Visualizza la versione completa : ho scoperto l'acqua calda?!?
ciao ho letto su un libro che per una crescita migliore delle piante e una lotta naturale alle alghe sarebbe meglio fare una pausa nel fotoperiodo di 4 ore....
sicuramente ne avrete gia' parlato, ma per ora la funzione "cerca" di Ap non funziona.
quindi volevo sapere il vostro parere!
Si se ne è già parlato, se non ricordo male questa teoria è pubblicata sul libro della Tropica, non ricordo come si sono espressi gli esperti del forum. A me non sembra una cosa molto corretta, le piante sprecano molte energie per dare inizio alla fotosintesi e iniziare il processo due volte potrebbe essere dannoso. Sarebbe da sperimentare.
io l'ho letto su una rivista "aqua planta"(e' scritto cosi)....
qui dice l'esatto contrario, cioe' che le piante hanno biogno di una pausa.....
questo fa si che consumino tutti i nutrienti e che la quantita' di ossigeno sia quanto basta, cosi' facendo si lascia molto meno spazio alle alghe che consumano i nutrienti che le piante non riuscirebbero ad "assorbire" in un fotoperiodo continuo.
Scrivono inoltre che le piante al contrario delle alghe crescerebbero meglio in ambienti non troppo ricchi di ossigeno. #24
babaferu
25-09-2007, 23:05
a me pare una forzatura spezzare il fotoperiodo (anche x i poveri pesci), qui infatti si consiglia di non farlo mai:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/allevamento_piante/default.asp
ciao ho letto su un libro che per una crescita migliore delle piante e una lotta naturale alle alghe sarebbe meglio fare una pausa nel fotoperiodo di 4 ore....
è il metodo adoperato dalla Dennerle letto sul loro libro.
Ciao
è il metodo adoperato dalla Dennerle letto sul loro libro.
Ciao
#36# #36# #36#
E' una metodologia valida(intesa anche come filosofia di gestione) se la vasca è di sole piante,deve essere un rimedio temporaneo se nella vasca sono presenti dei pesci.
gazie......