PDA

Visualizza la versione completa : zeolite x solo pesci

arturo
25-09-2007, 20:35
avendo vasca solo pesci,che però vorrei portare con i valori al meglio possibile ossia tutto a zero,ha senso usare la zeolite (non come substrato biologico) ......CURISITA? la zeolite di zeovit e quella xaqua sono "uguali" o hanno scopi diversi.....scusate le eventuali stupidate... ;-) ;-)

fappio
25-09-2007, 21:26
arturo, la zeolite , assorbe ammonio , dunque solo una parte dei nutrienti derivati dai pasci , la cosa migliore è potenzioare lo schiumatoio e rispettare le proporzioni , la zeolite è una roccia , di conseguenza sono tutte "uguali"

ik2vov
25-09-2007, 23:52
Le Zeoliti non sno AFFATTO tutte uguali!!!!!!!!!!!!

La composizione varia a seconda della provenienza etc.... quello che scambia ammonio con sodio e' la clinoptite che in alcune Zeoliti tipo Zeovit e' in una concentrazione attorno al 10%, in altre puo' arrivare anche al 90%.....

Ciao

arturo
26-09-2007, 10:29
La composizione varia a seconda della provenienza etc.... quello che scambia ammonio con sodio e' la clinoptite che in alcune Zeoliti tipo Zeovit e' in una concentrazione attorno al 10%, in altre puo' arrivare anche al 90%.....

xaqua,da quello che scrive,mi sembre di questo secondo tipo,,,cmq x scaricare un po il carico organico dei pesci l'idea non è propio sbagliata..

Rama
26-09-2007, 22:35
Di zeoliti che io sappia ce ne sono quasi un centinaio di tipi... in tante scambiano sodio con ammonio, ma la clinoptinolite è una delle più selettive e pure in assoluto, per questo scopo. C'è da considerare che lavorano anche su molti altri elementi (carbonati in primis) e rilasciano altrettanti... il ferro, per esempio...

Secondo me non ha senso gestire una vasca di pesci con la zeolite... almeno, non ha "molto" senso... se l'idea è quella di "tagliare" a monte l'ammonio per contenere gli stadi successivi di trasformazione, o l'impianto di filtrazione non regge il carico organico, o è proprio il carico organico ad essere troppo elevato...

fappio
27-09-2007, 15:07
ik2vov,
Le Zeoliti non sno AFFATTO tutte uguali!!!!!!!!!!!!

non lo sapevo .... se ho capito bene , quelle della zeovit , non sono molto performanti ,giusto ? ....arturo, ha chiesto comunque se hanno lo stesso scopo , quelle usate da xaqua e zeovit

adp80
27-09-2007, 22:31
fappio, non è che non sono performanti! Hanno una diversa composizione quindi agiranno in maniera diversa, assorbendo e rilasciando cose diverse rispetto ad un'altro tipo di Zeolite! ;-)

fappio
28-09-2007, 19:42
adp80, si ho capito , solo se hanno un capacità inferiore di trattenere ammonio ,di conseguenza sono meno performanti , o no ?

ik2vov
29-09-2007, 00:04
adp80, si ho capito , solo se hanno un capacità inferiore di trattenere ammonio ,di conseguenza sono meno performanti , o no ?

No.... sono semplicemente una zeolite con caratteristiche differenti..... a seconda dell'utilizzo che devi/vuoi fare utilizzi una o un'altro tipo....
Zeovit utilizza delle zeoliti con una quantita' di clinoptite di circa il 10%, se usassi nello stesso modo una zeolite con una concentrazione di clinoptite al 90% (o anche al solo 40%) perderesti la vasca in pochi giorni.....

Ciao

fappio
29-09-2007, 19:31
ik2vov, ho capito