Entra

Visualizza la versione completa : Fondo fertile

fr@nco
25-09-2007, 15:56
Ciao a tutti. Una domanda a tutti gli amici: Sto per riallestire la vasca e questa volta metterò sabbia fine sul fondo. Secondo voi è opportuno mettere il substrato fertile sotto la sabbia ?
Grazie per i consigli.

aplex
25-09-2007, 17:02
se metti un bello strato di sabbia nn ci dovrebbero essere problemi, ma aspetta altri consigli...

babaferu
25-09-2007, 18:57
io ho sabbia fine e sotto il substrato della tetra. si, meglio mettere il substrato se pensi di mettere piante, ma occhio che se usi sabbia fine ne devi prendere uno che non abbia grani troppo grossi altrimenti "sale" e rimane visibile. quello della tetra che ho io piantando o per opera di qualche pesce a volte salta fuori, ma poi va a posto da sè.
ciao, ba

Jonathan
25-09-2007, 19:02
diciamo che il substrato fertile è essenziale per la crescita/coltivazione delle piante...senza sarà molto improbabile farle vivere...!

se non hai intenzione di avere piante, magari è sufficiente!

fr@nco
25-09-2007, 19:02
si, meglio mettere il substrato se pensi di mettere piante,

Ma se metto le tabs e fertilizzanti ? Non posso farne a meno ?

altrimenti "sale" e rimane visibile

E' per questo che sono in dubbio se metterlo o meno... #24 #24 #24

babaferu
25-09-2007, 19:10
beh, dipende, dicci quali piante vuoi mettere.
se vuopi mettere epifite (che assorbono nutrimenti dalle foglie, come microsorum e anubias) puoi farne a meno anche delle pasticche. se vuoi mettere crypto o echino, ad es, possono andare le pasticche. se vuoi fare un pratino e ricoprire tutta la sabbia di vegetazione, allora meglio che metti il fondo.
ciao, ba

fr@nco
26-09-2007, 10:24
ho una plafo 4x39 su 180 litri lordi e somministro co2, per cui metterò piante abbastanza "spinte". Non so se farò il praticello, devo ancora decidere l'allestimento

Jonathan
26-09-2007, 12:26
allora son convinto che ti conviene fare un bel substrato ricco di nutrienti e sopra gli metti la sabbia...
ciao