Visualizza la versione completa : Formula x cambio acqua
Allora dovrei fare il primo cambio d'acqua,ho un 180 litri.Mi potreste dire le corrette proporzioni tra l'acqua osmotica e quella di rubinetto x ottenere i valori da me desiderati.(credo esista una sorta di fomula).
e quali sono i valori desiderati ? :-)
credo esista una sorta di fomula
A-xy(Bx*Cy/ABCy)/Dz
più semplicemente 50 e 50... in media :-D :-D #18 #19
credo esista una sorta di fomula
A-xy(Bx*Cy/ABCy)/Dz
più semplicemente 50 e 50... in media :-D :-D #18 #19
:-D :-D :-D
In serata rifaccio i test all'acqua e li posto.Era x avere un idea di quanto dovevo spostare le proporzioni x variare i vari valori. :-)
babaferu
25-09-2007, 17:46
50 e 50 non necessariamente va bene x tutti: io sono andata avanti quasi un anno a trascinarmi pesanti taniche di osmotica x 4 piani senza ascensore, x poi scoprire che era molto meglio la sola acqua di rubinetto....
comunque: x gh e kh ci vuole una semplice proporzione, che credo si possa fare così: tu devi cambiare 20 lt d'acqua, vuoi ottenere kh 6, la tua acqua di rubinetto ha kh 15, allora farai 15:6=20lt:xlt, x=(6*20):15= 8 litri d'acqua di rubinetto (e 12 di osmotica).
quindi, la formula è
litri acqua di rubinetto da inserire = (kh desiderato moltiplicato litri da cambiare): kh rubinetto;
litri osmotica = litri da cambiare - lt rubinetto.
lo stesso vale x il gh.
la proporzione non vale invece x il ph che va aggiustato diversamente (se devi abbassarlo, con torba o co2).
ciao, ba
Allora ho fatto i test dell'acquario:
-PH 7.3
-KH 8
-Nitrati 0-2.5
I valori "Ottimali" x i miei pesci dovrebbero essere sui 7 ph e 10 gh.
I valori del rubinetto immagino siano simili a quello dell'acquario visto che l'acqua l'ho presa da li.
Il 10% della mia vasca e' 15 litri,se il kh = gh (non ho ancora il test del gh,domani lo prendo) significa che avrei 8:10=15:x ossia 18.75 litri di acqua di rubinetto.. #17 ce' qualcosa che non torna mi sa.help!! -05
Marvin62
25-09-2007, 18:32
meglio che testi anche quella per avere una pietra di paragone precisa
babaferu
25-09-2007, 18:36
"-PH 7.3
-KH 8
-Nitrati 0-2.5
I valori "Ottimali" x i miei pesci dovrebbero essere sui 7 ph e 10 gh. "
non fare confusione: dell'acquario, ci riporti il kh; dei tuoi pesci, il gh.
non sono la stessa cosa! scegli su cosa regolarti, oppure riportali entrambi, così troviamo una buona media (il kh serve se x es devi immettere co2, altrimenti regolati sul gh).
concordo con marvin, testa anche quella di rubinetto.
ciao, ba
Mi ero riferito al gh perche' avevo visto le schede dei pesci e mi davano i valori in gh.Comunque domani compro il test x il gh e rifaccio anche i vari test sull'acqua del ruinetto.Domani ve li posto e mi fate sapere.Grazie in anticipo a tutti. :-))
Marvin62
25-09-2007, 18:53
fai i 5 test principali così sei "completo"
lo fai ad entrambe le acque e non ci pensi più....
o meglio, dopo sì che comincerai a pensarci :-))
Riassumendo i valori dell'acqua del rubinetto sono :
-Ph 7.3
-Kh 10
-Gh 12
Valori dell'acquario:
-PH 7.3
-KH 8
-Gh 13
-Nitrati 0-2.5
I valori del Gh che dovrei ottenere sono sui 10 e il Ph a 7.Dovrei cambiare 15 litri,mi potete dire le proporzioni di acqua osmotica e acqua di rubinetto da utilizzare?Cosi magari capisco bene le proporzioni da fare e non vi assillo piu'. :-))
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi?dovrei procedere con il cambio d'acqua ma non so come procedere con le quantita'.Plz Help!!! :-]
babaferu
26-09-2007, 17:12
se applichi la formula (che xò vale solo x il gh, non x il ph...), devi fare:
litri acqua di rubinetto da inserire = (gh desiderato moltiplicato litri da cambiare): gh rubinetto;
x=(10x15):12=12,5 litri di rubinetto; 2,5 di osmotica.
facendo in questo modo, tu inserisci acqua con gh 10 (posto che il gh dell'acqua osmotica sia 0).
ma siccome in vasca hai un gh leggermente più alto di quello che vuoi ottenere (comunque sia, sono tutti valori molto vicini, non sono poi così sballati), ti consiglio, x questa volta, di mettere 8 lt di rubinetto e 7 di osmotica, così metti acqua con gh un po' più basso x riequilibrare il tutto.
ok?
ciao, ba
Grazie mille.Faro' come mi hai consigliato. :-))
babaferu
26-09-2007, 17:19
....ma se cambi solo 15 lt, cioè il 10%, dovrai fare cambi settimanali.
ciao, ba
si si alla fine avendo un piccolo impianto d'osmosi (che non lavora al top delle prestazioni possibili) credo mi convenga fare cosi.Al max nel futuro vedro'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |