Visualizza la versione completa : aspiranti neo-acquariofili offesi
ragazzi vi è mai capitato che quando diciamo a dei neo-acquariofili che hanno sbagliato un bel bo di cose, loro si offendono e nn scrivono +??c'è da ridere nn solo lo facciamo senza chiedere nulla ma si offendono anche... #06
bè a volte gli si sbatte in faccia la realtà con tanta superiorità che ovviamente vanno via...............se uno ti dicesse "hai sbagliato hobby, butta tutto e ricomincia, che schifo di layout, ecc........." (cose realmente scritte e realmente lette) è normale che tu ti scoraggi e molleresti il forum.
Non dico che in tutti i casi succede questo ma il più delle volte è così, e sono proprio quelli che stanno muovendo i primi passi nell'acquariofilia e che hanno cominciato a capire qualcosa, che si sentono in ragione di dover criticare duramente, solo per dimostrare che hanno imparato qualcosa.
Se tutti fossimo in grado di capire che non stiamo partecipando ad una gara, e se tutti dispensassimo consigli solo quando siamo certi di ciò che stiamo per dire e vogliamo aiutare e non stroncare, allora ci sarebbe più voglia di collaborazione e di migliorare.
se invece nonostante si tratti un neofita con i guanti di velluto cercando di fargli capire gli errori, questo va via offeso, bè allora il problema sta in lui che non è in grado di accettare critiche costruttive................
beh si, quello che hai detto è verissimo, io parlavo di quando li si fa capire che cosi nn va proprio, quello che hai letto tu, spero che nn lo debba mai leggere, le persone cosi sono da rimproverare duramente, e poi scusa la gara di cosa??di messaggi??
bè a volte gli si sbatte in faccia la realtà con tanta superiorità che ovviamente vanno via...............se uno ti dicesse "hai sbagliato hobby, butta tutto e ricomincia, che schifo di layout, ecc........." (cose realmente scritte e realmente lette) è normale che tu ti scoraggi e molleresti il forum.
Non dico che in tutti i casi succede questo ma il più delle volte è così, e sono proprio quelli che stanno muovendo i primi passi nell'acquariofilia e che hanno cominciato a capire qualcosa, che si sentono in ragione di dover criticare duramente, solo per dimostrare che hanno imparato qualcosa.
Se tutti fossimo in grado di capire che non stiamo partecipando ad una gara, e se tutti dispensassimo consigli solo quando siamo certi di ciò che stiamo per dire e vogliamo aiutare e non stroncare, allora ci sarebbe più voglia di collaborazione e di migliorare.
se invece nonostante si tratti un neofita con i guanti di velluto cercando di fargli capire gli errori, questo va via offeso, bè allora il problema sta in lui che non è in grado di accettare critiche costruttive................
Parole a dir poco... SANTE!
Con un po' di umiltà (e considerando che siamo stati tutti... e spesso siamo ancora... ignoranti come tacchi in tante cose) ci vorrebbe davvero poco ad aiutare con tanta costruttività al posto di boria sentenziante pesando un minimo le parole...!
mammamia Mkel77, quanto ti quoto !!!!!!!!
in realtà l'ho detto già altre volte sto fatto ma tu hai delineato il mio pensiero a volo!
anche perchè il succo è proprio quello che diceva moses74.....
non si può MAI sapere tutto su tutto, io credo ci sia sempre da aggironarsi, da imparare, nuovi layout, nuovi metodi di conduzione, credo che un forum + che a sboronare la propria saccenza dovrebbe servire a dispensare consigli a neo e meno-neo acquariofili, è interessante anzi anche quando esperti si confrontano su uno stesso argomento #36#
Certo! Un confronto costruttivo e "low profile" è fondamentale per tutti! E dico TUTTI, per crescere quotidianamente! E se Leonardo diceva che non si finisce mai di imparare...
oltre tutto le persone che rispondono cosi sono anche maleducate, oltre a nn rendersi conto che possono arrivare sempre domande sulle quali si è impreparati, poi se loro nn danno alcuna risposta sarebbe da dire le stesse cose a loro...
Mattsquall90
25-09-2007, 20:03
#25 #25
Niente d + giusto
Straquotissimo...
