PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento: AIUTO !!! Picco di NITRITI.

oscarbelli
25-09-2007, 19:27
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Ho allestito circa 10 gg. fa un acquario da 50 lt. (effettivi 40 lt.).
Ho inserito 40 Litri di acqua del rubinetto aggiungendo la dose consigliata del Biocondizionatore Aquasafe della Tetra e l'attivatore batterico Bactozym sempre della Tetra (1 capsula nel filtro ed una nella'acqua).
Ci ho messo una decina di piante e qualche anfora.
Un aeratore Hydor Ario color 2, una pompa Hydor 270l/h, un termoriscaldatore, un termometro digitale ed un filtro interno con elementi ceramici (cannolicchi) sul fondo e lana di Perlon nella parte superiore.
Inizialmente avevo messo tra i cannolicchi e la lana 100 gr. di carboni attivi che poi, su consiglio degli esperti Tetra ho rimosso dopo circa 6 gg.
Il fondo è composto da 4 cm. di Argilla e 4 Cm. di Ghiaia Rossa.
Ho avviato il tutto tenendo sempre in funzione la pompa (che ho regolato a 3/4 della sua potenza), l'aeratore che funziona a 1/2 potenza e la lampada la tengo accesa circa 12 ore al giorno.
Dopo circa 5 gg. (Sabato) ho analizzato l'acqua ed ho riscontrato i seguenti valori:
PH=8 - KH=10° - GH=10° - NO2= 0,08 mg/l.
Ho fatto vedere i valori al mio negoziante il quale mi ha detto che potevo tranquillamente inserire i pesci. Quindi ho acquistato: 2 Corydoras - 1 Hipostomus - 1 Botia magracam - 1 Guppy maschio - 2 Platy Corallo - 10 neon - 1 Colisa Lalia (il giorno dopo ne ho acquistato un altro) - 5 Petitella (2 sono morti dopo qualche minuto dall'inserimento in vasca). In totale ci sono 22 pesci.
Come da consiglio del negoziante ho dato il mangime.
Poichè ho notato che i pesci non si avvicinavano al tubo di uscita del filtro poichè forse la corrente era troppa ho deciso di abbassare la portata della pompa portandola al minimo e di abbassare la potenza dell'areatore.
Impesci tutto ok.
Il giorno (Domenica) dopo ho controllato i valori dell'acqua:
PH=7,8 - KH=7° - GH=8° - NO2= 1 mg/l.
Lunedi' mattina (7° giorno) ho inserito, come previsto dalle istruzioni
2 capsule di Bactozym (acceleratore batterico) una direttamente nel filtro ed 1 nell'acqua. Ho chiamato il numero verde della Tetra i quali mi hanno consigliato di aumentare il flusso della pompa del filtro a 3/4 e a 1/2 la potenza dell'areatore.
Oggi (Martedì) ho rifatto il controllo dell'acqua:
PH=7,8 - KH=6° - GH=9° - NO2= 1,5 mg/l.
I Nitriti invece di abbassare sono aumentati !!!
Sempre i biologi della tetra mi hanno detto che è normale e che devo inserire ogni 2 gg. i batteri e non dare da mangiare ai pesci finchè i Nitriti non siano spariti.

Cosa ne pensate ???
Avete qualche consiglio da darmi ???

Grazie in anticipo per il Vs. aiuto.

Oscar

P.S.: Mi sapreste indicare il sesso dei miei 2 splendidi Colisa nella foto, a quale varietà appartengono (lalia - chuna, etc.) e se insieme si possono riprodurre ?

simogeme
25-09-2007, 20:03
complimenti x le foto.......sono bellissime.........
Sono colisa lalia..... :-) :-) :-)

PULCHER_ino
25-09-2007, 20:06
ECCO LA GENTE CHE MI FA ARRABIARE !!! -04 -04 -04 scherzo :-D allora inansiutto NON PUOI INSERIRE I PESCI PRIMA DI 28 27GIORNI!! non so ma quasi tutti fanno questo ERRORE grave che poi costa alla salute dei pesci #07 -04 #06 secondo dei nitriti al 1mgl/l ma sono altisimissimissimi (pensa che gia a 0.03 mg/lt sono gia letali per i pesci)prendi tutti i pesci e riportali dal negoziante e aspetta altri minimo 20giorni.!!!!!! leggi le guide di ap e un bel libro nn quasta mai.in piu hai messo troppi pesci in cosi poco tempo e poi 1 guppy solo #07 neon con guppy e colisia e platy ......... togli i neon (volgiono ph sotto il 7 mentre i guppy 7.5 max 8).spero di nn essere stato scontruoso però che ci vuole a informarsi a leggere un po di libri e cercare sul forum #09 cmq un'altra cosa NN FIDARSI M AI DEI NEGOZIANTI!!:meglio questo forum ma vedrai imparerai presto ciaooo. :-)) :-) ;-)p.s ai troppi pesci.

