Visualizza la versione completa : Alcune domande x cominciare
Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti e ho alcune domandine. Domani arriverà il mio primo acquario (Juwell 180l). Non mi sono ancora chiare alcune cose:
- Metterò il fondo fertile e sopra la ghiaia. Il venditore mi propone una ghiaietta molo fine di un color biancastro misto nero. Va bene secondo voi? o è meglio una chiaia più grossa?
- Ho chiesto un kit per controllare l'acqua che esce dal mio rubinetto ma il negoziante mi ha detto che non serve a nulla... ha detto che devo misurare l'acqua dopo una settimana nella vasca... è vero? non c'è bisogno di sapere che acqua esce dal rubinetto?
- In negozio ci sono 1000 tipi di additivi per l'acqua per fare tutte le cose possibili ed immaginabili... quali bisogna usare veramente?
Grazie mille, ciao ciao
ciao alepolo allora.... Come primo consiglio stai attento a quello che dicono i negozianti spesso molti sono superficiali, e ti fanno fare errori anche gravi!! quindi chiedi sempre prima qui in AP che c'è gente esperta ma che sopratutto non ha scopi di lucro!
E' molto importante misurare i valori del rubinetto cosi potrai miscelandola con l'osmosi raggiungere il livello ottimale richiesto per i pesci che vorrai mettere con 180l ti puoi sbizzarrire!!!
Come additivi intanto se usi acqua del rubinetto dovrai aggiungere un biocondizzionatore per i metalli pesanti cosi elimini il cloro e altre sostanze nocive! E piu in la qualche integratore per le piante....poi imparerai con il tempo e l'esperienza come sto facendo io che sono quasi neofita!!!!
ciao!!
Per quanto riguarda la ghiaglia se non sei esperto meglio quella piu' grossa perche la sifoni meglio!Devi sapere i valori dell'acqua di rubinetto per avere un punto di partenza!Va bene un biocondizionatore, ma non dargli troppa importanza, preparala 1 o 2 giorni prima e falla decantare cosi' il cloro evapora (quello e' sicuro che c'e', i metalli pesanti non sempre a meno che le tubature sono vecchie)
Ok, allora cercherò la ghiaia eggermente più gossa.
Domani passerò a prendere il test. È uguale la marca? funzionano tutti correttamente? leggendo ho visto che l'importante è che siano licquidi...
Appena ho i valori ve li posto... così mi potete consigliare su cosa andare... :-))
Grazie per intanto.... se ci sono altri consigli ;-)
CIAO
superbietto
25-09-2007, 21:23
non farti fregare dalla sabbia chiara per il fondo,è difficile da tenere pulita,un po' piu' grossa e scura.
i test potresti provare quelli della sera,oppure le striscette,costano un po' ma hai i valori piu' importanti.
per quanti riguarda l'acqua secondo me dovresti mettere acqua di osmosi se vuoi abbassare il ph,è piu' semplice ed efficace della torba o dei prodotti che vedi in giro
babaferu
25-09-2007, 21:59
no, le striscette non sono affidabili, è molto meglio usare i tests a reagente liquido, è stato scritto migliaia di volte su questo forum...
così come l'acqua ad osmosi di per sè non abbassa il ph se non si interviene con torba o co2 (o meglio, l'abbassa, ma non significativamente; da sola è quasi inutile).
l'additivo utile è il biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti e rende l'acqua adatta ai pesci, es tetra acqua save.
ciao, ba
He si!Le striscette hanno una approssimita' spaventosa!I test della sera sono accettabili e costano davvero poco!JBL se vuoi la precisione assoluta ma costano tanto(pero' il numero di test che puoi fare e' di piu' quindi.....).Per i valori in vasca decidi subito i pesci che vuoi mettere prima di modificare valori!Magari quelli che hai vanno bene!A sistemare i valore c'e' sempre tempo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |