Visualizza la versione completa : salve a tutti, vorrei fare il mio primo acquario...
mattiamagno
25-09-2007, 16:17
salve a tutti, mi presento sn un ragazzo di 16 anni appassionato di biologia (nn solo nn sn un sekkione cm si puo pensare!! :-)) )
è un po di tempo ke ho in mente l'idea di mettere su un piccolo acquario niente di eccezionale giusto x cominciare.. xò nn è ke sappia molto in tema.. il primo problema è : mia madre nn vuole ke tenga accesa la luce di notte quindi volevo sapere se è possibile nn tenerla accesa??
x cominciare mi consigliate di fare un acquario subito con piante vere o posso cominciare piu semplicemente con un fondo senza piante "vere"?
ke pesci potrei mettere inizialmente? e se qualcuno puo mi dica cosa ho bisogno x madare avanti l'acquario e delle cose ke bisogna fare.. grazie mille
pesci dopo un mesetto... dipende dai valori dell'acqua e dalle dimensioni dei tali e della vasca...
la vasca più grossa è meglio è...
la luce deve fare un fotopoeriodo di 8-10 ore al giorno... non dovrebbe essere rilevante quando....
e... visto che ti garba la biologia... dovresti sapere che le piante aiutano l'ecosistema per vari motivi...
benvenuto mattiamagno, allora per iniziare ti consiglio una vasca dagli 80 ai 120 litri netti, passiamo alla prima domanda, le luci le tieni accese dalle 8 alle 10 ore, quindi se metti un timer per le luci puoi regolare quando vai a scuola alle 8 e poi staccare alle 18...fai tu...ti consiglio di leggere le guide su questo sito, aiutano molto a capire tante cose...casomai appena prendi la vasca chiedi di nuovo a noi...ci sono tante piante vere, da quelle che richiedono la CO2 a quelle che nn la richiedono, a quelle che vogliono poca luce a quelle che vogliono poca luce...io per iniziare metterei delle anubias e delle echinodorus, vogliono poca luce e io le ho messo senza la CO2...buona fortuna
Paradossalmente con piante vere il tutto si semplifica, perche' le piante svolgono una fondamentale funzione che ti da' stabilita' al sistama!Metti pure piante, e per i pesci inizia con platy,dei neon e un pulitore!Non ti daranno grossi problemi!Comunque prima porta a casa l'acquario, e nel frattempo leggi le vecchie discussioni! :-)
babaferu
25-09-2007, 23:35
"per i pesci inizia con platy,dei neon e un pulitore!"
no, platy e neon vogliono valori diversi!
testa la tua acqua di rubinetto, così puoi scegliere pesci che sono adatti ai tuoi valori.
ciao, ba
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 09:09
mattiamagno, intanto leggi qui... se sei appassionato di biologia è il tuo pane...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Poi ci si risente ;-)
babaferu!i platy hanno gh tra 10#19, ph 7-7,5, i neon gh 7-10, ph 6,5-7!Sono valori assolutamente compatibili!In un acquario di comunita' si possono ottenere ottimi compromessi grazie allo straordinario adattamento dei pesci!Senza esagerare!E poi, chi rispetta totalmente i biotipi scagli la prima pietra!!!!!Platy e neon sono pesci molto resistenti che personalmente ho avuto in vasca per 2 anni e stavano benissimo! #36# #36# #36#
babaferu
26-09-2007, 10:37
no, i platy vogliono acqua mediodura e ph 7.5, i neon mediotenera e ph 6.5; dopodichè sono entrambi adattabili e puoi trovare mediazioni all'estremo del range di entrambi, ma come dice qualcuno, non esistono valori medi, solo valori ideali: perchè consigliare di partire con un compromesso al ribasso x entrambi?
il fatto che tu abbia avuto quest'esperienza non vuol dire che è generalizzabile e consigliabile...
quoto totalmente babaferu, ;-)
Paolo Piccinelli
26-09-2007, 11:05
... mi unisco al coro!! #36# #36# #36#
babaferu, grazie per la... "citazione" :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |