PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi e vasca 8 litri

eddix
25-09-2007, 15:19
Ciao a tutti, sono in attesa che il filtro del mio acquario sia maturo, stiamo parlando quindi di almeno altri 20 giorni, nel frattempo i mie due simpatici amici si annoiano in una vaschetta da 8 litri.
Il punto è questo, ho valutato che almeno ogni giorno, giorno e mezzo devo cambiare intermanete l'acqua della vaschetta e pulirla completamente, non solo perchè sporca ma perchè ho notato che se non faccio così i due pesci tendono a boccheggiare in superfice.
Vi domando se inserisco una piantina tipo anubis (ne possiedo tre non inserite nel substrato dell'acquario ma ancora nel loro vasetto) nella vaschetta può dare conforto ai pesci o è meglio un piccolo areatore?
Grazie
Edoardo

Ps: Voglio aggiungere una riflessione, i due pesci rossi che possiedo sono frutto di un incauto acquisto a titolo di regalo per mio figliofatto da un parente prossimo.
Dato che tutto il mio impegno di neofita era dedicato alla scelta ed allestimento del mio primo acquario tropicale amazzonico, ho dovuto iniziare subito un diverso studio di questa specie.
Subito mi sono reso conto che tutti gli strumenti (tecnica, vasca ecc.) in mio possesso erano inadatti. Mi sono fatto consigliare male dal venditore che ancora oggi ritiene che una acquarietto da 30 litri sia + che sufficente per mantenere una coppia di pesci rossi.
Detto questo ho pensato però che nel mio giardino condominiale esite una bellissima vasca con ninfee molto curata.
Ebbene, corregetemi se dico fesserie, alcuni passaggi che potrei fare:
1) in attesa che l'acquario sia maturo ospito i mie pesci nella famigerata vaschetta, con interi cambi d'acqua quotidiani.
2) trasferimento nell'acquario sino a quando la dimensione dello stesso sarà inadatta.( attualmente la lunghezza dei due esemplari non supera 4 cm)
3) Passaggio nella vasca condominilale.

Labeo88
25-09-2007, 16:12
penso proprio che sia meglio un areatore ;)

SERE81
25-09-2007, 16:37
Ebbene, corregetemi se dico fesserie, alcuni passaggi che potrei fare:
1) in attesa che l'acquario sia maturo ospito i mie pesci nella famigerata vaschetta, con interi cambi d'acqua quotidiani.
2) trasferimento nell'acquario sino a quando la dimensione dello stesso sarà inadatta.( attualmente la lunghezza dei due esemplari non supera 4 cm)
3) Passaggio nella vasca condominilale.

Secondo me i passaggi che vuoi fare sono più che corretti! :-)