lorekorn
25-09-2007, 20:24
PULCHER_ino se parli così oscarbelli si spaventa...c'è modo e modo di dire le cose..non sto nè difendendo oscarbelli nè accusando te...da buon neofita oscarbelli ha fatto un errore che fanno in tanti ma se iniziamo a rispondergli così questo non mette più un piede nel forum.. ;-)

superbietto
25-09-2007, 21:11
complimenti per le foto davvero belle,non so cosa hai fatti dei tuoi pesci ma i colisa sono dei maschi,la femmina è molto meno colorata grigia se non sbaglio.
non preoccuparti per il tuo errore penso che è successo a tutti,la fretta di avere i primi pesci,tranquillo,con l'acquario bisogna avere pazienza...........

simogeme
25-09-2007, 23:32
quoto PULCHER_ino,
22 pesci sono troppi in 40 litri....e alcuni sono incompatibili tra loro xchè richiedono diversi valori dell'acqua....
i nitrati sono sempre un po' altini appena avviata la vasca,però il picco che hai avuto è dovuto all'inserimento prematuro dei pesci....io ne toglierei qualcuno.....comunque i colisa in foto sono veramente belli.....

oscarbelli
26-09-2007, 00:05
Grazie a tutti per i suggerimenti. Purtroppo non vorrei tornare da quel rivenditore a portargli i pesci che ha voluto a tutti i costi vendermeli dicendo che potevo già inserirli e che i valori dell'acqua (ho portato un campione da lui per farlo analizzare) erano ottimi !

Che dite se come mi ha detto l'esperto della Tetra metto altri batteri (Bactozym della Tetra) ogni 2 giorni ed evito di dare il mangime ai pesci potrei riuscire a salvare la situzione ?
Grazie.

Kinson_Aqua
26-09-2007, 01:00
ho una ragazza che conosco che è stata consigliata allo stesso modo da negozianti / persone varie . 10 giorni e dopo 5 ha sistemato pesci a go go . Le ho detto che se non si completa la maturazione del filtro fondamentale per la vita dell acquario gli sarebbero morti causa picco nititi , ma ha insistito nel dire che con prodotti etc non c'era problema , e che anche altri le avevano detto la stessa cosa .

Sicneramete sarei curioso pure io di capire dove inizia la leggenda metropolitana #22

babaferu
26-09-2007, 01:03
quale leggenda metropolitana?

Kinson_Aqua
26-09-2007, 01:11
quale leggenda metropolitana?

quella relativa al fatto che il problema di nitriti non esista , il che porta allegramante i venditori a vendere pesci e a far passare a te e soprattutto ai pesci brutti momenti .

E son curioso di capire in questi casi se davvero c'è una soluzione alternativa al trasloco dei pesci in queste situazioni .

babaferu
26-09-2007, 10:08
non è una leggenda, è un cattivo consiglio dato x ignoranza o peggio malafede.

la soluzione alternativa al trasloco è fare un primo cambio abbondante (50%) e poi cambietti quotidiani (10%) che permettano di diminuire la concentrazione di nitriti senza ammazzare tutti i batteri buoni che si stanno insediando, tenendo acceso l'areatore e mettendo i batteri nel filtro, sperando che i pesci resistano....

oscarbelli
26-09-2007, 10:13
Stamane ho inserito altre 2 capsule di Bactozym della Tetra (Batteri).
Le ho inserite 1 nel filtro e 1 direttamente nell'acqua. Non do mangime già da 2 gg.
I batteri potrebbero danneggiare i pesci ???
All'ora di pranzo faccio di nuovo il test dei nitriti.