Certo che però a volte certe domande mettono a dura prova anche la pazienza dell'utente più disponibile... -28d#
è ovvio dipende dall'utente "esperto" e dal "neofita" in questione perchè cmq è ovvio che ci sono persone irritanti nell'uno e nell'altro caso....
il fatto è che spesso si salta questo "passaggio" e si diventa irritanti a prescindere, senza sapere chi c'è dall'altro lato del monitor...anzi, forse il solo fatto che c'è il monitor, e non una persona fisica, incentiva a comportarsi così.....
faccia a faccia, sarebbe molto diverso credo ;-)
Ad onor del vero esistono, a doveroso completamento di cronaca e casistica, anche quei "fenomeni" che da neofiti ultimi arrivati sbruffoni e permalosi che, effettivamente, anche in caso di risposta cortese ma a loro non gradita... qualche martellata se la tirano! Ma per fortuna sono pochi...!
Restando fermi i capisaldi di cui sopra!
Effettivamente qualche risposta un po scortese da parte degli utenti più "maturi" se ne vedono ogni tanto...
Però spesso gli utenti più "giovani" tirano fuori delle domande alle quali viene quasi automatico rispondere: "hai internet, usalo anche per informarti...."
O almeno io ho quasi sempre fatto così: prima mi informavo, spesso girando anche tra AP stesso, e poi casomai chiedevo consigli agli utenti più esperti e preparati...
Però noto che comunque qualcuno non la pensa come me e apre topic uguali e spiaccicati a quelli della pagina prima...senza contare che in pochi usano la funzione "cerca"...
Purtroppo la comodità, la maggior praticità e velocità nell'ottenere risposte e la "personalizzazione" di una domanda trita, porta anche a questo!
moses74, è assolutamente vero pure quello che dici tu....
molti utenti neofiti chiedono ma in realtà chiedono nella speranza di ottenere risposte che a loro piacciono...
e quando queste risposte invece non piacciono...
è la fine #06
però è anche vero che è raro che il nuovo utente si sbeffeggi del vecchio, a meno che questo non gli rompa le balle con maledicazione e saccenza...che scatena un "ora ti faccio vedere io".....
spesso, e questo è il VERO punto che tutti dimenticano, la "sfida" fa perdere di vista il vero obiettivo, e cioè non quello di avere un nuovo soprammobile + bello di quello del vicino in casa, ma quello di riuscire a creare delle buone condizioni di vita per i nostri piccoli ospiti, senza creare loro fastidi o arrecargli danni #07
#25 #25 #25 #25 niente di + giusto, ho letto delle volte anche sul mercatino che ci sono persone che vogliono prendersi i pesci, solamente per averne di +, senza portare nessun rispetto per i pesci, e quando si fa notare il loro errore rispndono maleducatamente credendosi i migliori del mondo in questo campo...gente che alla fine per fortuna è stata bannata...
credo ti riferissi a un un'utente(ssa) in particolare...che tipa! #23
hai letto anche tu quel discorso??
averidan
26-09-2007, 15:53
Veramente la povera Simovit c'era finita in mezzo (e non certo per colpa sua...), dato che si era presa un bell'insulto del tutto gratuito!! #07
Ho letto qui di quelle risposte che mi hanno fatto cappottare dal ridere, perchè qui hanno risposto anche utenti che se ne sono beatamente fregati dei consigli che gli sono stati dati, compromettendo anche la salute dei propri amici pinnati.Poi posta in argomenti come questo, che sono delicati, dispensando saggezza....
Giuro mi son cappottato dal ridere....
Prima di commencare certe cose è meglio farsi un bel esamino di coscienza....
meditate gente meditate.
E ora per tornare in topic.
Personalmente io mi son sempre ricordato di quando ero neofita, e quindi ho sempre cercato di rispondere esattamente come avrei voluto ricevere risposta le prime volte che timidamente chiedevo info qui sul forum.
Non mi considero un manico nell'acquariofilia ma se posso cerco di dare una mano in maniera garbata, se l'utente in questione vedo che non recepisce o insiste con le sue argomentazioni, semplicemente lo evito :-))
Chi fugge alla prima risposta non gradita.. beh meglio perderlo che trovarlo ;-)
Ho letto qui di quelle risposte che mi hanno fatto cappottare dal ridere, perchè qui hanno risposto anche utenti che se ne sono beatamente fregati dei consigli che gli sono stati dati, compromettendo anche la salute dei propri amici pinnati.Poi posta in argomenti come questo, che sono delicati, dispensando saggezza....
Giuro mi son cappottato dal ridere....
Prima di commencare certe cose è meglio farsi un bel esamino di coscienza....
meditate gente meditate.
Ahi...mo so cazzi.... -28d# :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |