Visualizza la versione completa : Qualcuno ha da sconsigliare il rio 180? Difetti?
ioNonTremo
25-09-2007, 13:34
Salve a tutti!
Stò per iniziare la mia strada nel mondo dell'acquariofilia.
Come primo acquario stavo pensando ad un rio180 juwel. Qualcuno si sente di sconsigliarmelo? Quali difetti ha? Quali acquisti dovrò quasi di sicuro aggiungerci o modifiche apportargli?
Grazie a quelli che mi daranno una mano con la loro esperienza.
Sposto in saper comprare.
Non ci credo..anche tu da san donà di piave?
Ciao e benvenuto su questo splendido sito/forum.
Unico consiglio che mi sento di darti per iniziare e che ti sentirai ripetere da tutti è quello di leggere leggere e leggere tanto, poi avere pazienza che nell'acquariofilia è essenziale.
Inizia da qui http://www.acquaportal.it/Dolce/
Per quanto riaguarda il rio 180 è un ottimo acquario nel senso che le finiture e la qualità dei juwel è ben nota a tutti. Forse solo il filtro andrebbe cambiato e preso un filtro esterno + adeguato alla capacità della vasca (ma poi cmq dipende da che pesci volevi metterci). Per quanto riguarda l'impianto luci dipende se è il modello con i classici neon T8 o i nuovi modelli con i T5, in questo secondo caso avresti più wattaggio sui litri della vasca. Poi anche qui dipende da che piante vuoi in acquario, cmq sul rio 180 si possono mettere 2 impianti originali (il secondo kit lo si trova sui negozi on-line ma costa un bel po) oppure applicare con un po di fai da te dei neon sulle alette del coperchio.( c'è una guida su come fare sempre sul portale nella sezione fai da te).
Se hai altre domande, chiedi pure che qui risponde sempre qualcuno.
PS: ogni sezione del forum ti permette di specificare le domande..quindi qui magari ti parleranno solo tecnicamente di com'è l'acquario di cui chiedi informazioni. Per l'avvio, l'allestimento e i pesci devi postare nelle sezioni adeguate ;)
ioNonTremo
25-09-2007, 14:33
Ti ringrazio, per ora stò leggendo molto e mi stò informando molto
una volta ci incontriamo così magari mi dai una mano con la vasca ;-)
grazie del tuo parere, comunque penso opterò per i T5
Io ho preso un mese fa un rio 125 con i vecchi T8 da animalia a 185 euro. Tu dove hai visto il rio 180? A preganziol c'è un negozio che è una favola e come prezzi è onesto, ti consiglio di andarci almeno una volta.
Che bello aver trovato qualcuno della propria città in questo forum :)
ioNonTremo
25-09-2007, 14:41
Non vorrei essere eccessivamente frettoloso, ma oggi pome sei libero? :-D ho la macchina ci facciamo un salto. Ci sono un sacc d oggerte per il rio 180 a 200 euro più 100 per il mobile, qualcosina per le spese e alcuni neanche quelle
Dove le trovi queste offerte?
Oggi cavolo sono super impegnato ma nei prossimi giorni ci possiamo pure andare (io l'ho scoperto poco tempo fa e ci son andato 2 volte).
ciao, io sono possessore di un juwel 180 con illuminazione a t8, ed é un'ottima vasca a mio parere. Da quest'anno peró montano neon t5, che sicuramente sono migliori, ma la fregatura é che hanno una potenza diversa dai rispettivi neon commerciali. Nel caso del 180 non monta neon da 39W. Quindi ti ritrovi costretto a comprare i loro neon, cosa che a me non garba molto sinceramente.
Se posso consigliarti un'alternativa di vasca chiusa, ho visto gli askoll, che montano pure quelli t5 e sono curati molto bene. Oltretutto hanno filtro esterno in dotazione e non lo scatolone come il juwel.
Visto che sei di SanDoná, prova a fare un fito ad Oderzo, c'é un negozio molto carino e con belle vasche, so che tengono anche juwel.
ciao ciao
ioNonTremo
07-10-2007, 12:58
Non riuscivano più a spedirmi il rio 180, quindi ho preso un askoll stilus 100, stesse misure, filtro esterno pratico 100, riscaldatore da 200w, 2 T5 da non ricordo quanti W.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |