Visualizza la versione completa : Problema impianto ad osmosi Ruwal
GastronomiaSalentina.it
25-09-2007, 17:35
Ho da quasi 4 anni un impianto a cartuccia della Ruwal esattamente è l'acqua pro 50 quello che ha solo la cartuccia carbone e la membrana. Un mese fa ho sostituito la cartuccia carbone e da qualche settimana per ottenere 15 litri di acqua d'osmosi devo attendere circa 10#12 ore. Visto che il flusso dell'acqua è sempre lo stesso da cosa può dipendere? Prima mi bastavano al massimo 3-4 ore. Secondo voi è la membrana, visto che la cartuccia carbone è nuova ed è identica a quella vecchia? Dovrei forse smontare e pulire la membana (come si fa)?
a occhio mi verrebbe da dire che la membrana ha fatto il suo tempo.
puoi provare a fare un lavaggio interno smontando il riduttore (nel 50 dev'essere nel gomito del tubo rosso, bisogna vedere sulle istruzioni come si fa esattamente) anche se mi sa che servirà a poco.
ci sono pure dei prodotti per lavarle, ma lì è meglio che senti da decasei.
più che altro, la qualità dell'acqua com'è?
GastronomiaSalentina.it
26-09-2007, 10:00
i nitrati sono pari a zero, così come il kh ed il gh. Tieni presente che per 4 anni è stato usato una volta ogni settimana, la cartuccia di carbone è stata sostituita da un paio di mesi. Facendo un calcolo approssimativo l'impianto ha lavorato in totale un 800 ore, quindi secondo voi è il caso di cambiare la membrana? Ovviamente mi converrebbe acquistare un nuovo impianto visto i prezzi delle membrane.
quindi secondo voi è il caso di cambiare la membrana? Ovviamente mi converrebbe acquistare un nuovo impianto visto i prezzi delle membrane.
secondo me (occhio che non sono un tecnico...) se il flusso in uscita ha rallentato rispetto a prima e la pressione dell'acqua all'ingresso è sempre la stessa, è molto probabile che la membrana si sia intasata.
non ho idea se lavarla con prodotti specifici risolva, mi pare comunque che 4 anni sia una durata più che onorevole per una membrana RO. se con l'impianto ti trovi bene e hai cambiato uno stadio da poco forse ti conviene trovare una membrana di ricambio. occhio ai prezzi però, son parecchio care!
GastronomiaSalentina.it
26-09-2007, 15:12
visto che la membrana costa parecchio a questo punto cambierei tutto l'impianto però per adesso non ho un soldo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |