Visualizza la versione completa : nanoacquario
oggi ho comprato delle caridine da mettere in vasca e nel sacchetto ho trovato 3 lumachine..non sapendo se inserirle in vasca ho allestito una mini boccia con acqua prelevata dalla mia vasca, alcune foglie di lemna minor e una conchiglia( dovrebbe cedere calcio molto utile per costruire il guscio di questi animaletti)..potrebbe funzionare un nano acquario di questo tipo oppure mi merito di essere mandato a quel paese??vi posto le foto di questi esserini... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquariolumachine_765.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumachine_947.jpg
lorekorn
25-09-2007, 20:29
ma bafff...no a parte gli scherzi se vuoi provare a fare un mininanoacquario tira via subito la conchiglia che non c'azzecca ninte con lumachine d'acqua dolce...metti piuttosto un po' di sabbia e perchè no..una piantina che possa (per quel poco di sabbia che avrà) fare radici...metti poi il tutto vicino all'acquario così che sfrutti la luce delle lampade.. ;-)
Già quoto pienamente lorekorn,
babaferu
25-09-2007, 22:52
anch'io quoto sulla sabbia, x la pianta forse basta la lemna (qualcosa ci deve essere perchè le lumachine mangiano...) e fai frequenti cambiettini d'acqua perchè non hai il filtro.
la conchiglia è brutta e non penso serva un gran chè.
una pietra con un pelo di muschio?
comunque, può venire una cosa carina e curiosa!
hai fatto bene a non metterle in vasca perchè sono lumachine infestanti, se capitava a me.... le schiacciavo! ;-)
qualcuno sa se queste lumachine hanno bisogno di avere un termoriscaldatore o possono stare a temperatura ambiente?ottima idea quella della pietra...ora inserisco pure la sabbia...penso di dover fare in modo di fare crescere un pò di alghe così possono mangiarle..dopo vi posto le foto!!
nosceteipsum
26-09-2007, 11:30
secondo me quelle bestiacce sataniche campano bene anche nell'acido...
eppoi dove lo metteresti il termoriscaldatore?? #19
facci sapere come va!!! #18
se capitava a me.... le schiacciavo!
Sinceramente purio...l'acquario di mio cugino ha dovuto subire un trattamento a base di acido muriatico per liberarsene...
ragazzi occhi a quello che scrivete,altrimenti qualcuno potrebbe anche versare l'acido in vascaIin più, dato che si parla di acido(sostanza notoriamente pericolosa), lo si dovrebbe fare con più cautela e meno superficialità.Ricordatevi che state scrivendo su un forum pubblico,e questa sezione è visibile(alla lettura) anche senza login.
Quelle lumache sono melanoides tubercolata,molto utili per il fondo(dove passano la maggior parte del tempo).
bah io sinceramente non approvo lo schiacciare queste povere bestiole...
sono l'unica stupid che quando fa cambi d'acqua o pulisce il filtro lo fa in una bacinella in modo da salvarle e rimeterle in vasca? #12
sinceramente credo che questi animaletti, oltre che carini, sono anche utilissimi perchè completano l'equlibrio dell'ecosistema che si crea in vasca....
ovvio che non si deve rasentare l'invasione, ma basta somministrare dosi di mangimi giuste e tenere la vasca pulita...... ;-)
parere mio eh, ma io la vedo così ;-)
sono l'unica stupid che quando fa cambi d'acqua o pulisce il filtro lo fa in una bacinella in modo da salvarle e rimeterle in vasca? #12
sinceramente credo che questi animaletti, oltre che carini, sono anche utilissimi perchè completano l'equlibrio dell'ecosistema che si crea in vasca....
ovvio che non si deve rasentare l'invasione, ma basta somministrare dosi di mangimi giuste e tenere la vasca pulita...... ;-)
sono d'accordo con te #21
e poi sai che cazziate mi farebbe il mio botia se gli levo le lumachine.... :-D
ecco qua la foto del nanoacquario completato...come detto giustamente da tuko la lumachine si sono nascoste sotto il fondo e non offrono uno spettacolo esaltante anzi, nn si vedono mai in pratica..però se guardo con attenzione vedo i sassolini smuoversi ogni tanto e vedo apparire e poi scomparire i gusci delle mie lumachine.....la vaschetta l'ho messa vicino all'acquario della sala così da ricevere un pò di luce...attendo evoluzioni!!!
babaferu
27-09-2007, 18:48
chiedo scusa se ho dato info furvianti, francamente ho letto spesso che bisogna lavare bene le piante appena aquistate x togliere le lumachine infestanti.... non sapevo che si potevano anche trovare lumachine non infestanti....
comunque, ripeto, bellini l'esperimento!
ma quanto possono crescere?
non so quanto possano crescere..spero si riproducano però..per prima cosa devo riuscire ad avere qualche alga nella vaschetta in modo da fornirgli qualcosa di cui nutrirsi
markrava
27-09-2007, 21:52
se vuoi un po di lumachine nel mio acquario ce ne sono tantissime :-D :-D di giorno non si vedono mentre di notte le ritrovo attaccate ai vetri, se vuoi veramente che si moltiplichino mettile nel tu acquario e in breve tempo ne avrai tantissime.
markrava
27-09-2007, 22:18
dimenticavo......il loro nome è: Melanoides tubercolata, se ne vuoi sapere di più leggi questo articolo: http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_melanoides01.asp ;-)
Lucareds
27-09-2007, 23:00
per le alghe basta che prendi qualche sasso liscio e lo metti in una vaschetta con un pò di acqua del tuo acquario e lasci il tutto alla luce del sole...in breve dovrebbero formarsi le alghe sulle pietre,quindi le metti nel nano acquario per lumache....e il gioco è fatto
io le ho trovate nel mio acquarietto (20 lt) e mi hanno distrutto completamente le piante avevo una igrofhila pklisperma (si scrivera cosi?)
che ormai e completamente andata e altre piante ci cui non ricordo il nome anche loro in via di estinzione
pero trovo bella lidea di fare una minivasca per loro e ci provero
lunica domanda e il cibo bastera mettere una piantina o e meglio integrare con mangimi o pasticche da fondo o simili?
markrava ma queste lumachine possono essere utili in vasca?io avevo delle lumachine nella mia prima vasca che mangiavano le foglie e sono stato costretto a sterminarle...
markrava
28-09-2007, 21:37
è da due anni che le ho in vasca e non mi hanno mai causato problemi anzi, quando vedo che si muovono un po troppo durante il giorno, capisco che l'acqua non è nelle sue migliori condizioni e quindi faccio i test necessari per individuare il problema. :-)
markrava,
qiundi sostieni che la moria delle mie piante non e dovuta alle lumachine?
cosalytro potrebbe essere?
ribadisco pero che se le metto in un contenitore a parte non so come nutrirle
consigli?
Italicus
30-09-2007, 19:17
sono utili e belle, niente è infestante se lo si tratta come si deve
Italicus
30-09-2007, 19:20
le lumache, aparte alcune che non troverete mai tra le piante, mangiano solo le piante debilitate e morenti, inoltre quelle in particolare, danno molti benefici, perchè smuovono il fondale come se fossero lombrichi, areandolo, e sono indicatori di salute proprio come dice markrava,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |