Entra

Visualizza la versione completa : morte ampullaria

baubau
25-09-2007, 16:36
Oggi ho trovato una delle mie ampullarie morta,in poche parole c'era il guscio vuoto e il corpo da un altra parte.
é qualche giorno che le tenevo controllate perchè è da circa 20 giorni che se ne stanno sempre chiuse tranne qualche sporadico giretto.
Cosa può essere?
i valori li ho controllati e sono nella norma.

newgollum
25-09-2007, 21:23
dicci di più. in che vasca le tieni? quante sono? da quanto tempo è attiva la vasca e da quanto le hai? perse in negozio o da privati? alimentazione e cambi d'acqua? :-)
dì la verità non pensavi di avere delle domande al posto che delle risposte :-)) ma se no non si può dire.
comunque per sapere se sono morte (quando le vedi chiuse) annusale e ti assicuro che se sono morte lo capirai dalla puzza estrema!

baubau
26-09-2007, 00:03
dicci di più. in che vasca le tieni? quante sono? da quanto tempo è attiva la vasca e da quanto le hai? perse in negozio o da privati? alimentazione e cambi d'acqua? :-)
dì la verità non pensavi di avere delle domande al posto che delle risposte :-)) ma se no non si può dire.
comunque per sapere se sono morte (quando le vedi chiuse) annusale e ti assicuro che se sono morte lo capirai dalla puzza estrema!

Allora:
le tengo in vasca 120 (litri) con guppy,platy,2 ancy,red cerry
La vasca è attiva da 6 mesi
Sono 3 adesso,le ho da circa 3 mesetti,prese da negozio.
Alimentazione zucchine ogni 5 giorni e cambi d'acqua circa 20Litri ogni 15 giorni.

baubau
30-09-2007, 11:07
nessuno mi dici più nulla?

Mr. Hyde
30-09-2007, 18:20
a che temperatur è la vasca

Mr. Hyde
30-09-2007, 18:23
comunque quelle mangiano come leoni, non tenerle a stecchetto ;-)

baubau
01-10-2007, 20:35
a che temperatur è la vasca

in questi giorni è ha 26/27°

baubau
06-10-2007, 00:03
:-( :-( :-(
ragazzi,un'altra ampu se nè andata!!!ègia la seconda in pochi giorni...
e il bello cè che non riesco a capire il motivo!!! :-(

baubau
26-10-2007, 17:49
Oggi mi è morta un altra delle mie ampullarie,ora me ne rimane una sola speriamo che almeno questa non vada all'altro mondo!
Il problema è che non capisco il motivo :-(

Mr. Hyde
26-10-2007, 18:10
guarda la ragione non te la so spiegare, io per esempio ho le ampu in 2 vasche, uguale acqua, uguale alimentazione, coinquilini tranquilli in entram,be e in una crescono come elefanti mentre nell'altra spariscono.

comunque zucchine ogni 5 giorni è poco

newgollum
26-10-2007, 18:36
scusa se non ti abbiamo risposto subito...

effettivamente non saprei dire che cosa gli è successo:
le hai in una vasca grande per cui non è sovrappopolazione
non ci sono pesci aggressivi che gli possono dare molto fastidio
non dai troppo/troppo poco da mangiare se le vuoi far riprodurre è poco ma se no è ok)
la vasca è avviata da parecchio per cui non è il picco dei nitriti ;-)
(almeno motivo le mie domande)
considera che 3 mesi non è molto.... cioè, se le ampu sono state affaticate stressate o tenute male in negozio o prima, può essere normale che tu ne risenta ora, per cui questo sì, potrebbe essere (ma se è questo non ci puoi far molto)
l'unica altra cosa che ti voglio chiedere è se hai controllato i valori dell'acqua, in particolare come sono nitriti e nitrati. magari qualche morte o qualche altra cosa ti ha causato un innalzamento anomalo di questi valori... il che avrebbe dovuto dar fastidio anche ai tuoi pesci, ma non è detto.

baubau
26-10-2007, 23:55
Allora i valori sono:
i nitriti sono a 0
i nitrati sono a 25 mg/l

baubau
02-11-2007, 09:40
oggi e morta anche l'ultima ampu :-( e non ho ancora capito il motivo!

AL.VI.
02-11-2007, 11:06
hai controllato la durezza carbonatica nel mio acquario ho dovuto inserire dei gusci vuoti di conchiglie marine che nel giro di poco tempo sono stati tarlati dalle ampu quindi forse il problema stà proprio che hanno bisogno di calcio.................
ovviamente non è una cosa documentata quindi se sbaglio nn saprei ma nella mia vasca sono felicissime anzi fatemi sapere se ne avete bisogno

baubau
02-11-2007, 11:25
ma non ce pericolo che si sballino i valori e per gli altri pesci inserendo le conchiglie?

AL.VI.
02-11-2007, 11:52
non credo che uno o due gusci alterino i valori a tal punto ovviamente devi inserire tutto sterile e ripeto devi stare bene attento al kh nella mia vasca va perfetta