Grazie.

nosceteipsum
26-09-2007, 11:01
salve a tutti!!!
sul fatto che oscarbelli sia stato consigliato male non ci sono dubbi!
i pesci inseriti sono troppi, con esigenze diverse, comportamenti che possono rivelarsi critici e infine, sono stati inseriti quando i valori dell'acqua erano palesemente fuori norma...
mi sento quindi di sottoscrivere quanto detto finora, vorrei però aggiungere che si corre a volte il rischio di diventare "estremisti dei valori chimici e delle scadenze temporali".
insomma, a mio avviso, se non si rispetta alla lettera la scaletta che decine di volte mi è capitato di leggere qui e in altri siti (ad esempio la storia dei 28 giorni...nemmeno stessimo parlando di mestruazioni #19 ) non succede nulla!
se ci pensate bene, i pesci in natura sono abituatissimi a stress di ogni genere, a sbalzi di temperatura e quant'altro e nonostante sia bene mirare in alto, non penso che si pregiudichi la vita dei nostri amici se li inseriamo un po' prima, stando comunque attenti a effettuare cambi d'acqua più ravvicinati e inserendo specie resistenti...
l'inserimento stesso dei pesci aiuta in maniera esponenziale la formazione di una buona colonia batterica!
(ho inserito i pesci nel mio primo acquario dopo 3 giorni e non è successo nulla, anzi...)
quindi, premesso che comunque il negoziante non si è dimostrato affatto affidabile e che una conoscenza più approfondita della questione non guasta mai a nessuno, mi pare un po' esagerato trasalire per una cosa simile, non considerandolo per la sua reale entità!

nel frattempo, caro oscarbelli, ti auguro un sacco di soddisfazioni!! :-D :-)) e ti invito comunque a informarti e magari a riportare comunque qualche pescetto indietro -11

oscarbelli
26-09-2007, 11:54
grazie mille !

Però volevo una risposta alla mia domanda :

Stamane ho inserito altre 2 capsule di Bactozym della Tetra (Batteri).
Le ho inserite 1 nel filtro e 1 direttamente nell'acqua. Non do mangime già da 2 gg.
I batteri potrebbero danneggiare i pesci ???
All'ora di pranzo faccio di nuovo il test dei nitriti.

nosceteipsum
26-09-2007, 11:59
penserei di no...
dovrebbero essere batteri che si fermano nel filtro o nel sostrato e digeriscono sostanze altrimenti nocive...non dovrebbero fare nulla!
per sicurezza rispetta comunque le prescrizioni...
e secondo me un pizzichino di mangiare ai pesci non farebbe male :-))

oscarbelli
26-09-2007, 12:32
Tra un paio d'ore faccio i test. Nel pomeriggio vi faccio sapere i risultati.

EXPANSYON
26-09-2007, 14:47
belle foto :-)

oscarbelli
26-09-2007, 15:20
Purtroppo i nitriti sono ancora alti : 1,5 mg/l.
Ho inserito i batteri stamane. Forse è ancora presto per fare i test.
Devo aspettare domattina ???

PULCHER_ino
26-09-2007, 17:18
io dico altri 2 giorni perche i batteri nn agiscono cosi veloci.e per i pesci ai trovato una sistemazione?. nn esagerare con le dosi di batteri.

Kinson_Aqua
26-09-2007, 19:58
ma soprattutto i batteri normalmente ci mettono mooolto di piu che un paio di giorni , per quanto li puoi accellerare è smepre una soluzione di salvataggio che non esula dal trasferimento pesci o cambi d'acqua per salvarsi dai nitriti #13

oscarbelli
26-09-2007, 20:28
MA POSSO METTERE I PESCI PROVVISORIAMENTE IN UN'ALTRA VASCA SENZA FILTRO SOLO CON RISCALDATORE E BIOCONDIZIONATORE ED EFFETTUARE CAMBI D'ACQUA GIORNALIERI ???

milly
26-09-2007, 22:02
sì piuttosto che lasciarli lì conviene trasferirli in una vasca provvisoria finchè l'emergenza nitriti non rientra :-)

Jackrock
02-10-2007, 11:25
le foto che hai postato mi sembrano di un colisa lalia(nel primo caso) e di un chuna (nel secondo). Entrambi sono maschi. Ti consiglio di tiportare uno dei 2 e prendere una femmina. Io terrei il lalia. La femmina e' piu piccola, grigia con dei riflessi azzurri e ha il ventre piuttosto gonfio, quando e' matura. In pratica col maschio non c'entra quasi niente :-))