Entra

Visualizza la versione completa : salve a tutti, vorrei fare il mio primo acquario...

mattiamagno
25-09-2007, 16:17
salve a tutti, mi presento sn un ragazzo di 16 anni appassionato di biologia (nn solo nn sn un sekkione cm si puo pensare!! :-)) )

è un po di tempo ke ho in mente l'idea di mettere su un piccolo acquario niente di eccezionale giusto x cominciare.. xò nn è ke sappia molto in tema.. il primo problema è : mia madre nn vuole ke tenga accesa la luce di notte quindi volevo sapere se è possibile nn tenerla accesa??
x cominciare mi consigliate di fare un acquario subito con piante vere o posso cominciare piu semplicemente con un fondo senza piante "vere"?
ke pesci potrei mettere inizialmente? e se qualcuno puo mi dica cosa ho bisogno x madare avanti l'acquario e delle cose ke bisogna fare.. grazie mille

Brig
25-09-2007, 16:35
pesci dopo un mesetto... dipende dai valori dell'acqua e dalle dimensioni dei tali e della vasca...
la vasca più grossa è meglio è...
la luce deve fare un fotopoeriodo di 8-10 ore al giorno... non dovrebbe essere rilevante quando....
e... visto che ti garba la biologia... dovresti sapere che le piante aiutano l'ecosistema per vari motivi...

aplex
25-09-2007, 17:01
benvenuto mattiamagno, allora per iniziare ti consiglio una vasca dagli 80 ai 120 litri netti, passiamo alla prima domanda, le luci le tieni accese dalle 8 alle 10 ore, quindi se metti un timer per le luci puoi regolare quando vai a scuola alle 8 e poi staccare alle 18...fai tu...ti consiglio di leggere le guide su questo sito, aiutano molto a capire tante cose...casomai appena prendi la vasca chiedi di nuovo a noi...ci sono tante piante vere, da quelle che richiedono la CO2 a quelle che nn la richiedono, a quelle che vogliono poca luce a quelle che vogliono poca luce...io per iniziare metterei delle anubias e delle echinodorus, vogliono poca luce e io le ho messo senza la CO2...buona fortuna

dan79
25-09-2007, 23:02
Paradossalmente con piante vere il tutto si semplifica, perche' le piante svolgono una fondamentale funzione che ti da' stabilita' al sistama!Metti pure piante, e per i pesci inizia con platy,dei neon e un pulitore!Non ti daranno grossi problemi!Comunque prima porta a casa l'acquario, e nel frattempo leggi le vecchie discussioni! :-)

babaferu
25-09-2007, 23:35
"per i pesci inizia con platy,dei neon e un pulitore!"
no, platy e neon vogliono valori diversi!
testa la tua acqua di rubinetto, così puoi scegliere pesci che sono adatti ai tuoi valori.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
26-09-2007, 09:09
mattiamagno, intanto leggi qui... se sei appassionato di biologia è il tuo pane...

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Poi ci si risente ;-)

dan79
26-09-2007, 10:06
babaferu!i platy hanno gh tra 10#19, ph 7-7,5, i neon gh 7-10, ph 6,5-7!Sono valori assolutamente compatibili!In un acquario di comunita' si possono ottenere ottimi compromessi grazie allo straordinario adattamento dei pesci!Senza esagerare!E poi, chi rispetta totalmente i biotipi scagli la prima pietra!!!!!Platy e neon sono pesci molto resistenti che personalmente ho avuto in vasca per 2 anni e stavano benissimo! #36# #36# #36#

babaferu
26-09-2007, 10:37
no, i platy vogliono acqua mediodura e ph 7.5, i neon mediotenera e ph 6.5; dopodichè sono entrambi adattabili e puoi trovare mediazioni all'estremo del range di entrambi, ma come dice qualcuno, non esistono valori medi, solo valori ideali: perchè consigliare di partire con un compromesso al ribasso x entrambi?
il fatto che tu abbia avuto quest'esperienza non vuol dire che è generalizzabile e consigliabile...

milly
26-09-2007, 10:42
quoto totalmente babaferu, ;-)

Paolo Piccinelli
26-09-2007, 11:05
... mi unisco al coro!! #36# #36# #36#

babaferu, grazie per la... "citazione" :-))