pesce! E siccome siamo noi appassionati a volere questo fantastico pesce, l'unica soluzione è quella di tenerli provvisoriamente in queste minibatterie. Inoltre possiamo assicurare tutti che il Betta non soffre assolutamente in questa situazione perché anche in natura, nei periodi di siccità, spesso vive in pozze di pochi cm di diametro e soprattutto profonde due-tre centimetri! "

Quindi se in nature vive in pozzettine piccole piccole piccole xk dovrebbe soffrire in una vasca da due litri?!

Senza ombra di dubbio in una vasca da 30 lt vivrebbe sicuramente meglio però non penso nemmeno stia male in una più piccola. In ogni caso non mi sembra un pesce che ami particolarmente nuotare...

A parte tutto ci tengo a precisare che i maschi stannno nei vasi da due litri per riprendersi tra un accoppiamento ed il successivo (ovviamente in vasche più grandi) e non passano tutta la loro vita li dentro.

Io ti consiglio di documentarti.

ciao,

Alessandro

Angelus
26-09-2007, 19:26
Di questo argomento (il litraggio) s'è già parlato e riparlato... io ho optato per una soluzione "via di mezzo", ossia ogni mio maschio ha uno spazio di 10 litri. Ogni vasca è da 40 litri, divisa in 4 scomparti. Le vasca sono sostenute da una scaffalatura metallica (presa all'obi, pure carina da vedere.. non quegli scaffali da garage, visto che deve stare in casa), e quindi sono impilate l'una sull'altra (non occupano tutta la casa)
Essendo piccole però, 1 giorno si e uno no devo dare una sifonatina e cambiare un po' di acqua, nonostante ognuna sia dotata di un filtro ad aria.

Alessandro V.
26-09-2007, 19:51
Anche io avevo inizialmente optato per una soluzione del genere (10 litri).
Purtroppo mi sono dovuti scontrare col fatto che tutte queste vasche devo tenerle in camera mia e non ho posto per una scaffalatura in più, purtroppo lo spazio è quello che è.

Non tengo i betta in vasche da 2 litri perchè godo a vederli li dentro, ma perchè non ho alternative.

Oggi sono andato al self e ho preso un po di roba per vedre di fare un filtro esterno centrale che colleghi tutte le vasche...vedremo...

grazie

Angelus
26-09-2007, 20:45
Beh, mica te l'ha ordinato il dottore di mettere i betta.

Butterfly
26-09-2007, 21:05
Se posso dire la mia nel momento in cui si pensa a riprodurli bisogna obbligatoriamente pensare di procurarsi delle vaschette da 2 a 6 litri dove dividere maschi ed eventualmente femmine una volta che avranno manifestato il dismorfismo sessuale. Ovviamente i betta ottenuti da una riproduzione, arrivati allo stadio adulto, cambieranno casa.. (venduti, regalati, dati ad un negozio, ecc..). I cosiddetti riproduttori, che di solito si aggirano sulla decina di esemplari, vengono trattati "meglio" lasciandogli uno spazio che si aggira tra i 6 e i 10 litri ognuno. Le femmine possono sempre essere tenute in un acquario di comunità.
Acqua pulita e cibo sano e vario sono i due fattori indispensabili per farli stare bene.

babaferu
27-09-2007, 17:25
angelus, concordo.
butterfly, concordo, basta che i 2 lt non siano una soluzione permanente: ma mi pare che vasa abbia invece intenzione di tenerseli lì e metterli in vasca solo x farli riprodurre.
vasa, quell'articolo l'ho letto bene tempo fa, prima di prendere il mio betta.
ma mi pare che sei tu, quello che ha bisogno di informarsi meglio, se credi di potertene andare x 9 giorni e risolvere il problema degli avannotti con una mangiatoia...

Dviniost
27-09-2007, 17:37
Vi ricordo che il titolo del topic è "Mangiatoia per bettiere" quindi cercate di rimanere IN TOPIC senza andare a fare le solite trite e ritrite polemiche sulle condizioni in cui è opportuno allevare i betta splendens. In questo modo si può essere più d'aiuto e non si sconfina in inutili flame. ;-)

Da quel che ho capito il problema è come alimentare gli avannotti in quei 9 giorni...bé se son troppo piccoli e la vasca è quella lì mi spiace ma la vedo veramente dura se nessuno può passar da casa a nutrirli e cambiare acqua.
Il problema della riproduzione infatti non è tanto il momento dell'accoppiamento ma poi riuscire a far crescere bene gli avannotti. 9 giorni potrebbero anche essere fatali.

GreenMan
27-09-2007, 18:03
Il problema della riproduzione infatti non è tanto il momento dell'accoppiamento ma poi riuscire a far crescere bene gli avannotti. 9 giorni potrebbero anche essere fatali.

Ciao Dviniost! :-)

Si, per gli avannotti appena nati quello che dici è legge.. Lui però ha detto ke i 9 giorni di assenza saranno fra un mese.. Se cresciuti in maniera ottimale, in un mese potrebbero essere pesciotti di più di un centimetro e riuscire tranquillamente a resistere 9 giorni! :-)

Quindi Vasa.. Giocati bene questo mese che hai per farli crescere forti! ;-)

Dviniost
27-09-2007, 18:57
Perfetto allora. ;-)

Se la situazione è questa cerca di arrivare a quel periodo con gli avannotti in ottima forma in modo tale da renderli forti per quei 9 giorni di digiuno.

ceccom
28-09-2007, 12:05
Dubito che in una vaschetta da due litri arrivino a quelle misure in un mese, ti consiglio almeno due cambi d'acqua al giorno quasi totali, in thailandia li possono fare dato che hanno acqua sempre pronta e alla giusta temperatura, ma da noi è diverso. In thailandia riproducono anche i discus in vasche simili alle bettiere, naturalmente molto più grandi ma senza filtro e con cambi totali tutti i giorni. Per la riproduzione ti consiglio di usare vasche più grandi, per separare i maschi puoi usare le vaschette da 2 litri anche se ti consiglio di usare quelle un pò più grandi, per i cambi prepara l'acqua almeno il giorno prima in un recipiente grande per farla decantare.
Ciao
Daniele