Entra

Visualizza la versione completa : co2 fai da te

carminedenardo
25-09-2007, 13:17
scusate l'ignoranza, ho letto nel reparto fai da te come realizzare un impianto co2 per piccoli acquari, ora m sorge un dubbio avendo un acquario da 60 lt dedicato hai guppy , a cosa vado in contro ? rischi di far morire i miei pesciolini se sbaglio le dosi????????

Filoelefante
25-09-2007, 13:22
basta non eagerare, cmq ci sono dei test per guardare il livello di co2 nell'acqua...

(la sera deve stare sempre spenta)

carminedenardo
25-09-2007, 13:25
PS intendevo il co2 con il lievito!!!!!!!!!!!!!1

Filoelefante
25-09-2007, 16:05
si si, è la stessa che usavo io...

DarthDreamer
25-09-2007, 19:07
se ti vuoi orientare sulla co2 artigianale a lievito ti consiglio quella GEL (trovi il topic qui, poco più in su o giù)

generalmente il rischio di intossicare i pesci è relativamente basso, perchè basta controllare i valori di ph e kh molto attentamente i primi giorni, oppure usare un test permanente di co2

Feder
26-09-2007, 16:47
ok... la sera sarebbe meglio spegnerla, ma come fai a fermare il processo di fermentazione una volta che è partito? se togli il tubicino dalla bottiglia perdi tutto!! una soluzione?

p13tr0
26-09-2007, 18:06
ok... la sera sarebbe meglio spegnerla, ma come fai a fermare il processo di fermentazione una volta che è partito? se togli il tubicino dalla bottiglia perdi tutto!! una soluzione?

Anche io la uso da 1 settimana....prima di andare a letto mi basta svitare il tappo della bottiglia far uscire quasi tutta l'anidride che c'è e ritapparla, poi la mattina la ritrovo di nuovo bella carica di anidride

Giacomo Puccettone
28-09-2007, 10:03
Spegnere la CO2 di notte non è sempre la cosa più corretta, dipende da quante piante si hanno nell'acquario e da quanti pesci... si rischia di creare inutili sbalzi di pH che sono molto dannosi per i pesci. L'unico modo per capire se è o no il caso di spegnerla (nella maggioranza dei casi, credetemi, la risposta è no!) bisogna misurare il pH prima e dopo l'accensione delle luci e fare in modo che questo si mantenga costante. Ovviamente un KH alto vi aiuterà a tamponare gli sbalzi.

Per chiudere l'erogazione dovete utilizzare lo stesso metodo che usate per la regolazione, ossia un rubinetto inserito tra il reattore e il contabolle.

Per poter chiudere il rubinetto senza che scoppi il tutto è necessario utilizzare la CO2 a gel che blocca la produzione di CO2 raggiunta una certa pressione, e utilizzate sempre bottigliette di bibite gassate tipo Coca-cola che sono + resistenti.

P.S. I guppy reggono fino ad alte concentrazioni di CO2, l'importante è che il pH non scenda sotto 7, meglio tenerlo a 7.5.