Entra

Visualizza la versione completa : Alcune domande x cominciare

alepolo
25-09-2007, 20:12
Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti e ho alcune domandine. Domani arriverà il mio primo acquario (Juwell 180l). Non mi sono ancora chiare alcune cose:

- Metterò il fondo fertile e sopra la ghiaia. Il venditore mi propone una ghiaietta molo fine di un color biancastro misto nero. Va bene secondo voi? o è meglio una chiaia più grossa?
- Ho chiesto un kit per controllare l'acqua che esce dal mio rubinetto ma il negoziante mi ha detto che non serve a nulla... ha detto che devo misurare l'acqua dopo una settimana nella vasca... è vero? non c'è bisogno di sapere che acqua esce dal rubinetto?
- In negozio ci sono 1000 tipi di additivi per l'acqua per fare tutte le cose possibili ed immaginabili... quali bisogna usare veramente?

Grazie mille, ciao ciao

pier81
25-09-2007, 20:33
ciao alepolo allora.... Come primo consiglio stai attento a quello che dicono i negozianti spesso molti sono superficiali, e ti fanno fare errori anche gravi!! quindi chiedi sempre prima qui in AP che c'è gente esperta ma che sopratutto non ha scopi di lucro!
E' molto importante misurare i valori del rubinetto cosi potrai miscelandola con l'osmosi raggiungere il livello ottimale richiesto per i pesci che vorrai mettere con 180l ti puoi sbizzarrire!!!
Come additivi intanto se usi acqua del rubinetto dovrai aggiungere un biocondizzionatore per i metalli pesanti cosi elimini il cloro e altre sostanze nocive! E piu in la qualche integratore per le piante....poi imparerai con il tempo e l'esperienza come sto facendo io che sono quasi neofita!!!!
ciao!!

dan79
25-09-2007, 20:41
Per quanto riguarda la ghiaglia se non sei esperto meglio quella piu' grossa perche la sifoni meglio!Devi sapere i valori dell'acqua di rubinetto per avere un punto di partenza!Va bene un biocondizionatore, ma non dargli troppa importanza, preparala 1 o 2 giorni prima e falla decantare cosi' il cloro evapora (quello e' sicuro che c'e', i metalli pesanti non sempre a meno che le tubature sono vecchie)

alepolo
25-09-2007, 20:47
Ok, allora cercherò la ghiaia eggermente più gossa.

Domani passerò a prendere il test. È uguale la marca? funzionano tutti correttamente? leggendo ho visto che l'importante è che siano licquidi...

Appena ho i valori ve li posto... così mi potete consigliare su cosa andare... :-))

Grazie per intanto.... se ci sono altri consigli ;-)

CIAO

superbietto
25-09-2007, 21:23
non farti fregare dalla sabbia chiara per il fondo,è difficile da tenere pulita,un po' piu' grossa e scura.
i test potresti provare quelli della sera,oppure le striscette,costano un po' ma hai i valori piu' importanti.
per quanti riguarda l'acqua secondo me dovresti mettere acqua di osmosi se vuoi abbassare il ph,è piu' semplice ed efficace della torba o dei prodotti che vedi in giro

babaferu
25-09-2007, 21:59
no, le striscette non sono affidabili, è molto meglio usare i tests a reagente liquido, è stato scritto migliaia di volte su questo forum...

così come l'acqua ad osmosi di per sè non abbassa il ph se non si interviene con torba o co2 (o meglio, l'abbassa, ma non significativamente; da sola è quasi inutile).

l'additivo utile è il biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti e rende l'acqua adatta ai pesci, es tetra acqua save.

ciao, ba

dan79
25-09-2007, 22:41
He si!Le striscette hanno una approssimita' spaventosa!I test della sera sono accettabili e costano davvero poco!JBL se vuoi la precisione assoluta ma costano tanto(pero' il numero di test che puoi fare e' di piu' quindi.....).Per i valori in vasca decidi subito i pesci che vuoi mettere prima di modificare valori!Magari quelli che hai vanno bene!A sistemare i valore c'e' sempre tempo!